Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool AWG 4107 853739438090, non scarica l'acqua.

ermete74

Messaggi consigliati

15 ore fa, UABC80 ha scritto:

Vero, ma si possono caricare su altri servizi (YouTube, Google file, etc) per poi mettere qui il link

La mia pompa come ho già scritto, si comporta come quelle rotte che si vedono in questo video.

La nuova si comportava come quella che fa meno rumore.

La vecchia fa lo stesso rumore di quella peggiore.

Ma rispetto a quelle rotte di questo video, la girante delle pompe che ho testato io, ogni tanto si fermava e poi riprendeva a girare a fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena parlato con il venditore che dopo aver testato la pompa, mi ha confermato che era difettosa.

Chiedo a voi un consiglio.

Avendo capito che nella lavatrice non ci sono problemi relativi allo scarico dell'acqua, prima di montare la pompa, mi consigliate di testarla alimentandola direttamente con un filo a 220V?

Con questo test, la pompa mi sembra di aver capito dall'ultimo video che ho postato che la girante deve ruotare libera senza alcuna fatica come un ventilatore, me lo confermate?

La mancanza di acqua, durante il test potrebbe danneggiare la pompa? (io non credo ma chiedo a voi conferma).

Come ho già scritto, potrebbe essere la lavatrice che danneggia con la sua alimentazione la pompa? (mi è stato consigliato di verificare l'alimentazione che arriva alla pompa, ma è un'operazione difficile da fare. Dovrei posizionate la lavatrice su due sedie e verificare l'alimentazione della pompa solo nel momento in cui la lavatrice fornisce corrente alla pompa, perché prima non riceve corrente).

In base a quello che mi ha detto il venditore, il problema alla pompa rotta era di tipo meccanico e non elettrico, quindi non dovrebbe essere dipeso dalla mia lavatrice ma da un difetto alla pompa.

Grazie.

Modificato: da ermete74
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non devi fare un bel niente , 

Devi montare la pompa e fare  caricare la lavatrice e fare uno scarico . 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non devi fare un bel niente , 

Devi montare la pompa e fare  caricare la lavatrice e fare uno scarico . 

Ti ringrazio per la risposta.

Per curiosità vorrei sapere da te, provando la pompa al banco senza acqua, potrebbe danneggiarsi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

No. , ma per poco tempo ,  la meccanica è fatta per lubrificarsi con l’acqua  di scarico . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se fosse per un problema  elettrico  , non si cambierebbe una pompa  di scarico neanche per tutta la vita della lavatrice , 

è sempre la meccanica che cede . 
prende gioco nelle boccole in cui gira l’asse .

come le pompe magnetiche di lavaggio delle lavastoviglie . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2024 alle 17:56 , Stefano Dalmo ha scritto:

No. , ma per poco tempo ,  la meccanica è fatta per lubrificarsi con l’acqua  di scarico . 

Ti ringrazio per la spiegazione, non vorrei contraddirti, ma smontando questa pompa non ho visto parti che si lubrificano con l'acqua.

La parte della girante è inserita in uno spazio dove entra l'acqua per caduta e attivandosi la pompa tramite la girante spinge l'acqua fuori.

Questa cosa si nota nel secondo video che ho postato, la pompa sembra un motorino ingigantito.

Come ho già scritto, per evitare che l'acqua entri dentro l'alberino della girante, è presente una guarnizione.

Non vedo come l'acqua possa lubrificate questa pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2024 alle 18:01 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se fosse per un problema  elettrico  , non si cambierebbe una pompa  di scarico neanche per tutta la vita della lavatrice , 

è sempre la meccanica che cede . 
prende gioco nelle boccole in cui gira l’asse .

come le pompe magnetiche di lavaggio delle lavastoviglie . 

Io prima di smontare la vecchia pompa, vorrei testare la nuova al banco, come si vede nel secondo video che ho postato.

Non mi va di smontare e montare la pompa per l'ennesima volta senza essere sicuro che la pompa funziona.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 08/09/2024 alle 00:02 , ermete74 ha scritto:

Come ho già scritto, per evitare che l'acqua entri dentro l'alberino della girante, è presente una guarnizione.

Fidati che l'acqua deve entrare, anche per arrivare a lubrificare la bronzina che è sull'altro lato dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Fidati che l'acqua deve entrare, anche per arrivare a lubrificare la bronzina che è sull'altro lato dell'albero.

In questo modo l'acqua se entra a lubrificare la bronzina, significa che il magnete interno lavora con l'acqua dentro.

Ho scritto che smontando la pompa, ho notato che un po' d'acqua era dentro la struttura della pompa, dove è situato il magnete, pensando che dipendesse dalla pompa rotta.

La pompa in sostituzione è arrivata questa mattina.

Mi sconsigli quindi di provarla senza farci entrare l'acqua?

Neanche per qualche secondo?

Mi scoccerebbe smontare la vecchia, montare la nuova e ritrovarmi di nuovo senza la pompa che funziona.

Penso che farla girare qualche secondo anche senz'acqua non dovrebbe rovinarla.

Nel secondo video che ho postato, fa girare la pompa sana per qualche secondo senza acqua.

Che mi dici?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 08/09/2024 alle 00:02 , ermete74 ha scritto:

Ti ringrazio per la spiegazione, non vorrei contraddirti, ma smontando questa pompa non ho visto parti che si lubrificano con l'acqua.

La parte della girante è inserita in uno spazio dove entra l'acqua per caduta e attivandosi la pompa tramite la girante spinge l'acqua fuori.

Questa cosa si nota nel secondo video che ho postato, la pompa sembra un motorino ingigantito.

Ecco un bel modo di gratitudine , 

mi stai dicendo che non capisco un c…

Grazie sei gentilissimo .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ermete74 ha scritto:

Che mi dici?

Grazie.

Che se c'è gente con migliaia di messaggi che non è stata buttata via dal forum, forse un minimo di credito se lo merita. 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ecco un bel modo di gratitudine , 

mi stai dicendo che non capisco un c…

Grazie sei gentilissimo .

Non capisco perché te la sei presa, ti ho scritto quello che ho visto smontando la pompa.

Dimmi dove ho scritto che non capisci un c.

Potevi rispondermi spiegandomi come la pompa si lubrifica, visto che sei più competente di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Che se c'è gente con migliaia di messaggi che non è stata buttata via dal forum, forse un minimo di credito se lo merita. 🤷🏻‍♂️

Stessa cosa per te, qui dentro tutti permalosi?

Il mio che mi dici era riferito al chiederti se potevo o meno testare la pompa senza danneggiarla, poiché hai più esperienza di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho deciso di montare la pompa di scarico spedita in sostituzione di quella difettosa senza provarla al banco.

L'unico test che ho effettuato è stato quello di far ruotare la girante della pompa di scarico con un cacciavite, a pompa smontata.

La girante dopo qualche giro si bloccava, segno che il magnete della pompa di scarico e l'alberino interno erano privi di difetti.

Si comportava nello stesso modo sia in un senso che nell'altro.

Ho riempito con un po' d'acqua il cestello e ho staccato il tubo di scarico dalla lavatrice per far arrivare l'acqua alla pompa di scarico.

Ho fissato il tubo di scarico alla lavatrice nella sua posiziona naturale.

Ho avviato il programma di scarico rapido e già all'avvio della lavatrice che ha fatto partire per un po' la pompa di scarico, ho sentito il normale rumore di avvio della pompa di scarico, privo di suoni strani, come quello che sentivo quando la pompa di scarico era rotta.

La prima volta non ha scaricato l'acqua, forse c'era un po' d'aria.

Ho riavviato il programma di scarico ed ha scaricato correttamente l'acqua.

Questa mattina ho provato un ciclo completo di lavaggio ed ha funzionato tutto alla perfezione.

Ringrazio gli utenti per la collaborazione e mi scuso se le mie parole sono state male interpretate.

Link al commento
Condividi su altri siti