FabioBelfo Inserito: 31 agosto Segnala Share Inserito: 31 agosto Buon pomeriggio, è da qualche mese che mi sto cimentando nella risoluzione di un problema che è sorto a casa, il cancello automatico della BFT, durante lo scorso inverno ha cominciato a darmi dei problemi nella ricezione dei comandi, sul piccolo display della centralina mi viene sempre visualizzato il messaggio "STRT", ho provato quindi a verificare lo stato dei collegamenti elettrici, il corretto funzionamento delle fotocellule e su questi due campi non mi è sembrato di riscontrare problematiche. Aggiungo che ha cominciato a dare questo problema appunto durante l'inverno e che ad inizio primavera certe volte il problema che non rispondeva ai comandi di start non lo dava, nel senso con l'impulso dal telecomando funzionava normalmente, dopodiche la cosa che mi lascia tuttora basito è che da solo torna a non funzionare. Altra informazione che non so se possa essere utile è, se tiro giù e riarmo l'interrutture della linea del cancello il primo impulso dato dal telecomando di start, mi fa partire il cancello ma poi se schiaccio ancora lo stesso pulsante per bloccare o invertire la marcia per farlo chiudere, ecco da li in poi sembra chenon riceva più il comando, specifico, il contatto si chiude perchè sento il rumore nella centralina però non svolge la sua funzione e nel frattempo ho sempre lo stesso messaggio che continua a lampeggiare, chiedo il vostro aiuto cortesemente perchè ho chiamato il tecnico che ha installato l'impianto ma neanche lui sapeva bene come comportarsi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 31 agosto Segnala Share Inserita: 31 agosto Ciao FabioBelfo Dovresti verificare se ci sono pulsantiere interne con il pulsante start che rimane chiuso. Peggio se c’è un comando a chiave esterno, verifica che non sia entrata acqua, o che i contatti non siano incollati. Per prova dovresti staccare i fili che dalla morsettiera vanno ai contatti supplementari, morsetti 15 e 16, e vedi se scompare la scritta strt. Meglio se posti una foto della centrale che indichiamo quali sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioBelfo Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre Ciao Mauro, intanto ti ringrazio per la risposta e ti metto in allegato la foto della centralina; Ho seguito le tue indicazioni ed ho verificato i contatti insieme ai relativi fili della chiave e non hanno presentato nessun tipo di problema, ho provato a scollegare il contatto con il filo verde, quello che dovrebbe dare l’impulso di start appunto apertura, ma il messaggio mi rimaneva; Dentro la centralina Morsetto 15 COMUNE i fili sono a posto Morsetto 16 START mi entrano due fili se li tolgo scompare il messaggio però ovviamente non funziona nulla se ne tolgo solo uno funziona chiave, mentre se tolgol’altro mi lascia il messaggio… Laltro filo verde che mi da limpulso di start mi arriva quindi dalle fotocellule? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioBelfo Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 20 ore fa, MAURO-6402 ha scritto: Ciao FabioBelfo Dovresti verificare se ci sono pulsantiere interne con il pulsante start che rimane chiuso. Peggio se c’è un comando a chiave esterno, verifica che non sia entrata acqua, o che i contatti non siano incollati. Per prova dovresti staccare i fili che dalla morsettiera vanno ai contatti supplementari, morsetti 15 e 16, e vedi se scompare la scritta strt. Meglio se posti una foto della centrale che indichiamo quali sono. 1 ora fa, FabioBelfo ha scritto: Ciao Mauro, intanto ti ringrazio per la risposta e ti metto in allegato la foto della centralina; Ho seguito le tue indicazioni ed ho verificato i contatti insieme ai relativi fili della chiave e non hanno presentato nessun tipo di problema, ho provato a scollegare il contatto con il filo verde, quello che dovrebbe dare l’impulso di start appunto apertura, ma il messaggio mi rimaneva; Dentro la centralina Morsetto 15 COMUNE i fili sono a posto Morsetto 16 START mi entrano due fili se li tolgo scompare il messaggio però ovviamente non funziona nulla se ne tolgo solo uno funziona chiave, mentre se tolgol’altro mi lascia il messaggio… Laltro filo verde che mi da limpulso di start mi arriva quindi dalle fotocellule? @MAURO-6402 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre (modificato) Quando togli uno dei cavi e si toglie la scritta , deve vedere quel cavo dove va a finire. , di sicuro non sulle fotocellule , ma su qualche selettore a chiave . Rimani collegato il cavo che non fa uscire la scritta e vedi quale selettore funziona e se non fa più il problema . dopo ti trovi qualche punto di selezione che non funziona , e così dovresti trovare il punto incriminato , dove arriva il secondo filo di cui parli. Modificato: 1 settembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre Ciao 2 ore fa, FabioBelfo ha scritto: Morsetto 16 START mi entrano due fili se li tolgo scompare il messaggio però ovviamente non funziona nulla se ne tolgo solo uno funziona chiave, mentre se tolgol’altro mi lascia il messaggio… Come pensavo ci sono due comandi, uno è la chiave, ed è stato verificato che funziona. L’altro (il secondo filo sul morsetto 16) sarà di una pulsantiera. Sei sicuro che il cancello non venga comandato da qualche altro pulsante? Magari sulla cornetta del citofono c’è un pulsante. 2 ore fa, FabioBelfo ha scritto: Laltro filo verde che mi da limpulso di start mi arriva quindi dalle fotocellule? Non penso, le fotocellule non agiscono sullo start. Prova a seguire il filo verde incriminato e capire dove va. Dalla foto sotto la centrale, sembra ci sia una scatola di derivazione con una lamiera sul davanti, prova ad aprirla e vedere che non ci siano giunte, o capire il percorso dei cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioBelfo Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 3 ore fa, MAURO-6402 ha scritto: Ciao Come pensavo ci sono due comandi, uno è la chiave, ed è stato verificato che funziona. L’altro (il secondo filo sul morsetto 16) sarà di una pulsantiera. Sei sicuro che il cancello non venga comandato da qualche altro pulsante? Magari sulla cornetta del citofono c’è un pulsante. Non penso, le fotocellule non agiscono sullo start. Prova a seguire il filo verde incriminato e capire dove va. Dalla foto sotto la centrale, sembra ci sia una scatola di derivazione con una lamiera sul davanti, prova ad aprirla e vedere che non ci siano giunte, o capire il percorso dei cavi. 3 ore fa, MAURO-6402 ha scritto: Ciao Come pensavo ci sono due comandi, uno è la chiave, ed è stato verificato che funziona. L’altro (il secondo filo sul morsetto 16) sarà di una pulsantiera. Sei sicuro che il cancello non venga comandato da qualche altro pulsante? Magari sulla cornetta del citofono c’è un pulsante. Non penso, le fotocellule non agiscono sullo start. Prova a seguire il filo verde incriminato e capire dove va. Dalla foto sotto la centrale, sembra ci sia una scatola di derivazione con una lamiera sul davanti, prova ad aprirla e vedere che non ci siano giunte, o capire il percorso dei cavi. 22 ore fa, MAURO-6402 ha scritto: Ciao FabioBelfo Dovresti verificare se ci sono pulsantiere interne con il pulsante start che rimane chiuso. Peggio se c’è un comando a chiave esterno, verifica che non sia entrata acqua, o che i contatti non siano incollati. Per prova dovresti staccare i fili che dalla morsettiera vanno ai contatti supplementari, morsetti 15 e 16, e vedi se scompare la scritta strt. Meglio se posti una foto della centrale che indichiamo quali sono. 3 ore fa, FabioBelfo ha scritto: Ciao Mauro, intanto ti ringrazio per la risposta e ti metto in allegato la foto della centralina; Ho seguito le tue indicazioni ed ho verificato i contatti insieme ai relativi fili della chiave e non hanno presentato nessun tipo di problema, ho provato a scollegare il contatto con il filo verde, quello che dovrebbe dare l’impulso di start appunto apertura, ma il messaggio mi rimaneva; Dentro la centralina Morsetto 15 COMUNE i fili sono a posto Morsetto 16 START mi entrano due fili se li tolgo scompare il messaggio però ovviamente non funziona nulla se ne tolgo solo uno funziona chiave, mentre se tolgol’altro mi lascia il messaggio… Laltro filo verde che mi da limpulso di start mi arriva quindi dalle fotocellule? @MAURO-6402 @Stefano Dalmo grazie ancora ad entrambi, ho seguito il filo incriminato, portava ad una giunta, la quale era composta da il filo dello start dalla centralina del radiocomando, che funziona perfettamente, mentre l’altro filo nella giunta apparteneva ad un cavo composto da 4 coppie di fili, di cui però non son riuscito a capire da dove arrivasse, però l’ho seguito in giro per i pozzetti e ho notato che era giuntato all interno di uno di questi soltanto con del nastro adesivo, quindi l’ho toccato un po’ ed ho rifatto la giunta e APRITI CIELO, il messaggio di start e scomparso ed il cancello e tornato a funzionare normalmente… Prima di questo la prova che avevo effettuato è stata di scollegare dalla giunta questo cavo a 4 coppie(non so cosa toglievo però appunto) e di mandare direttamente il filo verde START della centralina radiocomando sul morsetto 16, e appunto bypassando la giunta funzionava come doveva anche così… quindi a sto punto il crimine è stato commesso dall’elettricista che ha fatto giunte con adesivo nel pozzetto e l’unica cosa che vorrei capire è soltanto che funzione svolge quel cavo con le coppie… per il resto non posso che ringraziarvi ancora per l’aiuto offerto mi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 2 settembre Segnala Share Inserita: 2 settembre Prego. Quindi c'era un altro comando . Quella è una ricevente esterna bi-canale Came, e sembra siano utilizzati entrambi i canali. Forse uno per il cancello e uno per il basculante. Per le giunte esterne con nastro, stendiamo un velo, o meglio una coperta in termo-restringente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 settembre Segnala Share Inserita: 2 settembre Grazie a te per la condivisione 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati