Pontello Inserito: 27 agosto Segnala Share Inserito: 27 agosto Un caro saluto a tutti, non me ne vogliate se chiedo per pura assenza di conoscenza in materia. Il problema: - il citofono è morto un po' per volta, non funzionava più bene (audio minimo sia da cornetta che da pulsantiera - non si sentiva quasi nulla, tutti e 16 i condomini); - un giorno ha smesso di funzionare il pulsante apri portone, ma l'audio era davvero buono sia in casa che giù - poi è morto tutto tranne lo squillo quando si effettua la chiamata (da pulsantiera). Per aprire devo scendere ogni volta. Gli altri condomini hanno sempre il problema iniziale che non si sente più niente (all'inizio funzionava bene). Ho effettuato il reset spegnendo per un minuto l'impianto: squilla ma lo stesso non ci sono cambiamenti. Dopo aver cercato qui sul forum ho capito che il mio citofono 344202 - Sprint (Sistema2fili) è un vecchio modello che può essere sostituito: - con uno qualsiasi purchè inizi col codice 344 - abbia 2 fili Il mio dubbio riguarda un modello 344202 ma tipo "Terraneo", che assomiglia al mio. Qui la foto del mio trovata su questo forum: Il mio ha due fili, uno marrone e bianco avvitato a SX e uno marrone a DX, sul morsetto. Il Terraneo l'avrei trovato nuovo in confezione nella mia città, ma non vorrei avere sorprese dovute all'ignoranza in materia e lo stesso non risolvere. Eventualmente, quale modello in vendita potrebbe sostituirlo? Grazie per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pontello Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto Il mio è così, con questo filo. Credo sia quello "uffciale" Bticino (magari sbaglio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 6 ore fa, Pontello ha scritto: citofono è morto un po' per volta, non funzionava più bene (audio minimo sia da cornetta che da pulsantiera - non si sentiva quasi nulla, tutti e 16 i condomini La domanda giusta secondo me sarebbe il problema è sulle cornette o altrove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pontello Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 1 minute ago, mrgianfranco said: La domanda giusta secondo me sarebbe il problema è sulle cornette o altrove? Non so proprio cosa rispondere. Se si suona al citofono, squilla. Non c'è suono, non apre il portone. Mi sento un ignorantone ma non saprei che altro rispondere. Anch'io penso che ci sia un problema altrove ma non so nemmeno da dove iniziare per investigare. Potrei provare con un citofono usato e vedere se il problema è lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto 11 ore fa, Pontello ha scritto: Potrei provare con un citofono usato e vedere se il problema è lì. Potresti prenderlo da quel famoso sito che...alla peggio accetta il reso ! Se il problema non è solo la tua cornetta,visto che da quello che scrivi altre 16 utenze hanno problemi..a quel punto dovete chiamare un tecnico a livello di condominio, in questi casi non conviene pasticciare col fai da te sulle parti comuni, a meno che non vuoi sostituire a tue spese tutto l impianto ai 16!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pontello Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 55 minutes ago, mrgianfranco said: Potresti prenderlo da quel famoso sito che...alla peggio accetta il reso ! Se il problema non è solo la tua cornetta,visto che da quello che scrivi altre 16 utenze hanno problemi..a quel punto dovete chiamare un tecnico a livello di condominio, in questi casi non conviene pasticciare col fai da te sulle parti comuni, a meno che non vuoi sostituire a tue spese tutto l impianto ai 16!! Grazie per le risposte. Purtroppo sono anni che cerchiamo di farlo sostituire ma con l'amministratore che abbiamo non si va avanti di un passo. Anzi, voleva far approvare i videocitofoni con spesa di 250€ a testa + IVA. (5000 in totale) + manodopera. Il modello Bticino 344232 Sprint L2 Citofono a 2 Fili mi pare un buon candidato, se confermi la compatibilità (sempre perché non ci capisco nulla) lo prendo e provo. È un 344*** , per cui mi pare una scelta corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto Non sono esperto di sistemi citofonici BTicino ...io ti direi che son uguali ma meglio attendi conferma da un esperto del campo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pontello Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 1 hour ago, mrgianfranco said: Non sono esperto di sistemi citofonici BTicino ...io ti direi che son uguali ma meglio attendi conferma da un esperto del campo! Grazie lo stesso per il supporto, ci vuole anche quello! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto 6 ore fa, Pontello ha scritto: Il modello Bticino 344232 Sprint L2 Citofono a 2 Fili mi pare un buon candidato Certamente, è uno dei tre modelli disponibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pontello Inserita: 29 agosto Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 16 hours ago, Maurizio Colombi said: Certamente, è uno dei tre modelli disponibili. Grazie per la risposta! Dopo ulteriori letture, che qui non mancano, se non sbaglio: - prima di collegare i fili devo togliere la corrente all'impianto citofonico - ovviamente rimetto il ponticello di identificazione su N corrispondente - dopo aver atteso 1 minuto almeno, rimetto la corrente (minimo ci metterò 5 minuti ) - effettuo test e se tutto va bene ho di nuovo il citofono in funzione Stasera effettuo i test e faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pontello Inserita: 30 agosto Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 100% funzionante. Si sente come non mai ed è anche più piccolo. Anche più carino. Un ringraziamento al forum ed i suoi esperti per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati