Nicolo Lamberti Inserito: 27 agosto Segnala Share Inserito: 27 agosto Buongiorno a tutti, non so se è la sezione adatta, ho un quesito da porvi, stiamo installando delle serre in campagna dove abbiamo un pozzo con una pompa sommersa trifase, al momento per far partire la pompa attacchiamo la spina che viene dal contatore alla presa del quadro della pompa sommersa, una volta collegato alziamo il contatore e accenediamo la pompa con l interruttore presente sul quadro, l interruttore e un interruttore rotativo per intenderci, ora volevamo far in modo che si azionasse ad una determinata temperatura per evitare che durante l inverno quando gela si rovini il telo che copre le serre e far partire l impianto di irrigazione, esiste qualche contattore dove può essere collegata la sonda oppure c'è già un componente specifico per fare ciò, in attesa di risposta, anticipatamente ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Mancano un po' di dati come, ad esempio, potenza della motopompa, tipo di sonda, e segnale fornito, presenza di un eventuale termostato. Se ho capito correttamente quando la temperatura dell'aria si approssima allo zero, si fa partire l'irrigazione; questo fatto farebbe innalzare la temperatura evitando che i teli di copertura si ghiaccino. In teoria, ma anche in pratica è un lavoro piuttosto semplice. Hai un termostato che quando la temperatura scende al di sotto della soglia impostata chiude l'alimentazione di un contattore trifase, questo contattore trifase chiude il circuito di alimentazione della pompa. In genere i contatti dei termostati sono in grado di pilotare la bobina di un piccolo contattore, però per esserne certi bisogna conoscere sia le specifiche del termostato sia la potenza del motore, per poter dimensionare il contattore, quindi sapere la corrente necesaria per attivare la sua bobina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto (modificato) @Livio Orsini intanto grazie mille per la risposta, no adesso la pompa è azionata dall interruttore presente sul quadro, noi volevamo installare un termostato con una sonda che ci permetta di far partire la pompa sommersa ad una determinata temperatura per evitare danni al telo durante le gelate invernali facendo partire l irrigazione posta sopra i teli delle serre, puoi portarmi qualche link di quale tipo di contattore prendere così an he per il termostato? Modificato: 27 agosto da Nicolo Lamberti Aggiungere testo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 4 ore fa, Nicolo Lamberti ha scritto: alla presa del quadro della pompa sommersa Se riesci a dirci che tipo di quadro c'è installato oppure fargli qualche foto magari hai un contatto che potresti utilizzare direttamente gestibile dal termostato suggerito da Livio...ovviamente non sarà siglato come termostato, ma potresti avere un ingresso galleggiante per esempio utilizzabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto La pompa è una pompa sommersa trifase, da 12 cavalli che garantisce un flusso di acqua di 1200lt al minuto, come potenza del contatore abbiamo 15kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto Il quadro dovrebbe essere di questo tipo, al momento sono impossibilitato ad andare al terreno e fare una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto (modificato) Fatto vero quello che scrive @Livio Orsini potresti usare un termostato come questo da mettere in serie alla bobina del teleruttore che attiva la pompa. Una foto dell'interno del quadro aiuterebbe.. anche perchè la foto che hai messo non "lega" con la potenza della pompa che riporti... Modificato: 27 agosto da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto (modificato) @drn5si la foto che ho messo è una foto che ho preso su internet per rendere l idea del quadro che è montato adesso, domani se riesco vado al terreno e faccio una foto all interno del quadro, anche se penso che più di un termostato dovrebbe essere usato un regolatorecdi temperatura in modo tale che ho un range di intervento ad esempio se la temperatura scende a 2° parte la pompa ma deve rimanere attiva fin quando la temperatura non raggiunge i 5° ad esempio Modificato: 27 agosto da Nicolo Lamberti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Non so da che zona scrivi, ma tieni presente che se metti questa clausola: 56 minuti fa, Nicolo Lamberti ha scritto: se la temperatura scende a 2° dalle mie parti, la pompa potrebbe funzionare ininterrottamente anche per una decina di giorni... Personalmente azionerei la pompa con quel range di temperatura, ma con un funzionamento ciclico, ad esempio 15' On e 15' Off Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto @Maurizio Colombi ciao Maurizio io scrivo dalla provincia di Caserta, la tua e un altra funzione che posso implementare, per fare ciò cosa mi consiglieresti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 5 minuti fa, Nicolo Lamberti ha scritto: @Maurizio Colombi ciao Maurizio io scrivo dalla provincia di Caserta, la tua e un altra funzione che posso implementare, per fare ciò cosa mi consiglieresti? Devi aggiungere in questo caso un timer il cui contatto andrà in serie a quello del termostato-centralina climatica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto I quadri lovara normalmente hanno all'interno sezionatore, terna fusibili contattore, termico non ché trasformatore per i circuiti ausiliari e predisposizione per sonda presenza acqua, pressostato ecc. Quindi puoi tranquillamente montare un termoregolatore e un temporizzatore pausa lavoro. Per esempio carel IR 33 come temperatura e Omron h3cr-f come pausa lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto @max.boccagrazie mille per la risposta, comunque appena riesco posto la foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto Allego foto del quadro che c'è adesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto La fase gialloverde anche no. È come pensavo io, quello è per una pompa da 5,5KW I ponticelli sono per collegare i dispositivi esterni di start stop nel tuo caso termoregolatore+pausa lavoro. Gli ausiliari sono a 24V (se leggo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto (modificato) Se la pompa è 12 cavalli quel quadro e' sottodimensionato...comunque dovresti avere un comando tramite un contatto esterno, ipotizzo sia il ponticello bianco in morsettiera e un comando per galleggiante per fermarla magari ponticello rosso..o viceversa!...non son riuscito a trovare il manuale della morsettiera ...magari hai tu della documentazione Ops...ci siamo accavallati! Modificato: 28 agosto da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto Documentazione non ne ho il quadro sono 15 anni che e li e non è stato fatto da me, quindi come è adesso non ha nessun tipo di protezione cioè se finisce l acqua del pozzo si rischia di bruciarla addirittura, il comando esterno e quel interruttore rosso che si vede nella prima foto che viene ruotato e aziona la pompa Il quadro lo rifarei nuovo non è questo il problema vorrei solo sapere i componenti che ci vogliono e magari jno schema di collegamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto 5 ore fa, max.bocca ha scritto: La fase gialloverde anche no. Esatto, ma il brutto e peggior cosa possibile è che nel quadro sembra che manchi proprio il filo di terra e oltretutto è anche di metallo. 1 ora fa, Nicolo Lamberti ha scritto: Il quadro lo rifarei nuovo....... Allora ti conviene mettere una cassetta in plastica oppure un quadro in vetroresina IP66, perché quella cassetta metallica è ormai arrugginita. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto @ROBY 73ciao Roberto grazie per il consiglio, inoltre ho notato che non r presente nemmeno il neutro nel quadro e possibile che funzioni solo con 3 fasi senza neutro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto 7 minuti fa, Nicolo Lamberti ha scritto: .......possibile che funzioni solo con 3 fasi senza neutro? Sì certo che è possibile, non c'è nessun problema. I comandi in bassissima tensione vengono forniti dal trasformatore dove entrano due fasi a 400VAC ed escono 24VAC, quindi almeno da quel punto di vista sei in sicurezza, ma per il resto è da rivedere. Prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolo Lamberti Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto Volendo si può portare anche il neutro facendo un quadro nuovo e quindi poter utilizzare utenze anche a 220v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto 3 minuti fa, Nicolo Lamberti ha scritto: Volendo si può portare anche il neutro facendo un quadro nuovo e quindi poter utilizzare utenze anche a 220v? Sì, se hai il neutro della stessa linea trifase a disposizione sì, non c'è nessun problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati