ermete74 Inserito: 31 agosto Segnala Share Inserito: 31 agosto Saluti, come da titolo ho un problema con questa lavatrice, non scarica l'acqua. Dopo averla messa in funzione, nel momento dello scarico dell’acqua, ho iniziato a sentire un rumore provenire dall'interno, come degli ingranaggi che hanno difficoltà a girare. La lavatrice non ha scaricato l’acqua. Ho aperto il filtro, fatto uscire l'acqua e li ho trovato un elastico con una parte in plastica, quello che viene utilizzato nel vestiario. Ho capito che il rumore proveniva dalla pompa di scarico. Ho smontato la pompa di scarico, staccato un tubo che va dal cestello alla pompa, l'altro tubo dello scarico, lo spinotto dell'alimentazione, lo sportellino che permette di svitare il filtro e che mostra le tre viti che la fissano alla lavatrice, ho fatto funzionare la pompa di scarico con attacco diretto alla corrente. Ho notato che vibra e che le palette ruotano malamente, non in maniera lineare, in alcuni momenti sembra girare al contrario. Ho provato a tenere le palette della pompa di scarico e ad avviare la pompa, le palette non girano mentre la pompa è in funzione. A pompa spenta, provando a far girare le palette non trovo resistenza. Ho parlato con un mio amico che in passato di occupava di riparazione di elettrodomestici e mi ha fatto capire che la pompa era rotta, anche se partiva. Ho comprato una nuova pompa, non l'ho testata prima di montarla forse sbagliando, per capire se si comportava diversamente dalla vecchia. Dopo averla montata, ho fatto partire un ciclo di lavaggio e al primo avvio, credo che la lavatrice faccia una sorta di test delle componenti, ho sentito un brutto rumore provenire dalla pompa, lo stesso della vecchia pompa. Non so se per mancanza d'acqua o perché anche questa non era funzionante. Nel momento in cui la lavatrice doveva scaricare l'acqua non l'ha fatto. Smonto di nuovo la pompa di scarico, ma questa volta completamente il tubo che va dal cestello alla pompa di scarico e trovo una pallina in plastica sana e che serve da quello che ho capito per evitare che fuoriesca il detersivo prima dell’inizio del ciclo di lavaggio, noto cadere un pezzo di calcare piatto. Penso di aver trovato quale sia il problema. Provo a soffiare nel tubo di scarico dall'esterno all'interno della lavatrice e sento passare l'aria, ho fatto passare una sonda dall'esterno del tubo fino all'interno e non ho trovato alcuna ostruzione. Provo di nuovo la lavatrice, ma continua a non scaricare l'acqua. Smonto di nuovo la pompa di scarico e la testo con attacco diretto alla corrente. Anche questa si comporta come la vecchia, le palette girano male e se le blocco non girano mentre la pompa è in funzione, a pompa spenta ruotando non fanno resistenza. Se provo a staccare il tubo di scarico e lo posiziono a livello del pavimento, l'acqua esce. Se provo a mettere il tubo nella sua posizione naturale, l'acqua non esce. Ho confrontato le due pompe, la vecchia e la nuova, notando un comportamento diverso. La vecchia fa solo rumore, la nuova sembrerebbe lavorare meglio, inizia a far rumore ma quando riceve l’acqua il rumore di attenua e sembra lavorare correttamente, ma non ha la forza di far uscire l'acqua. Solo quando posiziono il tubo di scarico a livello del pavimento inizia a scaricare l’acqua e continua a farla uscire anche dopo aver messo il tubo di scarico nella sua posizione naturale. Con la pompa nuova, collegando un filo di corrente e spina, sono andato al centro assistenza Whirlpool della mia città, chiedendo di testare lui la pompa per capire se funziona correttamente. Mi ha detto che queste pompe o partono o non partono, se parte vuol dire che funziona e il fatto che sento rumore durante il suo funzionamento è normale, a causa di mancanza d'acqua. Pensate che si siano rotte entrambe le pompe? Ho trovato nel forum una discussione riguardo ad un guasto simile al mio. L'utente Dalmos scrive: "in genere se fa rumore e non scarica ,si è rotto l'incastro tra la girante e l'alberino del motorino .la prova più semplice che puoi fare ,se riesci ad arrivare alla girante con un cacciavite ,è di farla girare a mano,e siccome è magnetica non deve girare libera ,il che significherebbe che è rotta ,ma deve opporre resistenza e girare a scatti. ma comunque sia ,se quando scarica fa rumore ,va cambiato il motorino . lo si può sostituire anche senza cambiare il corpo filtro ,basta togliere le tre viti che lo tengono al corpo filtro e sostituirlo . lo puoi trovare in un negozio ricambi elettrodomestici." Sembrerebbe che entrambe le pompe siano rotte. Vi chiedo, mentre la prima ha lavorato male per