Vai al contenuto
PLC Forum


Problema lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT 114


salmec

Messaggi consigliati

Il 16/06/2024 alle 17:02 , Piero0kpt ha scritto:

Mi sembra che il problema che descrivi sia identico a quello che io ho avuto tempo fa e che ha richiesto una certa fatica da parte mia per essere diagnosticato.  Il problema è la sporcizia che si forma nel pozzetto (quello che si trova in fondo alla vasca di lavaggio) dove c'è la cavità da cui parte il tubicino che va al pressostato.   Quella sporcizia, grassa e porosa, rende molto lento il pressostato nel valutare il livello dell'acqua durante il caricamento dinamico. Per cui trascorso un certo tempo durante il caricamento dinamico (quella fase del caricamento acqua in cui viene accesa la pompa di lavaggio), il caricamento stesso viene interrotto e si passa subito allo scarico. La macchina passa al lavaggio successivo, ma spesso ripete lo stesso problema.  E quindi si arriva rapidamente a fine lavaggio senza segnalazioni di errore, ma con le stoviglie sporche. Trovi su FB un video di una assistenza tecnica che effettua la pulizia del pozzetto.  Se non hai un compressore forse potresti provare con un compressorino per aerosol.

Io ho pulito il pozzetto utilizzando un filo di ferro fatto aprendo un fermaglio. In questo modo non devi neanche aprire il fianco della macchina per accedere al pressostato.

Da allora la macchina è tornata perfettamente funzionante.

 

Ecco il link al video http://fb.watch/iEqEjH6GGe/

Buonasera, credo di avere lo stesso problema su una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFF8M121OCX: La lavastoviglie fa alcune fasi, ma salta la fase del lavaggio, non apre nemmeno il cassettino del detersivo, nel dettaglio, scarica l'acqua, carica l'acqua, la riscalda, fa il prelavaggio (nei programmi dove è presente), ma poi salta il lavaggio e va direttamente allo scarico. Ho provato tutti i programmi ed il comportamento è analogo. Non sono presenti messaggi di errore o anomalie.

Il timer presente sul display salta per esempio da 53mimuti a 38 minuti poi quasi subito è saltato a 3minuti.

 

Volevo spurgare il pressostato come da video ed ho fatto i seguenti passaggi

Ho svuotato il pozzetto, l'acqua era limpida e non c'erano residui di grasso (che erano presenti invece sul filtro).

sul fondo del pozzetto ci sono tre buchini protetti e con un ferro sottile li ho puliti ma non erano per niente ostruiti. Volevo fare lo spurgo del pressostato ma non ho trovato nessun tubicino al quale attaccarmi, in allegato trovate le foto dei due lati.

Ho verificato la scheda elettronica e non risultano evidenti danneggiamenti o bruciature (sempre in allegato le foto).

 

A questo punto mi chiedo:

Esiste un manuale di servizio?

dov'è il pressostato? 

cosa posso fare per individuare meglio il problema?

 

Grazie in anticipo

 

cordiali saluti

Salmec

Scheda el01.jpeg

Vista laterale dx.jpeg

Vista laterale sx.jpeg

Scheda el02.jpeg

Pozzetto.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciccio 27

Il pressostato non c'è perché hai il motore gestito da inverter.

Purtroppo però non so aiutarti ulteriormente: aspettiamo altri pareri.

Comunque la scheda principale è dietro lo zoccolo sotto la porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...