Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter solare sunny boy sb2500, Trasformatore smps o pwm Pikatron wp1087/4g primario bruciato.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno da Nicola, chiedo lumi o lumicini per inverter sunny boy sb2500 con trasformatore smps a piu' tensioni di uscita rovinato o meglio primario bruciato. Con dispiacere non si trova wp1087/4g Pikatron, nessuno ti vende il ricambio e tutti ti devono sostituire intera mainboard a prezzi da piangere in greco antico oppure inverter nuovo, complimenti alla filosofia green di questa era.Allego foto jpg trasf.

Grazie 1000.

pikatronik.jpg

Inserita:

Prova a cercare il trasformatore sulla baia, magari qualcuno che li ha fatti arrivare lo trovi.

Altrimenti cerca lo stesso modello di inverter sostituito per alto gusto e lo recuperi (quelli si guastano tutti)

Inserita:
46 minuti fa, nerone09 ha scritto:

trasformatore smps a piu' tensioni di uscita rovinato o meglio primario bruciato.

Non credo ci sia molto da fare, se non si trova il ricambio del trasformatore non è che si possa fare molto. Al 99,9% è un trasformatore specifico per quel prodotto.

L'unica alternativa praticabile richiede molta pazienza, buona manualità e...abbastanza fortuna.

Puoi provare ad aprire l'involucro di plastica; praticamente va segato sui 4 lati e sul coperchio. Rimane un parallelepipedo di resina con cui è impregnato il trasformatore. Ci sono solventi che riescono a sciogliere la resina. Poi si devono svolgere i vari avvolgimenti, contando le spire. Tolto tutto il rame si procede alla rimozione del rocchetto su cui sono stati effettuati gli avvolgimenti. Alla fine rimane il nucleo di ferrite, compoto da 2 elementi ad "E". Recuperarlo è quasi impossibile perchè le "gambe" saranno state incollate, però serve per ricavare la misura del traferro che solitamente si usa praticare nella gamba centrale della "E"; serve per diminuire la dispersione dei parametri del nucleo, quindi avere tutti i trasformatori molto simili, quasi uguali.

Con i dati di avvolgimento, con le dimensioni del nucleo si può ipotizzare di riavvolgerne uno molto simile.

Alcuni decenni addietro, parecchi ahimè, quando per un certo periodo ho progettato alimentatori SMPS, ho praticato un po' di questo retro engineering per studiare prodotti della concorrenza. Anche avendo a disposizione tutti i materiali e gli attrezzi necessari ti assicuro che è un lavoro non semplice.

Inserita:

QUI

hanno avuto il tuo stesso problema, e come giustamente hanno fatto notare, il trasformatore è un componente realizzato su specifica, non a catalogo.

Come unica soluzione, penso che sia quella di bypassare lo stadio AC-DC, e fornire esternamente le tensioni, tramite alimentatore/i.

Potresti valutare un alimentatore open frame multitensione +5V/+12V e -12V(sempre che sia presente la negativa), alimentato dal dcbus dell'inverter. 

Inserita:

Ringrazio tutti infinitamente per suggerimenti, inizio con i solventi ad scioglire resina. Vi terro aggiornati.

Saluti grazie di nuovo.

P.s. vediamo se' finisce la storia di buttare tutto via alla faccia del green.

Inserita:
8 minuti fa, nerone09 ha scritto:

P.s. vediamo se' finisce la storia di buttare tutto via alla faccia del green.

C'è una legge della CE sull'obbligo di riparabilità dei prodotti domestici, però farla rispettare non è mai facile.

La cosidetta "gren economy" è un'altre trovata per drenare danari dalle tasche deitanti meno abbienti per rimpinguare le tasche dei pochi strarichi.

Fare una seria politca per abbattere sprechi, inquinamento e produzione dei gas serra, comporterebbe scelte non popolari e, soprattutto, economicamente sfavorevoli per tutte le lobbies mondiali dei potentati economici, quindi non si farà mai. In compenso si getta polvere negli occhi dell'opinione pubblica sfruttando alcuni attivisti più o meno in buona fede.

Ma qui otre che iandare in OT, si entra in campo minato, quindi è meglio lasciar stare.

Inserita: (modificato)
46 minuti fa, nerone09 ha scritto:

inizio con i solventi ad scioglire resina.

Tu fai pure come meglio credi, ma secondo me ti vai a complicare la vita.

In QUESTO forum francese, dove è stato discusso il tuo stesso problema, un utente ha risolto utilizzando un vecchio alimentatore da pc.

Secondo me è la via migliore, poi valuta tu.

Per farti un esempio questo:

EBAY

ha le tensioni che servono +5V/+12V/-12V, inoltre i 5V, ad un prezzo ragionevole.

Modificato: da Nik-nak
Inserita:

Giustissimo riparare (o almeno provarci) anziché buttare sempre via tutto, ma mi pare corretto evidenziarti che non parliamo di elettronica di consumo programmaticamente resa obsoleta, ma un dispositivo di conversione che ti stava già da tempo costando soldi in termini di energia persa per il suo mancato efficientamento.
Sono ormai 10 anni che quel modello è stato sostituito dall'equivalente in silicon carbide.

Inoltre, a margine, quel produttore è arci-noto come il più collaborativo in assoluto in termini di riparabilità. Trovi ancora schemi e manuali dei loro inverter di 25 anni fa. E quel che non trovi li chiami e te lo mandano via mail, a volte recuperandolo dalla casa madre.

Grazie sempre a tutti: trovato e acquistato sulla baia da un venditore italiano fantastico a breve arrivera'. Si si gia' visto visto il sito francese con aliment. atx pc pero' era provvisorio e pericolosissimo, infatti anche lui ha acquistato dal venditore italiano sulla baia, pare che sia l'unico in tutto il sistema solare non solo in Italia.  Parlato con il venditore italiano, gentilissimo e mi ha detto che li sta' vendendo in tutta europa ed e' solo lui. Grazie immenso a questo venditore. Pensate che il telefono ed il link mi e' stato dato da un riparatore ufficiale SMA olandese di Amsterdam anche questo gentilissimo e disponibilissimo e mi ha confermato che in tutto l'universo lo ha solo lui in italia sulla baia.

Bunagiornata a tutti grazie di nuovo.

Modificato: da nerone09

Piccola delucidazione a proposito di trasformatori smps, siccome soffro di problemi gravitazionali ( sono pesante), smontato con solventi e acqua bollente a circa 100° C, ho notato che un degli avvolgimenti del secondario bassa tensione ha un avvolgimentro opposto di rotazione rispetto a tutti gli altri del secondario... qui sono caduto in trace psicologica.

Al 1000 % l'ing Livio Orsini lo sapra' .Cortesemente desidero lumi.Grazie.

P.s. la butto li' forse induttanze di dispersione o parassite. mahh.

Inserita:
7 minuti fa, nerone09 ha scritto:

sulla baia da un venditore italiano fantastico

Ottimo, a questo punto inserisci il link dove lo hai acquistato, in modo che chi dovesse trovarsi nella tua situazione, sa come ovviare al problema.

Inserita:

Giusto per dovere di informazione a 360°:il difetto che da' su questo inverter solare sunny boy sb2500,  display spento completamente e i 3 led spenti. Al 100% e' questo trasformatore smps wp1087/4g Pikatron. 

Inserita:

Grazie Rubio 2002 sei gentilissimo. Non ho fatto in tempo.Ora vi spiego: assistenza autorizzata cambia l'intera mainboard e non il trasformatore. Ho ringraziato il venditore persona eccellente ed professionale che e' riuscito a produrre questo trasformatore altrimenti buttavo 3 inverter di 13 anni sunny boy sb 2500. Che sia benedetto questo venditore che applica la politica della green economy. Per me' il prezzo e' giustissimo perche' ha condotto uno studio su questo trasf. per molto tempo, Poi non dimentichiamo la normativa sicurezza da esso applicata. Grande elogio e merito al costruttore e distributore di questo transformers smps. Poi se' vogliamo fare i modificatori della domenica mettiamo alimentatore atx del pc con grandissimo rischio sicurezza. 

Ciao, comunque continui a non condividere le tue informazioni, incomincio a pensare che sia marketing selvaggio. Se ti può interessare sulle ali cinesi lo vendono ad oltre i 400,00€

Modificato: da rubio2002it

Scusami faccio fatica a capire sara' che sono gia da ora tra le braccia di Morfeo.

In base alla 675 del 31 12 1996 AD ho dovuto chiedere al venditore. Altrimenti mi prendevo la 13 querela, pur vero che non vado in gattabuia .quoto z.

https://www.ebay.it/itm/204816642618?_nkw=wp1387%2F4g&itmmeta=01J6D2G9D2J8AAFYQQ66RCST29&hash=item2fb005f23a:g:HlgAAOSwZntllY27&itmprp=enc%3AAQAJAAAA0HoV3kP08IDx%2BKZ9MfhVJKmzVnG2Y7lHRr7l1KkpUISSF6CYV3W47UyYsP6YXhUsgFOPpGmNOeJHp9oo5nev%2BVJyEnpZvz%2B1YV%2BkeqhxgrUPC%2BOKGSqXeGE4leXyj%2FMlVKt7vlPBax2mTJU%2F2PSKf5jySrFoGZexHbu5a17ROB2iNlNGNPSwMSsnIdttetFAl7kXmn%2FZa%2FfnB%2FUZRk0uHRc5WEzlvzwMvlWgf0UcUDXL0dsbxKBTJiURiKmFuyq5pDNj6rQmsTZYneBYS%2FjB2%2F8%3D|tkp%3ABk9SR8qWwaKzZA

Mi spiace molto rubio potevi risparmiare lo spoiler poco galante.

non capisco 400 euro cosa vi e' su aliex

Inserita:
25 minuti fa, nerone09 ha scritto:

.

"………………….non capisco 400 euro cosa vi e' su aliex

Il trasformatore PIKATRON  WP1087/4G

Infatti Sig. Rubio ho mensionato piu' volte nei messaggi precedenti che era un Pikatron wp1087/4g, a volte la fretta di vedere e non leggere puo' portare alle piccole disattenzioni, non e' un problema (sono ben altri i problemi).

p.s. non e' da gentleman scrivere nel forum in grassetto...il regolamento.

Chiedo venia se' le ricordo il regolamento.

Buonaserata.

Inserita:

Non male 110 cucuzze per un trasformatore da da  10/15€.

D' altronde una vecchia pubblicità recitava...O così, o Pomì.

Io ho pagato €50 una cinghia poly v, da pochi euro, che mamma Electrolux ha pensato bene di non fornire più come ricambio, e senza quella l' asciugatrice non funziona.

Inserita:

Certamente e poi mi parlano di green economy, purtroppo non mi andava di buttare inverter per un transformers smps, non finisce qui': tutte le migliaia di carte da compilare ed inviare al gse informandolo che hai cambiato l'inverter poi pagare circa 157,81 euro di tassa tra smaltimento del vecchio inverter e informazione gse. No comment.

Inserita:
12 ore fa, nerone09 ha scritto:

p.s. non e' da gentleman scrivere nel forum in grassetto...il regolamento.

Chiedo venia se' le ricordo il regolamento.

Buonaserata.

Ciao, non ho scritto in grassetto, solo che con il copia ed incolla il carattere è più grande

Ottimo grazie gentilissimo.

***** N. d. M:  copiato messaggio da discussione aperta in sezione errata *****

Bungiorno da nic, mi trovo di fronte ad un trasformatore smps 15Khz (completamente aperto) con primario da 80 a 300v e piu' 4 secondari bassa tensione da 5v a 15v, pero' uno dei secondari ha un avvolgimento opposto di rotazione. Chiedo lumi non capisco il motivo.

Grazie.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
37 minuti fa, nerone09 ha scritto:

uno dei secondari ha un avvolgimento opposto di rotazione

Ci possono essere due motivi, uno è la rettificazione a doppia semionda con due diodi e due avvolgimenti in controfase.

C'è però una seconda indicazione: 

Se osservi la forma d'onda non è simmetrica, e noterai un fronte più largo dell'altro.

L'uso di una fase o l'altra dipende dalla corrente che voglio prelevare da quell'avvolgimento.

Un impulso stretto darà bassa corrente, mentre uno largo fornirà corrente maggiore.

Tale potenza si somma a quella fornita dagli altri avvolgimenti, quindi, non prelevarne più di quella necessaria migliora il rendimento generale.

Inserita:
23 ore fa, nerone09 ha scritto:

uno dei secondari ha un avvolgimento opposto di rotazione

Controlla se entrambi i terminali sono portati all'esterno e connessi. Se un terminale rimane senza connessione e l'altro è connesso allo zero volt, l'avvolgimento è usato come schermo.

Inserita:

Grazie ad entrambi per splendida spiegazione tecnica.