Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Implementazione con plc Logo!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, sono un tecnico elettronico, vorrei automatizzare un piccolo impianto, che è composto da quattro motori che partono con una determinata sequenza. una volta impostata la sequenza dei motori come devono partire vorrei impostare un parametro x variabile che viene moltiplicato al tempo di lavoro di ogni motore. la variabile voerrei impostarla o tramite un dispositivo esterno (es. potenziometro...) come potrei fare? Grazie.

Inserita:

Hai provato a fare qualcosa o stai chiedendo di farlo?

Inserita:

Non ho ancora provato, non dovrei avere problemi per implementare la partenza dei motori per un determinato tempo, l'unica cosa è come potrei fare per impostare una variabile che va da 1 a 15 che mi vada a incrementare i tempi di lavoro. Se posso impostarla tramite display o tramite un altro dispositivo in modo che sia semplice per l'operatore.

Inserita:

faccio un ragionamento in generale , non solo per il logo

mi è capitata una richiesta simile , ed ho utilizzato un interruttore a 12 posizioni nel mio caso , con la tecnica BCD , ovvero leggo 4 bit e dalla loro combinazione , trovo un numero... in modo che  l'operatore , senza pannello , possa variare alcune cose...quello che cercavi ?

Inserita:

Con il logo puoi usare il display per programmare una variabile, se versione 12/24dc utilizzare l'ingresso 0/10V con un potenziometro o commutatore a x posizione che realizzano un partitore.

Inserita:

Se una volta impostata la sequenza questa si ripete autonomamente, basta che programmi i valori da utilizzare per ottenere i tempi di attivazione dei singoli motori.

Se programmi il display in modo che ti faccia vedere queste variabili e le lasci programmabili, le puoi programmare come vuoi senza ulteriori componenti