Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore per lampadario/ventilatore

fricci57

Messaggi consigliati

Salve a tutti non riesco a trovare in rete un condensatore  a 5 fili di capacita’ 1,5 / 2 / 3 microfarad la sigla che leggo e’ 

C61- P2 - 32 sapete dirmi dove procurarmelo? Grazie

Fabrizioimage.thumb.jpg.c85336f6886b8c74f382274b927f2ca5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo trovo proverò ma non ho un gran spazio. In rete trovo solo capacita' più alte. Spero che qualcuno mi aiuti a trovarlo. Ma per sapere internamente come è fatto?

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a mettere una foto un po' più chiara?

poi marca e modello del lampadario/ventilatore

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

La marca non c’e. Lo comprai presso leroy merlen ma sicuramente e’ prodotto cinese. Ho cambiato il condensatore ma ha 3 capacita’ un po piu’ grandi ma non funziona. Solo in una posizione se lo avvio a mano gira ma lentamente. I fili che escono dal motore sono 4 . Bianco Rosso Rosa Giallo. Tra il bianco e il rosso misuro 290 ohm circa. Mentre tra gli altri fili con tutte le combinazioni non misuro niente.Corti fra la carcassa e i fili non ci sono

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che misurando la capacita’ tra il filo rosso e il grigio che dovrebbe essere 1.5 microfarad, misuro 0,4 microfarad mentre le altre due capacita’ di 2 e 3 microfarad queste sono corrette. Da qui la mia idea di cambiare il condensatore. L’invertitore di rotazione potrebbe influire? Secondo me no ma voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il tuo è un po' sbiadito ma i collegamenti sono come questo

s-l1600.webp

Quindi i due fili grigi potevano essere anche uno solo. Il simbolo | | indica il condensatore. Visto che pare essere morto solo il condensatore da 1.5 potresti procurarti solo quello e tenere quello vecchio per gli altri 2.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Aliexpress correggimi se sbaglio, puoi accedere solo con le credenziali di twitter,facebook,etc il che comporta che tuttala mia privicy  come post preferenze  vanno in mano di Aliexpress. Questo per me e’ un ostacolo . Comunque ho gia’ messo un condensatore da 1.2  microfarad  contro ll’ 1.5 e usato gli altri 2 ma niente. Credo si sia fottuto il motore. Strano perche’ il ventilatore lo usavo nella casa del mare nei mesi estivi. Che l’umidita’ e il freddo dell’inverno l’avessero danneggiato? Comincio ad atrendermi. Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, fricci57 ha scritto:

Credo si sia fottuto il motore. Strano perche’ il ventilatore lo usavo nella casa del mare nei mesi estivi

Prova a spruzzare un po' di WD40 o Svitol sulle bronzine del motore.

Il grasso che mettono in quei motori e' molto scadente e si "saponifica" con il caldo/freddo frenando l'asse motore.

Dal valore dei condensatori sembra che la potenza del motore sia alquanto bassa e pertanto più sensibile al fenomeno.

Se e' questa la causa del problema poi puoi usare  del "grasso Bianco" al Litio.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
1 hour ago, fricci57 said:

puoi accedere solo con le credenziali di twitter,facebook,etc

no, crei un account con mail e password (che non è quella della casella mail...) come ogni cristiano...

ho gia’ messo un condensatore

foto

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Si poi ho fatto l’account ed ho acquistato il condensatore. Ti ringrazio ancora e poi ti faro’ sapere.

Rispondo a Novellinoxx

il motore gira bene comunque una spruzzata di wd 40 non fa male 

grazie anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti