Giovaaa Inserito: 28 agosto Segnala Share Inserito: 28 agosto buonasera ho dovuto spostare una presa di circa 12mt , la ferramenta mi ha dato il tipico doppino telefoni (pensavo , vedendo esternamente la guaina) una volta posizionato il cavo , inizio a tagliare per delle giunzioni e trovo la sorpresa , internamente ha i filetti come quelli delal corrente normale (vedi foto) ora mi sorge una domanda , puo causarmi problemi un cavo fatto in questo modo? le prestazione ne risentono? connessione FTTC , cabina a neanche 10 metri di distanza contratto da 100mb ora a volte la connessiona cade , non so se dovuto a un maltempo di questa sera (visto la fortuna che mi ritrovo) oppure se questo cavo puo dare problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto 22 minuti fa, Giovaaa ha scritto: questo cavo puo dare problemi non credo, le prestazioni sono equivalenti. Semmai è un po' più agile l'infilata nei corrugati rispetto al monofilare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovaaa Inserita: 29 agosto Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 11 ore fa, ALLUMY ha scritto: non credo, le prestazioni sono equivalenti. Semmai è un po' più agile l'infilata nei corrugati rispetto al monofilare. perfetto grazie , pensavo che avessero sbagliato a darmi il cavo un altra domanda , c'e ancora la polarizzazione ? nel senso che bisogna rispettare il colore dei fili (bianco rosso) che raggiungono il modem? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto E' assolutamente uguale se usi fili rigidi o multifili . E' indipendente la polarizzazione sui circuiti telefonici e adsl , non esiste sui circuiti Vdsl ( FTTC) . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 30 agosto Segnala Share Inserita: 30 agosto Se passa sotto il pavimento consiglierei un Cavetto 2×0,6 o 2×(2×0,6)oppure il Cavo LAN 4Coppie, tutti a fili rigidi . Una volta mi è capitato di trovare pieno di acqua il relativo Corrugato, che transitava sotto il pavimento . La Trecciola flessibile non so da quanti anni era sommersa e completamente ossidata, tanto che non si riusciva a sfilarla Per fortuna sono riuscito ad infilare un Cavetto a fili rigidi dotato di guaina. - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovaaa Inserita: 30 agosto Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto grazie a tutti per le risposte con il cavo flessibile internet non funzionava correttamente (fatta una giunzione in una scatola con cappellotti) poi installata una scatola con presa rj11 (serie magic economica con morsettiera a vite) risultato : difficolta ad agganciarsi alla linea , spesso salta e l'upload non supera i 5mb (download 50mb) risposto il modem , ricollego la vecchia presa (foto presa da internet) e si collega subito con un upload di 20mb download sempre 50mb adesso non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa io , oppure è questo cavo che mi da problemi , oppure il collegamento con cappellotti non va bene (anche se l'ho visto fare anche da quelli della telecom ) p.s di mestiere faccio l'antennista e faccio anche lavori elettrici quindi i collegamenti che faccio non sono proprio da principiante e dubito che siano quello il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 30 agosto Segnala Share Inserita: 30 agosto ...molto strano, per caso passa vicino ad altri cavi o apparecchiature varie, tipo alimentatori, dimmer, varie fonti di disturbo? Hai modo di fare un collegamento volante, distante da tutte le possibili fonti disturbanti, giusto per vedere se effettivamente non sia proprio il cavo? Dalla foto non si capisce bene: il cavo che ti hanno dato è twistato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 31 agosto Segnala Share Inserita: 31 agosto (modificato) Il 30/08/2024 alle 12:06 , piergius ha scritto: Cavetto 2×0,6 o 2×(2×0,6)oppure il Cavo LAN 4Coppie, È importante : . che siano "a Coppie twistate" che annullano i Disturbi captati ( non il cavo piatto per plug o cavo per citofoni ) . Accertarsi che siano prolungati entrambi i fili ! . E che i fili utilizzati non appartengano a 2 Coppie diverse ( Altrimenti amplificano i Disturbi ed attenuano i Segnali ). - Quello in foto è uno Splitter; dei 3 Connettori ( salvo diverse sigle in Serigrafia ) : . uno è riservato alla Linea, . Un altro alla Banda larga verso il Modem, . il terzo, ( per estrarre la Fonia mixata in Centrale con ADSL ) è sotto un filtro che attenua molto le alte Frequenze (Non va utilizzato per il Modem .) - Buona notte ! P. S. : il Cavo LAN 4Coppie è specifico per trasmissione ad alta velocità poiché molto più twistato del normale Cavetto o Trecciola telefonica . Modificato: 31 agosto da piergius Impaginazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre 15 ore fa, piergius ha scritto: Quello in foto è uno Splitter; dei 3 Connettori ( salvo diverse sigle in Serigrafia ) : . uno è riservato alla Linea, . Un altro alla Banda larga verso il Modem, . il terzo, ( per estrarre la Fonia mixata in