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[Inim SmartLiving 1050 4.02] Informazioni utilizzo SmartLan/G


Wes93

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Ciao a tutti,

spero qualcuno possa essermi di aiuto, vorrei abilitare il controllo da remoto (con telefono) della mia centrale di allarme Inim SmartLiving 1050, da quello che leggo c'è un adesivo con la scritta 4.02.

Posso acquistare il modulo SmartLan/G, collegarlo ed usarla senza problemi?
Ho letto qualche cosa relativa alla versione firmware o altro ma non ho ben capito..

 

Grazie mille

Sefano

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La centrale puoi aggiornarla fino alla versione 5.11 non oltre, e non sarà arruolabile al Cloud INIM. Se vuoi controllarla da cellulare dovrai utilizzare l'app INIM Home P2P, dovrai impostare sul tuo router un DDNS tipo No-IP o simili e fare il forward delle porte necessarie (dovrebbe essere la 5004).

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Ciao @bamircmba,

Grazie mille per la risposta, ma la stessa cosa posso farla anche se prendo la SmartLan/SI?

 

Grazie mille

Stefano 

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  • 2 weeks later...

Giusto per un qualcuno, se mai servisse, con la SmartLan/SI e FW 4.02 si può utilizzare l'app Inim P2P al netto di aprire la porta sul router ed avere un IP statico o DynamicDNS (DuckDNS ecc.)

 

Ciao

 

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Il 13/09/2024 alle 20:11 , Wes93 ha scritto:

Giusto per un qualcuno, se mai servisse, con la SmartLan/SI e FW 4.02 si può utilizzare l'app Inim P2P al netto di aprire la porta sul router ed avere un IP statico o DynamicDNS (DuckDNS ecc.)

 

Giusto ma relativamente, in quanto se l'indirizzo non è Pubblico (come nel caso di connessione Fibra) non ci si potrà mai collegarsi in P2P, a meno che... non si crei una VPN (ma è solo per esperti di Reti).  

Per chi si trova i condizioni simili e non può usufruire del Cloud Inim (che risolve tutto), e se il collegamento remoto serve per inserire/disinserire Scenari, consiglio di usare Il Nexus tramite comandi SMS.

 

ma leggendo bene la richiesta di @Wes93 :  "spero qualcuno possa essermi di aiuto, vorrei abilitare il controllo da remoto (con telefono)"  

non serve la Lan dato che deve essere utilizzata la Linea telefonica e va abilitato il Risponditore. Oppure Wes83 si è espresso male

 

 

 

Modificato: da Panter
aggiunto ultimo paragrafo
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Ciao Mario, io ho avuto fibra sia FTTC, sia FTTH da diversi operatori, ho sempre avuto l'IP pubblico (TIM, Wind3, Vodafone). Solo Fastweb credo abbia problemi.

In generare con un contratto fibra c'è sempre l'IP pubblico.

Modificato: da bamircmba
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  • 2 weeks later...

Corretto 

TIM, Windtre e Vodafone forniscono sempre IP Pubblico anche su connessioni FTTH(fibra pura), FTTC (VDSL) e ADSL.

 

Vodafone potrebbe essere sotto NAT, ma basta aprire una porta e un automatico viene assegnato un IP pubblico.

 

Fastweb è in NAT e va richiesto al call center ed è gratuito e statico.

 

Iliad fibra: è assegnata solo una porzione di porte, bisogna chiamare e chiedere esplicitamente l’IP Pubblico statico (gratis).

 

Sky: sufficiente aprire una porta per avere automaticamente assegnato un IP pubblico

 

Altri piccoli operatori in FTTC e FTTH sono generalmente in NAT e l’IP pubblico è a pagamento (tra 2 e 4 euro al mese) o va comunque richiesto 

 

SIM sono tutte NAT, solo TIM su richiesta fornisce IP Pubblico dinamico anche su SIM. 
 

 

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