epik Inserito: 28 agosto Segnala Share Inserito: 28 agosto Buongiorno, come da oggetto il mio problema riguarda la sostituzione del microfono del posto esterno Elvox 0930 perché la voce da fuori non arriva ai citofoni. So che il problema è il microfono perché ho già provato a sostituirlo con un componente a condensatore e il tutto ha ripreso a funzionare correttamente. Ma dopo un po', di nuovo, la voce arriva flebile. Avevo già provveduto ad aumentare il gain del microfono con l'apposito potenziometro al tempo della prima sostituzione quindi anche questa soluzione è stata tentata. Mi chiedo se il microfono si sia bruciato o stia perdendo velocemente la funzionalità per qualche problema elettrico. Non conosco infatti le specifiche del microfono originale Elvox quindi è possibile che quello che ho montato, che è un componente standard (diametro 9mm, altezza 7mm, 2 pin) non sia adatto. Boh. C'è qualcuno che mi sa dare un'indicazione in proposito? Che non sia del tipo "comprati un modulo 0930 e sostituiscilo" altrimenti chiedevo consiglio su Amazon 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto Ciao epik, 2 ore fa, epik ha scritto: il mio problema riguarda la sostituzione del microfono del posto esterno Elvox 0930...... Non è specifico per il 0930A, ma se vuoi puoi vedere di trovare il ricambio R259 che viene usato nelle telecamere Sound System 559C e hanno appunto la stessa fonica del 930A. Se vuoi e non ce l'hai già, a pag. 2 c'è lo schema elettronico del 930A: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401402B0_01_0930_930A.97217.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
epik Inserita: 29 agosto Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto Grazie Roby ma lo schema me l'ero già procurato notando che il simbolo del microfono non è commentato con valori particolari. E visto che anche a occhio non sembrava un componente esoterico, ero andato a botta sicura sostituendolo con un microfono generico. A proposito... 32€ per un componente che mi è costato pochi centesimi (per la precisione con 1,80€ ne ho acquistati 10) mi pare una follia. C'è il cablaggio e l'alloggiamento in gomma ma direi che la Elvox può comunque andare serenamente a... bippppp! Vorrà dire che proverò a sostituire di nuovo il microfono e vediamo come va, magari il componente precedente era difettoso. Purtroppo mi era già successa una cosa simile con un altro citofono Elvox. In quel caso un posto esterno con codice 559 (videocitofono b&w) di cui non funzionava più l'altoparlante. Il 559 è fuori produzione ma uno usato mi costava come minimo 200€. Allora l'ho aperto, smontato l'altoparlante rotto, trovato un componente simile (se servisse a qualcuno si tratta di uno speaker da 8 ohm, 0,3W, diametro 50mm, altezza 6mm) che mi è costato ben 1,5€ sostituito e sta funzionando senza problemi da più di un anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto 4 ore fa, epik ha scritto: A proposito... 32€ per un componente che mi è costato pochi centesimi (per la precisione con 1,80€ ne ho acquistati 10) mi pare una follia. C'è il cablaggio e l'alloggiamento in gomma ma direi che la Elvox può comunque andare serenamente a... bippppp! Certo, sono ricambi ed è "normale" che se li facciano pagare e di certo non è solo Elvox / Vimar che usa tale politica di vendita, ma più o meno tutti. Per le varie aziende produttrici sono solo costi aggiuntivi tenere a magazzino e nei gestionali tutti i vari articoli, ma sono "obbligati" a farlo comunque per offrire appunto la possibilità di riparazione dei vari impianti, poi sarà il cliente a scegliere se acquistare il pezzo o meno, oppure fare come hai fatto tu, cercarne uno di recupero o il solo componente che si trova nei vari negozi di elettronica o in rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati