Vai al contenuto
PLC Forum

.: identificazione componente climatizzatore lg

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

volevo chiedere se qualcuno puo dirmi che cosa è il componente indicato dalla freccia rossa,

grazie

lgunitaesterna_20240829_160134.jpg.707920dae0803c4d03248125c45a1e8d.jpg.

lg_unita_esterna_20240829_154719.jpg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

A occhio si trova tra i varistori ed il connettore della messa a terra. Suppongo sia uno scaricatore di sovratensione a gas. Lo si mette perchè invecchiando i varistori tendono ad avere piccole perdite per cui si corre il rischio in impianti con la terra farlocca che roba collegata a terra finisca per trovarsi sotto tensione. Di fatto questo è un pannolone per varistori anziani.

DSA-102MA-tubo-a-scarica-rapida-1000V-2k

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

purtroppo quanto l ho toccato si sono spezzati entrambi i terminali,

efettivamente non mi sembravano in buono stato (erano molto ossidati e vista la facilita con sui si è staccato erano gia interrotti od estremamente corrosi).

da cio che hai detto ipotizzo che non sia lui il vero problema del guasto riscontrato e non mi sembra essere un componente essenziale per il funzionamento.

Stavo pensando di provare ad accenderlo momentaneamente 2 minuti senza sostituirlo nonostante sia rotto

poiche vorrei vedere se i due led rosso e verde montati sulla

scheda madre (modello "6870a90008f" ) dell unita esterna LG LS-J0961NL

( si accendono e/o mi danno un codice di errore uguale a quello dell unita interna )

In pratica per adesso vorrei giusto vedere se l' MCU dell unita esterna da quanche segno di vita.

Mi piacerebbe avere la vostra opinione sul tentativo che vorrei fare e vi ringrazio anticipatamente per l eventuale consiglio.

N.B.

l unita esterna non dava alcun segno di vita (ventola e/o compressore)

e l unita interna notificava 5 lampeggi che dovrebbe corrispondere ad  "errore di comunicazione"

Dumah Brazorf
Inserita:

Si appunto i varistori (dischi blu) e lo scaricatore proteggono dalle sovratensioni e in condizioni normali è come non ci fossero.

Se i varistori fossero in corto sarebbero già scioppati.

Verifica il fusibile in ingresso.

Inserita:

ok, grazie

il fusibilie in ingresso è ancora integro