jullo76 Inserito: 25 marzo 2008 Segnala Inserito: 25 marzo 2008 Un saluto a tutti gli amici del forum Vorrei esporvi il mio quesito. Non capisco la differenza tra una dichiarazione di conformità e una dichiarazione di rispondenza citata nell'art. 7 della nuova legge 46/90 che entrerà in vigore nei prox giorni.Di seguito il testo del' art.7 :Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo,salvo quanto previsto all'articolo 15, non sia stata prodotta o non sia piu' reperibile,tale atto e' sostituito - per gli impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore delpresente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da unprofessionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecnicherichieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settoreimpiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilita', inesito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campodi applicazione dell'articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di cui all'articolo 3,operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.La mia domanda è, ma se l'impianto è vecchio visto che si parla di impianti prima dell'entrata in vigore della legge, un installatore può certificare lo stesso l'impianto o deve fare tutti gli adeguamenti del caso (sostituzione cavi vecchi, magnetotermici ecc...).Vi ringrazio un saluto a tuttiMarco
settepertre Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 è già stato trattato l'argomentola dichiarazione di conformità si può fare solo su nuovo impianto o parte nuova dell'impianto esistente (la rilascia l'installatore)da dichiarazione di rispondenza la fa un professionista con anzianità (5 anni) senza fare l'impianto
arkanoid1 Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Non è detto che chi fa la dichiarazione di rispondenza trovi tutto in ordine, probabilmente indicherà le anomalie dell'impianto che dovranno essere adeguate, una sorta di progetto a cui seguirà una dichiarazione di conformità....Solo a segiuto di queste opere probabilmente la dichiarazione di rispondenza avrà valore....Ciao
ClA Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 probabilmente indicherà le anomalie dell'impiantocome sei pessimista!!!
arkanoid1 Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Hai mai visto un impianto senza progetto o ancor peggio senza dichiarazione di conformità completamente a posto? Poi siamo in Italia Fare e disfare è tutto un lavorare..... Ciao
ClA Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Hai mai visto un impianto senza progetto o ancor peggio senza dichiarazione di conformità completamente a posto?O sì, parecchie volte.Soprattutto ho visto il viceversa, impianti con la dichiarazione con errori più o meno gravi.Ma questa è la solita discussione che ogni tanto torna a galla.
arkanoid1 Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Hai mai visto un impianto senza progetto o ancor peggio senza dichiarazione di conformità completamente a posto?O sì, parecchie volte.Soprattutto ho visto il viceversa, impianti con la dichiarazione con errori più o meno gravi.Massi' si fa tanto per dire, chi è che non sbaglia mai? Ciao
Messaggi consigliati