Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavo Per Alimentazione Motore 0,3 Kw - senza canalina di protezione su interno/esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

il cliente mi chiede un cavo multipolare flessibile ANTIFIAMMA isolato in p.v.c. a norme CEI 20-22, di costruzione Pirelli o similare del tipo FROR 450/750 V di colorazioni adeguate all’utilizzo ed al compito da svolgere, di sezione pari a 3x2,5 mmq da installare per un impianto temporaneo senza canaletta di protezione appoggiandolo con semplici fascette sulle travi di un capannone (parte anche allo scoperto) a 7-8 m di altezza lontano da ogni pericolo di contatto con carrelli elevatori o altri strumenti di lavoro.

in effetti il cavo è ben protetto se lo facciamo passare come indicato e deve solo temporaneamente, per qualche anno, alimentare un motore da 0,3kW (elettropompa).

secondo voi è corretto?

:blink:

Inserita:

il classico lavoro provvisorio fisso!!!

io te lo sconsiglio, una bella tubazione e un bel cavo fg7, se fanno qualche lavorazione particolare;

fror solo se non è a rischio di incendio

io sono rimastofregato nel capannone di idraulici con fg7, solo perche sono presenti macchine con lavorazione a gas infiammabile

e durante i lavori di restauro, durati circa 3 mesi ho tirato delle linee provisorie con fror che era già presente nel vecchio impianto

Inserita:

ovviamente la prudenza è sempre da preferire.

ma se insiste, sono fuori-legge con un impianto del genere?

Inserita:
se lo facciamo passare come indicato e deve solo temporaneamente, per qualche anno,
:blink: :blink: :blink:

Inserita:

risposta del cliente:

alimentiamo 0,3 kW

meno di alcune lampade alogene

devo stendere praticamente una prolunga

se esistesse in commercio una "ciabatta" così lunga l'avrei comprata...

probabilmente un fondo di verità c'è... ed io ho visto riduttori e prolunghe "cinesi" sui banconi di molti negozi che non capisco come possano essere marchiate CE...

ma nel mio caso specifico, il punto è: si tratta comunque di un ottimo cavo, ma dove è scritto che DEVE essere intubato?

inoltre, se proprio non vuole il tubo di protezione, potrei proporre un altro cavo... ancora migliore di questo?

:(

• 3 weeks later...
Inserita:

mi hanno accettato l'FG7...

grazie a tutti per il supporto.

ho anche scoperto che costa meno del FROR, non so forse dipende dalla marca.

comunque mi è stato riferito che nel medesimo sito il cavo FROR, per alimentare uno dei motori simili a quelli che devo installare (220V - 0,3 kwh), è stato appoggiato a 60 cm sotto il terreno del giardino, "seppellito" senza canalina :huh:

mi pare quindi che la sotto sia ben al sicuro... :lol: è li da 5 anni e non sono stati ancora evidenziati problemi... <_<

marco.riefolo
Inserita:

Attualmente è vietato posare il FROR interrato in ogni caso. Senza cavidotto poi...