Vai al contenuto
PLC Forum


Stupidissimo impianto d'antenna


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con uno stupidissimo impianto d'antenna a casa di mio Suocero. Allora vi spiego la stranezza della cosa, l'antenna del digitale terrestre scende dal tetto e entra in cucina dove c'è una presa a muro, sulla stessa presa in derivazione dal modulo presa d'antenna parte un altro cavo che arriva all'andito di ingresso, se collego lo Smart TV alla presa principale, facendo la sintonia non sintonizza tutti i canali, se invece con un cavo volante mi connetto alla presa dell'andito dell'ingresso, la sintonia la esegue completa, se reinserisco la presa principale, quegli stessi canali che dalla derivata vedo perfettamente, non li vedo più, pur lasciando la sintonizzazione invariata. A qualcuno è mai capitata una cosa simile? Premetto che il TV è nuovo, 2 soli giorni di vita, il modulo antenna sulla placca è nuovo, 2 giorni di vita, a questo punto non sò più cosa pensare visto che in quella che dovrebbe essere la situazione peggiore và tutto bene, e invece in quella più vantaggiosa no. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà o potrà rispondermi


Inserita:

Potresti dirci che tipo di presa è quella principale dove arriva il cavo d'antenna? Se è il caso smontala e fai una foto dal retro con i morsetti.

 

Inserita:

E un modulo BTicino, con solo contatti meccanici a prima vista, un collare comune che prende le 2 garze metalliche dei cavi di antenna e che si serra a vite, e poi i due fori per introdurre il cavo segnale, il tutto molto semplice, a meno che non sia presente qualche attenuatore all'interno della parte pressofusa. Questa però è la singola senza la derivata

presetv5.png

Inserita:

Allora appena passo da mio suocero, lo controllo,  e faccio sapere. Ma sarebbe possibile che ci sia un qualche attenuatore?

Inserita:

Fai una foto con la presa smontata che male non è, possibilmente con lo sportellino aperto e zoom verso i contatti. La foto che hai postato non è una presa passante.

Inserita: (modificato)
11 ore fa, anubis61 ha scritto:

possibile che ci sia un qualche attenuatore?

DEVE esserci, sulla prima, altrimenti non sarebbe una presa passante !

Da quello che dici, probabilmente il problema è la seconda presa, che non è terminata con resistenza da 75 Ohm

Questo spiegherebbe perché la TV collegata funziona solo sulla seconda e va in tilt sulla prima.

Prova a collegare 20 cm di cavo sulla seconda presa con in cortocircuito l'estremità. (calza e centro attorcigliati assieme)

Poi vai col TV alla prima e vedi cosa succede.

 

 

Modificato: da patatino59

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...