Centrale con ADSL ) è sotto un filtro che attenua molto le alte Frequenze (Non va utilizzato per il Modem .) - assolutamente no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre 15 ore fa, piergius ha scritto: È importante : . che siano "a Coppie twistate" che annullano i Disturbi captati Se vedi la foto che Giovaaa ha postato si tratta di trecciola telefonica ( due fili attorcigliati ) e non cavo Lan con coppie twistate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre Il 30/08/2024 alle 18:43 , Giovaaa ha scritto: con il cavo flessibile internet non funzionava correttamente (fatta una giunzione in una scatola con cappellotti) poi installata una scatola con presa rj11 (serie magic economica con morsettiera a vite) risultato : difficolta ad agganciarsi alla linea , spesso salta e l'upload non supera i 5mb (download 50mb) risposto il modem , ricollego la vecchia presa (foto presa da internet) e si collega subito con un upload di 20mb download sempre 50mb adesso non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa io , oppure è questo cavo che mi da problemi , oppure il collegamento con cappellotti non va bene (anche se l'ho visto fare anche da quelli della telecom ) p.s di mestiere faccio l'antennista e faccio anche lavori elettrici quindi i collegamenti che faccio non sono proprio da principiante e dubito che siano quello il problema Giovaaa ,non dipende dal cavo , quel cavo va benissimmo per fare un impianto telefonico . Sicuramente o c'è un disturbo nei pressi del cavo passato nel tubo o qualche connessione sbagliata . Prova ,come suggerisce Allumy , di fare un collegamento volante senza passare nei tubi , con connettori ( cappellotti vanno bene) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovaaa Inserita: 2 settembre Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 18 ore fa, Domenico Maschio ha scritto: Giovaaa ,non dipende dal cavo , quel cavo va benissimmo per fare un impianto telefonico . Sicuramente o c'è un disturbo nei pressi del cavo passato nel tubo o qualche connessione sbagliata . Prova ,come suggerisce Allumy , di fare un collegamento volante senza passare nei tubi , con connettori ( cappellotti vanno bene) il cavo è a vista , per circa 1mt passa vicino alla linea telefonica che porta internet , per altri 4-5mt vicino una canali larga circa 5cm dove passano varii cavi di corrente e i restanti metri passa solo il cavo per quei 10cm che ho spellato non mi sembra attorcigliato su se stesso il cavo utilizzato è questo in foto ma non trovo datasheet a riguardo , internamenti ha una coppia color marrone e bianco , cavi credo da 0.5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 2 settembre Segnala Share Inserita: 2 settembre Ma scusa ,nel primo post hai messo una foto di un cavo (trecciola ) bianco rosso intrecciato con i multifili ed abbiamo instaurato tutte le discussioni in base a quella foto , adesso te ne vieni e dici che il cavo è questo . Fai una foto dei fili interni e spelati , vediamo come sono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovaaa Inserita: 3 settembre Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 17 ore fa, Domenico Maschio ha scritto: Ma scusa ,nel primo post hai messo una foto di un cavo (trecciola ) bianco rosso intrecciato con i multifili ed abbiamo instaurato tutte le discussioni in base a quella foto , adesso te ne vieni e dici che il cavo è questo . Fai una foto dei fili interni e spelati , vediamo come sono scusami hai ragione , ho dimenticato di scrivere che la foto è presa da internet perche non ce l'avevo in quel momento , l'interno del filo che ho posizionato è cosi come in foto , l'unica differenza è che il filo rosso è un marrone un po sbiadito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre quello in foto è un cavo 2x0,5, non un telefonico... Se l'interno ha un cavo marrone quasi sicuramente è il cavo scs Bticino. Al limite per fare una prova prende una trecciola telefonica e la posa in modo volante e rifà i test.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre Questi due fili bianco e rosso o marrone si trovano dentro una guaina come nelle altre foto postate prima ? In ogni caso il cavo è idoneo a fare la prolunga che vuoi fare senza avere peggioramenti del segnale . Se non ti funziona l'adsl è da ricercare in altre parti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre (modificato) Se passa vicino alla Canaletta con i Cavi elettrici, come avevo già detto è preferibile : Il 31/08/2024 alle 22:41 , piergius ha scritto: il Cavo LAN 4Coppie è specifico per trasmissione ad alta velocità poiché molto più twistato del normale Cavetto o Trecciola telefonica . Bianco Blu e Bianco Marrone sono twistate 2 × , per eventuali ritorni verso le Prese dei Telefoni fissi . Addirittura sono da preferire le Coppie Bianco Arancio o Bianco Verde Twistate 4 ×, Che abbattono i Disturbi . - Buona serata ! Modificato: 4 settembre da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati