Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione di rispondenza e conformità - Quali sono le differenze?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti gli amici del forum

Vorrei esporvi il mio quesito. Non capisco la differenza tra una dichiarazione di conformità e una dichiarazione di rispondenza citata nell'art. 7 della nuova legge 46/90 che entrerà in vigore nei prox giorni.

Di seguito il testo del' art.7 :

Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo,

salvo quanto previsto all'articolo 15, non sia stata prodotta o non sia piu' reperibile,

tale atto e' sostituito - per gli impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore del

presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da un

professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche

richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore

impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilita', in

esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo

di applicazione dell'articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5

anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di cui all'articolo 3,

operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.

La mia domanda è, ma se l'impianto è vecchio visto che si parla di impianti prima dell'entrata in vigore della legge, un installatore può certificare lo stesso l'impianto o deve fare tutti gli adeguamenti del caso (sostituzione cavi vecchi, magnetotermici ecc...).

Vi ringrazio un saluto a tutti

Marco

Inserita:

è già stato trattato l'argomento

la dichiarazione di conformità si può fare solo su nuovo impianto o parte nuova dell'impianto esistente (la rilascia l'installatore)

da dichiarazione di rispondenza la fa un professionista con anzianità (5 anni) senza fare l'impianto

Inserita:

Non è detto che chi fa la dichiarazione di rispondenza trovi tutto in ordine, probabilmente indicherà le anomalie dell'impianto che dovranno essere adeguate, una sorta di progetto a cui seguirà una dichiarazione di conformità....

Solo a segiuto di queste opere probabilmente la dichiarazione di rispondenza avrà valore....

Ciao

Inserita:
probabilmente indicherà le anomalie dell'impianto

come sei pessimista!!!

Inserita:

Hai mai visto un impianto senza progetto o ancor peggio senza dichiarazione di conformità completamente a posto? :lol:

Poi siamo in Italia Fare e disfare è tutto un lavorare..... ;)

Ciao

Inserita:
Hai mai visto un impianto senza progetto o ancor peggio senza dichiarazione di conformità completamente a posto?

O sì, parecchie volte.

Soprattutto ho visto il viceversa, impianti con la dichiarazione con errori più o meno gravi.

Ma questa è la solita discussione che ogni tanto torna a galla.

Inserita:
Hai mai visto un impianto senza progetto o ancor peggio senza dichiarazione di conformità completamente a posto?

O sì, parecchie volte.

Soprattutto ho visto il viceversa, impianti con la dichiarazione con errori più o meno gravi.

Massi' si fa tanto per dire, chi è che non sbaglia mai?

Ciao