asghan Inserito: 29 agosto 2024 Segnala Inserito: 29 agosto 2024 Salve, volevo chiedere se qualcuno puo dirmi che cosa è il componente indicato dalla freccia rossa, grazie .
Dumah Brazorf Inserita: 29 agosto 2024 Segnala Inserita: 29 agosto 2024 (modificato) A occhio si trova tra i varistori ed il connettore della messa a terra. Suppongo sia uno scaricatore di sovratensione a gas. Lo si mette perchè invecchiando i varistori tendono ad avere piccole perdite per cui si corre il rischio in impianti con la terra farlocca che roba collegata a terra finisca per trovarsi sotto tensione. Di fatto questo è un pannolone per varistori anziani. Modificato: 29 agosto 2024 da Dumah Brazorf
asghan Inserita: 30 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2024 purtroppo quanto l ho toccato si sono spezzati entrambi i terminali, efettivamente non mi sembravano in buono stato (erano molto ossidati e vista la facilita con sui si è staccato erano gia interrotti od estremamente corrosi). da cio che hai detto ipotizzo che non sia lui il vero problema del guasto riscontrato e non mi sembra essere un componente essenziale per il funzionamento. Stavo pensando di provare ad accenderlo momentaneamente 2 minuti senza sostituirlo nonostante sia rotto poiche vorrei vedere se i due led rosso e verde montati sulla scheda madre (modello "6870a90008f" ) dell unita esterna LG LS-J0961NL ( si accendono e/o mi danno un codice di errore uguale a quello dell unita interna ) In pratica per adesso vorrei giusto vedere se l' MCU dell unita esterna da quanche segno di vita. Mi piacerebbe avere la vostra opinione sul tentativo che vorrei fare e vi ringrazio anticipatamente per l eventuale consiglio. N.B. l unita esterna non dava alcun segno di vita (ventola e/o compressore) e l unita interna notificava 5 lampeggi che dovrebbe corrispondere ad "errore di comunicazione"
Dumah Brazorf Inserita: 30 agosto 2024 Segnala Inserita: 30 agosto 2024 Si appunto i varistori (dischi blu) e lo scaricatore proteggono dalle sovratensioni e in condizioni normali è come non ci fossero. Se i varistori fossero in corto sarebbero già scioppati. Verifica il fusibile in ingresso.
asghan Inserita: 30 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2024 ok, grazie il fusibilie in ingresso è ancora integro
Messaggi consigliati