colpa dell'elastico, la nuova non ha avuto alcun impedimento, se non la mancanza di acqua per un breve periodo durante il suo funzionamento. Chiedo a voi consigli a riguardo. Grazie e scusatemi per la lunghezza, volevo essere preciso nel descrivere cosa ho fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 agosto Segnala Share Inserita: 31 agosto se la provi con linea esterna come hai detto e la girante si ferma , mentre il magnete interno gira , si è rotto parzialmente l'incastro , altrimenti la senti fare solo un rumore di vibrazione , un rumorino sordo , non so come spiegartelo . Ma non come se il motore girasse , altrimenti è sinonimo che non c'è connessione tra la girante e l'alberino del magnete interno . Cioè ogniuno va per i fatti suoi. Ora , come si fa a dire se è funzionante o no , Che questi si sboccolano dopo anni , va be , ma nulla vieta che abbia acchiappato qualche cosa che ha rotta pure questa . Capisci che da lontano è sempre difficile dare giudizi . . Se l'hai provata , e senti girare dentro mentre tieni la girante , si è rotta . A mano la girante deve girare a scatti perché deve vincere la forza magnetica che esercita il magnete interno collegato direttamente alla girante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermete74 Inserita: 31 agosto Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: se la provi con linea esterna come hai detto e la girante si ferma , mentre il magnete interno gira , si è rotto parzialmente l'incastro . Che questi si sboccolano dopo anni , va be , ma nulla vieta che abbia acchiappato qualche cosa che ha rotta pure questa . Se l'hai provata , e senti girare dentro mentre tieni la girante , si è rotta . A mano la girante deve girare a scatti perché deve vincere la forza magnetica che esercita il magnete interno collegato direttamente alla girante Ti ringrazio della risposta. Anche io mi sono convinto che si siano rotte entrambe le pompe, la vecchia e la nuova. Ma come ho scritto, per la vecchia c'era il motivo dell'elastico con una parte in plastica, andandosi ad incastrare nel girante sicuramente ad ogni giro tendeva a bloccare la pompa. Per la nuova non ho trovato nulla nel filtro e nella pompa. Come si è rotta la nuova? Un pezzo di calcare ha potuto rompere la pompa nel breve tempo di parte del programma di lavaggio? Purtroppo la parte relativa al girante è un pezzo unico, non posso aprirlo. Ho infatti spento la lavatrice prima della conclusione del programma perché non andava avanti a causa del mancato scarico dell'acqua. Ho visto questo video a circa 6:10 fa ruotare la girante a mano. Funziona a scatti come hai scritto tu, mentre entrambe le mie pompe ruotano libere senza esercitare resistenza. Mi resta il dubbio che la nuova era già difettosa non avendola provata. Potrebbe il modello di pompa di questa lavatrice funzionare diversamente, oppure tutte le pompe magnetiche devono funzionare in questo modo? Cosa mi consigli di fare? Posso chiedere al venditore di cambiarmi la pompa in garanzia? Grazie. Modificato: 31 agosto da ermete74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 agosto Segnala Share Inserita: 31 agosto Fagli fare la prova tra quella che ti ha venduto e quella di magazzino . potresti mettere qualche foto per renderci conto , ma le magnifiche vanno sempre a scatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermete74 Inserita: 31 agosto Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Fagli fare la prova tra quella che ti ha venduto e quella di magazzino . potresti mettere qualche foto per renderci conto , ma le magnifiche vanno sempre a scatto Purtroppo ho comprato la pompa sul web, quindi non posso fare quello che mi hai consigliato. Ho contattato il venditore e mi ha risposto che dovrei spedire io la pompa e loro la proveranno. Ho chiesto se possono organizzare loro il ritiro tramite corriere. Purtroppo credo che la cosa non si andrà a chiudere nel migliore dei modi. Ho chiesto se mi rimborserebbero l'intero o parte dell'importo speso, la sostituzione con altro materiale o la sostituzione con un'altra pompa. Potrebbero testare la pompa, se sono competenti dovrebbero capire che non funziona correttamente anche se gira, altrimenti potrebbero dire che funziona correttamente. Se invece capiscono che non funziona correttamente potrebbero dire che la ho rotta io negandomi il rimborso o la sostituzione con un'altra pompa. Dovevo provare la pompa prima di provarla, per capire se funzionava correttamente, anche se si poteva sempre rompere dopo il suo utilizzo. Managgia a me che per risparmiare mi complico sempre la vita. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 agosto Segnala Share Inserita: 31 agosto Scusa , ma , quanto l'hai pagata sta pompa , la posti una foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermete74 Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre (modificato) 17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma , quanto l'hai pagata sta pompa , la posti una foto? 20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La pompa è questa ed è qui che la ho comprata. https://www.mlservice.it/it/motopompascaricolavatriceigniswhirlpooloriginaleardomerloni480111101167 Considera che è una lavatrice vecchia ed ho notato che è difficile trovare i ricambi. Invece ti volevo chiedere come si può rompere una pompa di questo tipo. Da quello che ho capito è un motorino elettrico. Quindi per me o dovrebbe funzionare, oppure non funzionare. Dopo averla testata sulla lavatrice, ho smontato la pompa nuova, distaccando il blocco del filtro dal gruppo motorino per potere vedere la girante e la ho testata collegandola direttamente alla corrente. Funziona male, vibra e si ferma a seconda della posizione che gli faccio prendere. A differenza di quello che avevo scritto in precedenza, facendo ruotate a mano la girante, trovo un poco di forza, non è completamente libera. Ma a differenza del video che ho inserito, dove si vede che la girante si muove a scatti, quella mia non lo fa'. Ho smontato completamente la vecchia, fatto uscire l'alberino e il magnete interno. Ho pulito il magnete, la sede interna dove si inserisce il magnete, ho verificato l'alberino se aveva qualcosa di rotto e non ho trovato nulla di strano. Rimontato tutto, ho testato di nuovo la vecchia pompa e funziona male con gli stessi sintomi della nuova. Non avendo trovato nulla di rotto, perché non gira regolarmente? Ti chiedo, essendo un motorino elettrico, dovrebbe girare in maniera lineare senza vibrazioni? Ti faccio questa domanda perché come ho scritto nel mio primo intervento, sia il mio amico che si occupava di riparare elettrodomestici, sia il tecnico Whirlpool della mia città mi hanno detto che è normale che vibri. Il tecnico mi ha pure detto che se provo a bloccare la girante e il motorino continua a funzionare è normale. Io invece penso che se si comporta come un motorino elettrico non dovrebbe vibrare e non si deve potere fermare la girante a motorino avviato. Che ne pensi? Modificato: 1 settembre da ermete74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre ciao domanda stupida, ma a che altezza hai lo scarico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre https://www.ebay.it/itm/183972552800?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=4b2a-EoUSgO&sssrc=4429486&ssuid=p4LrfQAbTIa&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Comunque nel caso ne dovessi comprare un'altra , vedi se l'attacco è come questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre 2 ore fa, ermete74 ha scritto: Il tecnico mi ha pure detto che se provo a bloccare la girante e il motorino continua a funzionare è normale. , cioè la girante e il rotore sono due corpi a se , non sono uniti , e come la fa girare la girante ,!! si va be !! Ho capito , ma sei sicuro che sia tecnico di elettrodomestici?. . Quindi quella che hai smontato , tu , mantieni fermo il rotore magnetico e giri la girante liberamente , giusto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermete74 Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 3 ore fa, borgo77 ha scritto: ciao domanda stupida, ma a che altezza hai lo scarico ? Lo scarico a muro è a 50 cm dal pavimento. Il tubo di scarico dietro la lavatrice è fissato a circa 54-55 cm. Come scritto, parte la pompa e non scarica l'acqua. Stacco il tubo di scarico dalla lavatrice e lo posiziono a livello del pavimento. L'acqua per caduta esce dal tubo e la faccio finire in una bacinella. Alzo il tubo e lo fisso nella sua posizione naturale e l'acqua esce. Ma come scritto nell'ultimo mio messaggio nello smontare la nuova pompa noto che non funziona in maniera regolare. Ripeto, non capisco come si sia rotta anche questa pompa. A meno che mi dite che la pompa di scarico funziona così, ovvero che vibra tremendamente e che si ferma a seconda che posizione le fai assumere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre Vibra leggermente , perché è magnetica e si ferma appena stacchi la tensione . Sempre perché è magnetica , non gira per inerzia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre controlla i connettori che siano a posto, soprattutto lato scheda e segui il filo controllando che con sia danneggiato in qualche punto sarebbe utile anche controllare che arrivi tensione alla pompa in modo regolare, perchè potrebbe essere anche la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermete74 Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: , cioè la girante e il rotore sono due corpi a se , non sono uniti , e come la fa girare la girante ,!! si va be !! Ho capito , ma sei sicuro che sia tecnico di elettrodomestici?. . Quindi quella che hai smontato , tu , mantieni fermo il rotore magnetico e giri la girante liberamente , giusto ? Mi sono spiegato male. Io pensavo che la girante poteva essersi diciamo staccata dall’alberino a cui è fissata. Nello smontare completamente la pompa, facendo uscire la girante e l’alberino a cui è fissata, il magnete, non ho trovato nessun componente rotto, nessun pezzo rotto all’interno. Il corpo esterno ha una cavità rotonda dentro la quale entra il magnete. Il magnete è un cilindro con un foro centrale. Dentro il foro è inserito l’alberino che ha un sistema di blocco tramite un altro cilindro in plastica. Nell’uscire tutti questi componenti non ho travato nessun pezzo rotto. Dentro c’era un po’ d’acqua ed è strano perché il tappo dietro la girante ha una guarnizione. Ho pulito tutto, lubrificato con un po’ di svitol e rimontato. Provato la pompa con alimentazione diretta e purtroppo funziona come prima. Nella mia ignoranza, un motorino elettrico o funziona o non funziona. Il tecnico è il responsabile assistenza Whirlpool della mia città. Non so se sia bravo o una capra e mi ha detto che è normale che vibra, è normale che si ferma la girante se la blocco con le mani e si sente la pompa in azione. La pompa, come ho scritto in precedenza, non si muove a scatti come si vede nel video che ho inserito. Se noti, nel video lui inizia a far ruotare la girante e lei fa’ uno scatto in avanti, per effetto dei magneti. Da me questo non succede nella vecchia pompa. Nella nuova ho notato che lo avverto leggermente, ma non va avanti da sola. Purtroppo sono convinto che se mando indietro la pompa al venditore, mi dirà che per lui funziona. Io tuttavia mi sono convinto che entrambe le pompe si siano rotte, ma per la nuova non capisco come. Guardate quest’altro video. Qui fa vedere la pompa aperta completamente, fa uscire la rotante e il magnete e spiega il rumore che fa la pompa rotta che non fa quella sana. La mia pompa è più simile a quella grigia che purtroppo non apre. Come rumore la mia pompa è più simile a quella meno danneggiata. In questo video, la pompa sana non fa’ nessun rumore e non vibra, si deduce che entrambe le mie pompe sono rotte. https://www.youtube.com/watch?v=JJTxvc8G9kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermete74 Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 10 minuti fa, borgo77 ha scritto: controlla i connettori che siano a posto, soprattutto lato scheda e segui il filo controllando che con sia danneggiato in qualche punto sarebbe utile anche controllare che arrivi tensione alla pompa in modo regolare, perchè potrebbe essere anche la scheda Come ho scritto nel mio messaggio ho testato la pompa con alimentazione diretta tramite filo elettrico e presa. Ho anche provato ad invertire i connettori, ma chiaramente non cambia nulla perchè è alimentata a 220 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre 6 minuti fa, ermete74 ha scritto: ho testato la pompa con alimentazione diretta tramite filo elettrico e presa. dicevo di controllare la tensione che arriva dalla scheda in quanto potrebbe essere che sia lei la causa del malfunzionamento, se la provi diretta a banco è ovvio che funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre Il tubo che va dalla vasca alla pompa è mollato ? fa un collo d’oca verso il basso prima di risalire nel corpo filtro ? il filtro ha una guarnizione nella parte anteriore ? Se puoi elimina la sfera e vedi che succede . se tutto è libero e non scarica neanche ad 80 cm in un secchio la pompa non funziona , io non so altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre ma quando la lavatrice non ha scaricato ti ha dato E 01 a display ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermete74 Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 4 ore fa, borgo77 ha scritto: dicevo di controllare la tensione che arriva dalla scheda in quanto potrebbe essere che sia lei la causa del malfunzionamento, se la provi diretta a banco è ovvio che funziona Quando è montata alla lavatrice, la pompa parte, si sente un rumore tremendo provenire dalla pompa e non scarica l'acqua. Fa lo stesso rumore di quando la faccio funzionare a banco. Il rumore diminuisce leggermente, solo con la pompa nuova mentre sulla vecchia non cambia, quando provo a far uscire l'acqua staccando il tubo di scarico dalla lavatrice, ma non fa uscire l'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermete74 Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il tubo che va dalla vasca alla pompa è mollato ? fa un collo d’oca verso il basso prima di risalire nel corpo filtro ? il filtro ha una guarnizione nella parte anteriore ? Se puoi elimina la sfera e vedi che succede . se tutto è libero e non scarica neanche ad 80 cm in un secchio la pompa non funziona , io non so altro. Come ti ho scritto nel primo messaggio, se stacco il tubo di scarico dalla lavatrice e lo posiziono a livello di pavimento, l'acqua esce, quindi non ci sono ostruzioni nell'impianto. Ho contattato il venditore che mi hai indicato su ebay chiedendo a lui di testare la pompa che vende, per vedere se anche la sua fa rumore e vibra. Se non lo fa, la pompa nuova che mi hanno venduta era difettosa. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermete74 Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 4 ore fa, borgo77 ha scritto: ma quando la lavatrice non ha scaricato ti ha dato E 01 a display ? No, come ho scritto in uno dei miei post, il ciclo si blocca e non va avanti. Nel senso che la lavatrice avvia la pompa ma non si ferma. Credo che non abbia un sistema avanzato per capire che l’acqua non esce ed aspetta che esca. Invece quel messaggio di errore penso viene indicato quando la pompa è in corto. Ho l'impressione che la pompa non abbia abbastanza forza per far uscire l'acqua. Nel test a banco, ho già scritto che la pompa a seconda di come la posiziono, la giro di lato, si ferma la girante. Io mi sono fatto l'idea che anche la pompa nuova è rotta. Non gira come nel secondo video che ho postato, vibrando e facendo un rumore anomalo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermete74 Inserita: 2 settembre Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 13 ore fa, ermete74 ha scritto: 13 ore fa, ermete74 ha scritto: 18 ore fa, borgo77 ha scritto: Volevo chiedervi un aspetto che non ho valutato. Potrebbe l'alimentazione della lavatrice danneggiare la pompa? Non sembrerebbe ma lo chiedo per conferma. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 2 settembre Segnala Share Inserita: 2 settembre 16 ore fa, ermete74 ha scritto: Credo che non abbia un sistema avanzato per capire che l’acqua non esce ed aspetta che esca. ti sbagli, se leggi le istruzioni viene indicato che in caso faccia fatica a scaricare compare errore E01 ma scusa, perchè non posti un video della tua pompa, cosi da renderci conto effettivamente del comportamento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermete74 Inserita: 3 settembre Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre Il 2/9/2024 alle 15:30 , borgo77 ha scritto: ti sbagli, se leggi le istruzioni viene indicato che in caso faccia fatica a scaricare compare errore E01 ma scusa, perchè non posti un video della tua pompa, cosi da renderci conto effettivamente del comportamento ? Vero, mi sono ricordato che nelle istruzioni indicano che quando viene indicato quell'errore, potrebbe dipendere dall'intasamento del filtro, consigliando di svitarlo e verificare che non ci siano residui. Ma come ho già scritto, il filtro è pulito e se stacco il tubo di scarico e lo posiziono all'altezza del pavimento, l'acqua esce. Ho fatto un lavoro da pazzi, qualche giorno ha ho provato un ciclo completo di lavaggio e nel momento in cui partiva la pompa, posizionavo il tubo di scarico al pavimento per fare uscire l'acqua. Nel momento che caricava l'acqua alzavo il tubo di scarico perché se non lo facevo usciva l'acqua dal tubo, ho notato che il sistema che utilizza questa lavatrice per lo scarico dell'acqua è a cascata per inerzia. Come ho già scritto, l'acqua per inerzia arriva fino alla pompa e riempie fino ad un certo punto il tubo di scarico ma l'acqua non riesce ad uscire. Quando la pompa viene attivata, l'acqua viene spinta fuori dal tubo di scarico, riuscendo a superare la forza di gravità che altrimenti non la farebbe uscire. Ne deduco che la pompa non abbia una grande forza. Ho inviato indietro la pompa al venditore e verrà da loro esaminata. Credo che i video non possono essere caricati qui sul forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre 26 minuti fa, ermete74 ha scritto: Credo che i video non possono essere caricati qui sul forum. Vero, ma si possono caricare su altri servizi (YouTube, Google file, etc) per poi mettere qui il link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati