Alessandro123789 Inserito: 28 agosto Segnala Share Inserito: 28 agosto ciao a tutti, mi ricollego a questo preistorico thread: ho una curiosità che mi assilla da tempo. semplice curiosità, non sono un elettricista supponiamo di avere una fornitura trifase 10kw. basterebbe un 4g2.5 o 4g4 come cavo per 10kw in trifase ma se dal quadro vengono estratte linee monofase, ad esempio per un piano cottura da 6kw monofase, una 6kw 220v richiede normalmente un 6mm. il cavo trifase però è più piccolo. va bene uguale o in questo caso la sezione del trifase deve prevedere l'assorbimento delle utenze monofase? se ad esempio ho il piano cottura collegato alla fase R, il cavo di R ed il neutro avranno 6kw di assorbimento, un 2.5 o un 4mm non sarebbero idonei come funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto se usi un 4 x 2,5 mmq avrei a protezione un magnetotermico trifase da 16A... per cui, più di 3kw (spannometrici) per fase, non consumerai mai quindi il tuo carico da 6kw non funzionerà, ma scatterà l'interruttore di protezione 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto 1 ora fa, click0 ha scritto: avrei a protezione un magnetotermico trifase da 16A... Che, parlando di un sistema trifase equilibrato: un motore, una terna di resistenze, un trasformatore, un gruppo di lampioni perfettamente uguali, il tutto collegato senza neutro (perchè inutile) ti permette di assorbire la potenza fornita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...