Vai al contenuto
PLC Forum

superare la lunghezza cavo di 100 mt

Water

Messaggi consigliati

Buongiorno,

scrivo qui perchè trattasi di problema di cavo e rete e non (penso) di altro,

devo far comunicare un PLC posto in un quadro elettrico con una scheda posta in un altro quadro a circa 140 mt,

PLC e scheda Schneider (TM241 con isola TM5) via protocollo ethernet TCP/IP,

non ho nessun problema di velocità di comunicazione perchè trattasi solamente di impulsi e comandi (mi va bene anche qulche secondo!!),

mi preoccupa invece la distanza che è superiori ai canonici 100 mt, sono circa 140 mt ma tra cablaggi e altro magari qualche mt in più,

pensare di passare alla fibra mi sembra eccessivo e chiedevo se qualcuno ha già avuto questa esperienza,

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai problemi, metti in mezzo un economico switch a poche porte, magari solo 10/100. Funziona da amplificatore. Con 10-20€ te la cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Water ha scritto:

... devo far comunicare un PLC posto in un quadro elettrico con una scheda posta in un altro quadro a circa 140 mt,

PLC e scheda Schneider (TM241 con isola TM5) via protocollo ethernet TCP/IP...

Il limite di circa 100 mt serve per garantire le specifiche e se vuoi rispettarle devi spezzare la tratta ed inserire uno switch nel mezzo.

Nel tuo caso io non mi preoccuperei più di tanto e andrei con cavi ethernet industriale minimo CAT5a (meglio CAT6) e relativi connettori + patch cords.

La velocità di connessione molto probabilmente ne risentirà (vista la distanza) e ti ritroverai ad andare a 10MB (forse 100MB con tutto CAT6) ... per il tuo tipo di rete sono comunque prestazioni più che adeguate.

Onestamente sarei più preoccupato dei possibili disturbi del passaggio del cavo ethernet a fianco di cavi di potenza (collegati ai soliti inverters) che della lunghezza eccessiva del cavo stesso.

Ovviamente se fossimo in una struttura IT quanto suggerito NON si può fare per ovvi motivi di certificazione (e oggettivamente di prestazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte che mi confortano,

dimenticavo di aggiungere che non è possibile mettere nessun switch intermedio perche è una tratta interrata,

c'è un pozzetto a metà ma francamente essendo all'aperto non ci metterei proprio niente (possibile allagmento),

non ci sono cavi che alimentano inverter o altri disturbi e non ho bisogno di nessuna cetificazione IT/specifica,

non ho problemi a mettere un CAT 6 per cui vi ringrazio molto delle risposte 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Water ha scritto:

non ho problemi a mettere un CAT 6 per cui vi ringrazio molto delle risposte 👍

Cerca di utilizzare cavo ethernet industriale e non il canonico cavo per applicazioni office.

Io utilizzo cavo Siemens (CAT5a - solo 2 coppie) con connettori metallici sempre Siemens (costano un botto oltre 20 Euro l'uno) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che col CAT6 va meglio e con il CAT7 ancora di più. Io starei come suggerito sul cavo industriale (dici che è pure interrato) a singola coppia visto che i 10Mega sono più che sufficienti.... 

Poi comunque attento ai topi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, drn5 ha scritto:

Non è che col CAT6 va meglio e con il CAT7 ancora di più.

Il CAT6 ha prestazioni migliori rispetto a CAT5a (CAT5) e quindi è plausibile che pur perdendo potenza possa garantire prestazioni migliori (si passa da 2 a 4 coppie).

Il CAT7 (ed eventuali successivi) non hanno alcuna utilità in questo contesto dove 10MB sono più che sufficienti.

20 minuti fa, drn5 ha scritto:

Io starei come suggerito sul cavo industriale (dici che è pure interrato) a singola coppia visto che i 10Mega sono più che sufficienti....

Se ti stai riferendo al nuovo standard Ethernet a 2 fili (Single Pair Ethernet), l'idea è sicuramente buona, però necessita di switch dedicati al nuovo standard. Trattandosi di standard abbastanza nuovo al momento mi risulta che sono ancora in pochi a produrre dispositivi adeguati (Harting e credo Weidmuller).

23 minuti fa, drn5 ha scritto:

Poi comunque attento ai topi.

Ottima osservazione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito grazie raga per le utili informazioni! 👍

riguardo ai topi no problem .. c'è un bel gattone! 😁

in passato in un grosso lavoro con distribuzione primaria con fibra (non fatto da noi) e in un contesto simile,

per uno stacco che si avvicinava agli 80/100mt mi avevano fatto una montagna di menate oltre al resto e da qui il dubbio,

ovviamente c'è tanto di specifiche che danno questi limiti ma rimane comunque il fatto che le mie richieste sono veramente minime,

devo attivare/disattivare degli attuatori/valvole/ecc con tempi di comando e feedback per l'automazione ciclopici, anche di secondi! 😎

mi faceva piacere conoscere le vostre esperienze perche se al momento dell'avvio se non dovesse funzionare .. beh ...😏

e quindi grazie ancora per il conforto!! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Se posso darti un suggerimento ti costa meno prendere un cavo preattestato 2 coppie OM2-OM3 multimodale da interramento da 200 metri e 2 convertitori ethernet-fibra.

Vantaggi:

1) puoi passare senza problemi insieme alla parte elettrica

2) non ti servono scaricatori di sovratensione (obbligatori quando hai delle linee che entrano negli edifici, vedi valutazione rischio elettrico e probabilità di fulminazione)

3) non avra problemi di inerferenza e compatibilità elettromagnetica

4) avrai anche una coppia di riserva che potrai usare per altri servizi

5) con 200mt di OM2 potrai arrivare senza problemi anche ai 10Gbps

Se invece vuoi ulteriormente espanderti pensa a una coppia monomodale (sempre preattestata) e con gli appositi convertitori potrai usare una fibra in modalità bidirezionale e averne una di riserva

Io, ormai, quando ho a che fare con l'esterno vado solo in fibra ottica (che spesso costa meno di un cavo cat.6 da interramento)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Microchip1967 ha scritto:

Io, ormai, quando ho a che fare con l'esterno vado solo in fibra ottica (che spesso costa meno di un cavo cat.6 da interramento)

Quoto, sicuramente meglio e sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

grazi

Il 04/09/2024 alle 10:58 , Microchip1967 ha scritto:

grazie della risposta e mi hai dato un ottimo spunto per le prossime!

in questo caso ormai ho optato per il rame anche perchè i quadri sono finiti e installati,

certo che in effetti è spesso una questione di approccio ... 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...