Vai al contenuto
PLC Forum


HUB RS-485


Vincent Vega

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

vorrei gestire degli attuatori per le tapparelle e relè modbus per la domotica solo che non mi è possibile collegare con il cavo i vari dispositivi in modalità "entra e esci" ma ho solo la possibilità di far arrivare ogni singolo dispositivo in un punto comune a tutti, in pratica un centro stella. Chiaramente questo tipo di collegamento non va per niente bene, pertanto ho visto che esistono in commercio degli hub RS-485 che dovrebero risolvere tale problematica, non ho però idea di quale sia il più affidabile, ho visto questo https://www.waveshare.com/wiki/RS485-HUB-8P che non mi sembra male, anche dal punto dei costi, considerando che ne dovrò prendere 3 e non vorrei spendere una fortuna. Che ne dite? Ne avete altri da consigliarmi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che non va bene, è che le impedenze saltano e di conseguenza velocità e distanze diminuiscono. Se per esempio sei entro 10m (per ogni ramo) ti posso dire che a 9600 baud non dovresti aver problemi. Col cavolo che andrai a 115k2, per esempio.

Quell'oggetto farebbe proprio al caso tuo. Una 30-ina di anni fa non se ne trovavano facilmente, e me ne feci uno non isolato. Portava quasi 1500m a 9600...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, purtroppo le distanze, con salita e discesa nel contro soffitto e percorsi vari, sono superiori ai 10 m, non vorrei esagerare ma in alcune stanze il percorso potrebbe essere anche sui 25 m.

Esiste qualcosa di alternativo che potrei usare o devo dare la cosa per persa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sbaglio, ma anche no. Perchè non riesci a fare entra-esci ? Se hai un punto centrale (quello che chiami centrostella)  lo usi come punto fisico obbligatorio per far passare il tuo bus da una tapparella all'altra. E' chiaramente uno spreco di tragitto, ma tanto non c'è alternativa. Così facendo tieni il tuo bus senza ammennicoli vari.... A meno che tu alla fine estendi il tuo bus oltre i 1200mt che dovrebbe essere l'estensione massima per la 485.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni orsono feci una distruzione a stella, mettendo resistenza terminazione su ogni ramo.

La filosofia che era stata certificata sui BUS-S 2 copie in telefonia ISDN, mai avuti problemi (9600,8,n,1 totale doppino 100mt circa).

Altrimenti se fai passare un cavetto 2cp e fai la catena nel punto in comune... Prove da effettuare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei fare una prova mettendo la resistenza di terminazione da 120 ohm su ogni ramo (che attulmente non è cablato, ma farò delle prove direttamente con la matassa di filo), tra l'altro i corrugati che mi sono ritrovato in casa sono da 16 mm (forse predisposizione antifurto?) ed alcuni arrivano in una scatola di derivazione per poi partire con un solo corrugato quindi l'ipotesi di dover far passare il filo del bus in andata/ritorno mi fa un po' venire i brividi, oltre al dover usare il doppio del filo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una per ramo solo se metti il distributore. Altrimenti, avendo tutte quelle resistenze in parallelo, abbassi troppo l'impedenza e il segnale muore. Meglio due, una ai capi dei rami più lontani.

21 ore fa, Vincent Vega ha scritto:

dover far passare il filo del bus in andata/ritorno

Non l'ho capita. Il bus è un singolo doppino da cui si prelevano i rami. Se hai qualcosa nel mezzo non devi andare e tornare, ma farlo passante o terminale se a raggiera. O appunto non ho capito il problema

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...