Vai al contenuto
PLC Forum

creazione di secondo TAG si HMI Weintek

claudes

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho cercato di usare la funzione "Scrivi/Leggi differenti indirizzi" per duplicare un TAG, ovvero:

- leggo un registro MB

- scrivo il valore su una LW del pannello (54)

configurato come allegato, quindi leggo il valore 4x40274 su un tag e all'interno di un tag configurato per leggere la LW 54, dovrei leggere lo stesso valore, invece leggo 0.

Forse sto usando una funzione fatta per altri scopi?

Se riuscite ad aiutarmi.....Grazie.

Claudio

img12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione Leggi/Scrivi su differenti indirizzi agisce così: il valore mostrato a display viene dalla variabile Leggi (nel tuo caso la 4x40274 esterna), mentre quello immesso con la tastiera verrà scritto nella variabile Scrivi (nel tuo caso LW54 nel display). Sinceramente, non le ho mai usate per valori numerici, mentre sì per valori booleani (vedi lo stato di un sensore, e azioni o meno una valvola, per esempio).

Attenzione all'indirizzo modbus: nella descrizione degli indirizzi degli apparecchi troverai per esempio 40020, cioè l'indirizzo 20 dei registri Holding (quel primo 4) e l'indirizzo andrà da 0 (o 1 a seconda della base del dispositivo) fino a 9999 per sistemi con indirizzamento decimale, o fino a FFFF per indirizzamento esadecimale.

Quindi, leggere l'indirizzo 4x (che indica l'area Holding Register) 40274 funziona solo se il dispositivo slave accetta più di 9999 registri ed è un indirizzo valido, altrimenti sarà un valore strano (presumibilmente 0)

Per capirsi, se ho uno strumento di pesatura Laumas (uso questo perché ne ho usato uno proprio giorni fa) e voglio leggere il registro di stato, che il manuale mappa al registro 40007, nel pannello dovrò scrivere indirizzo: 4x (area 4xxxx, holding registers) e poi 7 (settimo registro dell'area holding).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, da quel poco che capisco l'uso che faccio di questa funzione non mi permette di fare quello che volevo, personalmente avevo capito che lo stesso valore proveniente dalla variabile veniva scritto in una LW HMI.

In merito a i registri la notazione è corretta, questo tipo di slave lavora sull'ottantamila qundi 4x 40274.

Grazie mille per la risposta, a questo punto mi chiedo come potrei duplicareil tag memorizzandolo sul pannello, per fare in modo che on abbia nulla a che fare con la funzione di lettura.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente definire due tag diversi che puntano allo stesso indirizzo. E' consentito. Ovviamente poi se cambi un tag (e quindi lo scrivi sul PLC), automaticamente cambia anche il secondo. E viceversa.

Puoi anche definire una macro, lanciata magari all'apertura della pagina, che legge un registro e lo salva dove vuoi nel pannello. A questo proposito, ricorda che gli LW sono temporanei, si azzerano all'accensione del pannello, mentre gli RW sono ritentivi.

Altrimenti spiega un po' meglio cosa vuoi fare, e vediamo se ti si può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti