Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX Built-in IT56 del 1997 - Come sostituire l'elettrovalvola e le molle di supporto allo sportello

Clabbo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

apro questa discussione per sapere se esistono istruzioni dettagliate su come accedere ai dispositivi interni di questa vecchia lavastoviglie. In questo caso il termine "vecchia" è da usare in senso positivo perché ne ho anche una nuova e mi sono reso conto che i materiali di una volta avevano una solidità molto superiore a quelli attuali.

Per quanto riguarda il mio caso particolare, ho la necessità di riparare due componenti.

Sicuramente dovrò sostituire le molle (o la molla, non so) che fa da contrappeso all'apertura dello sportello perché tempo fa sentii un rumore all'interno della lavastoviglie mentre aprivo lo sportello e da allora quest'ultimo va in caduta libera quando viene aperto.

Il secondo intervento che dovrò fare riguarderà probabilmente l'elettrovalvola, perché la lavastoviglie non riesce più a caricare acqua.

Per identificare l'origine del problema del caricamento dell'acqua ho effettuato diverse prove:

• test sul tubo acquastop, che sembra comunque erogare acqua regolarmente.
  • controllo dei vari filtri a monte e a valle del tubo di carico dell'acqua (compreso quello inserito nell'imboccatura dell'elettrovalvola), che sono risultati liberi da detriti e da occlusioni.
  • pulizia del circuito a valle dell'addolcitore (quello che, se non sbaglio, è composto da un labirinto nel quale dovrebbe scorrere l'acqua in ingresso). La pulizia è stata fatta in modo piuttosto artigianale ma efficace, utilizzando una pompa con la quale ho soffiato aria all'interno dell'addolcitore (attraverso il tappo di carico del sale) in modo che l'acqua residua fuoriuscisse dal foro presente su un lato del vano interno della lavastoviglie; dal foro, insieme all'acqua, sono usciti diversi detriti principalmente di origine calcarea. Successivamente allo svuotamento dell'addolcitore ho provato ad avviare un programma di lavaggio ma dopo alcuni minuti ho aperto la lavastoviglie e nell'addolcitore non era presente neanche una goccia d'acqua.
  • sono riuscito a far partire il lavaggio immettendo manualmente l'acqua all'interno della camera di lavaggio (circa 5 litri), test che mi farebbe escludere un problema nel pressostato.

Dopo tutti questi test, l'unica indiziata per il malfunzionamento sembrerebbe essere l'elettrovalvola.

Sfilando la lavastoviglie da sotto al mio piano cucina ho controllato se vi fosse la possibilità di aprirne anche uno solo dei lati ma tutto sembrerebbe essere inscatolato in una lamiera monoblocco, situazione che mi fa temere di dover coricare l'elettrodomestico e lavorare in spazi ristretti.

Vi chiedo quindi se siate a conoscenza di come sia possibile accedere all'interno della mia lavastoviglie oppure, in alternativa, se esistano istruzioni tecniche o anche tutorial video (che ho cercato ma senza successo) che mi permettano di intervenire all'interno della lavastoviglie per rimetterla in funzione.

Se permesso dalle regole del Forum, in questa stessa discussione chiederò un vostro prezioso contributo per superare le eventuali difficoltà che incontrerò nel ripristino del funzionamento della mia vecchia IT56.

Grazie.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sarebbe cosa ottimale farla prima caricare ,poi le cerniere . 
 Una cosa che non mi torna è che la iT 65 non mi pare avesse il tubo acqua stop. , ma un sistema a pressione tramite membrana sulla valvola di carico , quindi gentilmente posta delle foto per capire bene di cosa stiamo parlando . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

allego la foto del tubo di carico nel punto dove si avvita al rubinetto dell'acqua. L'altro capo che si avvita all'elettrovalvola ha un normale attacco senza dispositivi particolari.

Non ci sono connessioni elettriche tra il tubo e la lavastoviglie.

IMG_20240831_180209753.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se sull'elettrovalvola c'è una sorta di polmone con un tubetto trasparente, che magari ha fatto bloccare l'afflusso perché è scattato l'antitrabocco. Si potrebbe tentare a soffiare nel tubo verso il pozzetto per spurgarlo, e svuotare il polmone se è entrata acqua.

Il cestello superiore ha il tubo venturi, vero? Allora le molle si cambiano da sotto (non mi chiedete come. 😅).

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi , accertati che dall'alto capo esca l'acqua e senza riavvitarlo alla elettrovalvola dietro la lavastoviglie  se capovolgi su un lato la la lavastoviglie , vedi che dal pozzetto arriva un tubicino arancione sul blocco elettrovalvola ,  stacca il tubicino dalle due parti  , soffiaci dentro  per far fuoriuscire tracce di acqua  , poi lo ricolleghi alla elettrovalvola e aspiri dal tubo quanto più puoi  , non devi soffiare altrimenti la mantieni in blocco .   E anche se scausalmente  soffi , poi aspira con forza . A questo punto rimetti tutto a posto e  ricollega il tubo di carico e vedi se carica . 

Se non carica ti devi accertare se arriva la 220 sulla elettrovalvola .

O con la valvola montata , appoggi l'orecchio alla lamiera e senti un sibilo di vibrazione e basta , segno che viene alimentata e non carica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/08/2024 alle 22:40 , Ciccio 27 ha scritto:

Guarda se sull'elettrovalvola c'è una sorta di polmone con un tubetto trasparente, che magari ha fatto bloccare l'afflusso perché è scattato l'antitrabocco. Si potrebbe tentare a soffiare nel tubo verso il pozzetto per spurgarlo, e svuotare il polmone se è entrata acqua.

Il cestello superiore ha il tubo venturi, vero? Allora le molle si cambiano da sotto (non mi chiedete come. 😅).

L'acqua viene pompata anche da sopra (vedi foto, scattata alla parte superiore dell'ettrodomestico).

Ho capito che fare qualsiasi intervento bisogna coricare la lavastoviglie, forse meglio se il fianco destro (guardandola di fronte) poggia a terra.

L'antitrabocco sembra a posto.

IMG_20240902_161426014_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/08/2024 alle 23:44 , Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi , accertati che dall'alto capo esca l'acqua e senza riavvitarlo alla elettrovalvola dietro la lavastoviglie  se capovolgi su un lato la la lavastoviglie , vedi che dal pozzetto arriva un tubicino arancione sul blocco elettrovalvola ,  stacca il tubicino dalle due parti  , soffiaci dentro  per far fuoriuscire tracce di acqua  , poi lo ricolleghi alla elettrovalvola e aspiri dal tubo quanto più puoi  , non devi soffiare altrimenti la mantieni in blocco .   E anche se scausalmente  soffi , poi aspira con forza . A questo punto rimetti tutto a posto e  ricollega il tubo di carico e vedi se carica . 

O con la valvola montata , appoggi l'orecchio alla lamiera e senti un sibilo di vibrazione e basta , segno che viene alimentata e non carica 

Grazie per le istruzioni dettagliate.

La situazione la seguente.

La vaschetta dove passa l'acqua in ingresso (non ne conosco il nome) era otturata e ostruiva il flusso d'acqua verso la vasca. L'ho smontata, pulita con acido muriatico e rimontata, sicuro di aver risolto il problema.

Dopo aver rimontato tutto (fortunatamente non è avanzato alcun pezzo) mi aspettavo di poter fare il mio primo lavaggio ma la lavastoviglie ha perseverato nel non caricare.

Senza perdermi d'animo ho seguito le istruzioni presenti in questo video per effettuare un test di funzionamento

e ho assemblato un cavo per poter testare l'elettrovalvola.

Al tester l'elettrovalvola misura un'impedenza di circa 3,8 ohm, che secondo le indicazioni dovrebbe rientrare nella normalità, mentre il test di funzionamento meccanico fatto avvalendomi del cavo elettrico costruito ad hoc ha dato esito positivo nel senso che, una volta alimentata, la valvola fa passare l'acqua, anche se non in maniera abbondante forse a causa del riduttore di pressione presente in ingresso.

Anche il tubicino colorato dell'antitrabocco è sembrato pulito ed è stato comunque sottoposto al trattamento consigliato.

Rimane ora da verificare se arrivi corrente all'elettrovalvola. Per questa verifica chiedo cortesemente ulteriori indicazioni.

Grazie.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La domanda . 

Hai alimentato l'elettrovalvola  e l'acqua è entrata nel pozzetto . ? 

Oppure hai verificato solo che l'acqua esce dalla valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La domanda . 

Dopo la pulizia dell'air break (ho scoperto come si chiama) ho rimontato tutto, ho avviato la lavastoviglie e l'acqua non è entrata nel pozzetto.

Ho nuovamente aperto l'elettrodomestico per verificare il funzionamento dell'elettrovalvola, l'ho smontata e mi sono accertato che funzionasse seguendo la procedura di test presente nel video; in questo test l'elettrovalvola ha dimostrato di funzionare perché quando le ho dato corrente ha fatto passare l'acqua che le proveniva dal rubinetto.

Non so se a questo punto vada verificata la parte elettrica oppure se sia necessario continuare a indagare sul percorso fatto dall'acqua per arrivare al pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto proseguendo con la pulizia del percorso fatto dall'acqua dall'elettrovalvola al pozzetto e vedo che sull'addolcitore è presente una bobina che sembrerebbe essere un'altra elettrovalvola, come illustrato in figura.

Se così è, potrebbe essere qui il problema?

Faccio un test anche su questa.

Comunque, dopo il primo test di carico che avevo fatto, nell'addolcitore non era entrata acqua.

IMG_20240905_181425385_1.jpg

Modificato: da Clabbo
Errori di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2024 alle 18:13 , Clabbo ha scritto:

Dopo la pulizia dell'air break (ho scoperto come si chiama) ho rimontato tutto, ho avviato la lavastoviglie e l'acqua non è entrata nel pozzetto.

Ho nuovamente aperto l'elettrodomestico per verificare il funzionamento dell'elettrovalvola, l'ho smontata e mi sono accertato che funzionasse seguendo la procedura di test presente nel video; in questo test l'elettrovalvola ha dimostrato di funzionare perché quando le ho dato corrente ha fatto passare l'acqua che le proveniva dal rubinetto.

Non so se a questo punto vada verificata la parte elettrica oppure se sia necessario continuare a indagare sul percorso fatto dall'acqua per arrivare al pozzetto.

hai controllato la trappola dell'aria insieme ai famosi becchi di cigno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Clabbo ha scritto:

Sto proseguendo con la pulizia del percorso fatto dall'acqua dall'elettrovalvola al pozzetto e vedo che sull'addolcitore è presente una bobina che sembrerebbe essere un'altra elettrovalvola, come illustrato in figura.

Se così è, potrebbe essere qui il problema?

Faccio un test anche su questa.

Comunque, dopo il primo test di carico che avevo fatto, nell'addolcitore non era entrata acqua.

IMG_20240905_181425385_1.jpg

quell'elettrovalvola si preoccupa solo di fare la rigenera delle resine dell'addolcitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 3/9/2024 alle 17:28 , Stefano Dalmo ha scritto:

La domanda . 

È una cosa da non credere , ma cade come il giorno e la notte ,  quello che dico di fare ,  non viene mai eseguito . Eppure non credo che la domanda non sia chiara . 

Il 3/9/2024 alle 16:51 , Clabbo ha scritto:

Se non fai queste due prove , si perde solo tempo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dariotechjs ha scritto:

quell'elettrovalvola si preoccupa solo di fare la rigenera delle resine dell'addolcitore

Grazie per l'informazione.

Cosa sono i becchi di cigno?

La trappola dell'aria l'ho smontata e pulita; durante la pulizia ho riscontrato che il canale di ingresso era occluso e non faceva passare l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

È una cosa da non credere , ma cade come il giorno e la notte ,  quello che dico di fare ,  non viene mai eseguito . Eppure non credo che la domanda non sia chiara . 

Se non fai queste due prove , si perde solo tempo . 

Ciao Stefano, non ti arrabbiare.

La 220 arriva sull'elettrovalvola e l'acqua entra nel pozzetto.

Dopo aver pulito tutte le componenti presenti nel pozzetto ho fatto un'altra prova e inizialmente ho sentito chiaramente il flusso dell'acqua entrare nella lavastoviglie.

Il problema è che la pressione sembra bassissima e non arriva acqua a sufficienza; nel video scaricabile a questo indirizzo (https://www.swisstransfer.com/d/686610d8-c36e-4c66-83f8-f2c2d16d9d9d) si può vedere cosa succede.

Durante la prova che in precedenza ho fatto per vedere se l'elettrovalvola funzionasse, il flusso proveniente dalla valvola mi era sembrato un po' fiacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se l'acqua esce blanda   dalla valvola  come esce dal pozzetto , , quasi come se non avesse la forza di uscire , cambia l'elettrovalvola . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Clabbo ha scritto:

Ciao Stefano, non ti arrabbiare.

La 220 arriva sull'elettrovalvola e l'acqua entra nel pozzetto.

Dopo aver pulito tutte le componenti presenti nel pozzetto ho fatto un'altra prova e inizialmente ho sentito chiaramente il flusso dell'acqua entrare nella lavastoviglie.

Il problema è che la pressione sembra bassissima e non arriva acqua a sufficienza; nel video scaricabile a questo indirizzo (https://www.swisstransfer.com/d/686610d8-c36e-4c66-83f8-f2c2d16d9d9d) si può vedere cosa succede.

Durante la prova che in precedenza ho fatto per vedere se l'elettrovalvola funzionasse, il flusso proveniente dalla valvola mi era sembrato un po' fiacco.

ma nel video non entra proprio acqua..dovrebbe entrare dalla parte sinistra,dietro la campana..(dove appunto, ci sono i becchi di cigno..) seppur fiacco dovresti sentire comunque l'airbreak che lavora e comunque vedere che acqua entra...

quella campana,l'hai smontata e pulita bene? compresi i sifoni blu?

scusa ma il pressostato scatta sul vuoto? perchè ok, tu hai immesso 5 litri ed è andata ma non sappiamo se il pressostato è rimasto inchiodato per qualche motivo su "pieno" ..se metti 8 litri o comunque riempi la vasca e la fai scaricare..senti che effettivamente il pressostato scatta su vuoto?

la resistenza viene alimentata comunque?
al secondo scatto del timer dopo la B per esempio.. la macchina prosegue o rimane in attesa di caricare acqua e quindi del consenso del pressostato?

Modificato: da dariotechjs
aggiunta prove da fare
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, dariotechjs ha scritto:

ma nel video non entra proprio acqua..dovrebbe entrare dalla parte sinistra,dietro la campana..(dove appunto, ci sono i becchi di cigno..) seppur fiacco dovresti sentire comunque l'airbreak che lavora e comunque vedere che acqua entra...

quella campana,l'hai smontata e pulita bene? compresi i sifoni blu?

scusa ma il pressostato scatta sul vuoto? perchè ok, tu hai immesso 5 litri ed è andata ma non sappiamo se il pressostato è rimasto inchiodato per qualche motivo su "pieno" ..se metti 8 litri o comunque riempi la vasca e la fai scaricare..senti che effettivamente il pressostato scatta su vuoto?

la resistenza viene alimentata comunque?
al secondo scatto del timer dopo la B per esempio.. la macchina prosegue o rimane in attesa di caricare acqua e quindi del consenso del pressostato?

Ciao Dario,

se io.pressostato è questo nella foto qui in basso, l'ho aperto ma in effetti i sifoni blu non sono riuscito a pulirlo, soprattutto perché non sapevo se e come si smontassero.

Ieri ho provato a mandare avanti il programma C e devo dire che si è verificato lo scenario che hai descritto, cioè con la lavastoviglie che, dopo lo scarico dell'acqua, caricava senza sosta mentre la resistenza si scaldava perché veniva alimentata.

Come si fa a smontare i sifoni blu? Sarebbe forse l'unica cosa che non sono riuscito a pulire.

Per quanto riguarda il pressostato che scatta sul vuoto, ogni programma che ho provato è sempre iniziato con lo scarico e a un certo punto la lavastoviglie ha iniziato a caricare acqua, quindi in teoria il pressostato dovrebbe aver rilevato l'assenza dell'acqua.

Se cortesemente posso ricevere istruzioni su come smontare i sifoni blu, faccio anche questo intervento e se il problema non si dovesse risolvere penso di procedere con la sostituzione dell'elettrovalvola.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto che mi state dando. Sicuramente ora almeno conosco un po' di più il funzionamento di una lavastoviglie.

IMG_20240906_193007634_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Svita la vite in testa 

Tira la cupola , 

Tira verso su un becco di cigno alla volta ,  Cosi dopo lo rimetti come stava ,

Vedi che sul lato  posteriore ha un  tubicino nero ricurvo . Fai molta attenzione a come lo estrai , perché potresti sbagliare nel rimetterlo  , magari fatti una foto . 

Ma questo non c'entra niente con il carico  lento dell'acqua .  Hanno effetto sul pressostato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Clabbo ha scritto:

Ciao Dario,

se io.pressostato è questo nella foto qui in basso, l'ho aperto ma in effetti i sifoni blu non sono riuscito a pulirlo, soprattutto perché non sapevo se e come si smontassero.

Ieri ho provato a mandare avanti il programma C e devo dire che si è verificato lo scenario che hai descritto, cioè con la lavastoviglie che, dopo lo scarico dell'acqua, caricava senza sosta mentre la resistenza si scaldava perché veniva alimentata.

Come si fa a smontare i sifoni blu? Sarebbe forse l'unica cosa che non sono riuscito a pulire.

Per quanto riguarda il pressostato che scatta sul vuoto, ogni programma che ho provato è sempre iniziato con lo scarico e a un certo punto la lavastoviglie ha iniziato a caricare acqua, quindi in teoria il pressostato dovrebbe aver rilevato l'assenza dell'acqua.

Se cortesemente posso ricevere istruzioni su come smontare i sifoni blu, faccio anche questo intervento e se il problema non si dovesse risolvere penso di procedere con la sostituzione dell'elettrovalvola.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto che mi state dando. Sicuramente ora almeno conosco un po' di più il funzionamento di una lavastoviglie.

IMG_20240906_193007634_1.jpg

Se si è verificato lo scenario che ti ho descritto significa che c'è un problema sulla pressione(e quindi quantità di acqua) rilevata 

Come già detto da Stefano devi svitare quella vite, tirare fuori i due sifoni blu, pulirli bene dentro (acqua calda e agitarli perbene finché non esce più schifezza) e se vedi che la sede di questi sifoni è sporca volendo puoi spruzzare acqua in pressione (banalmente prendi una bottiglia, fai un buco sul tappo e la spruzzi in sede) 

Poi sotto(esterno al pozzo) , c'è un tubo ad U che collega questi due sifoni, devi smontare specie sd vedi che è nero e pulire anche questo. 

Una volta rimontato tutto può essere che ancora non ti prenda acqua :riempi molto bene la vasca e fai svuotare alla macchina con lo scarico.. Dovrebbe ripristinarsi

Modificato: da dariotechjs
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Dopo aver pulito il pressostato,  la lavastoviglie ha ricominciato a funzionare normalmente.

Quindi, riassumendo, sembra che alla fine il problema sia stato risolto realizzando due interventi:

* disostruzione e pulizia dell'air break, che risultava intasato dal calcare e non faceva passare il flusso d'acqua in entrata;

* pulizia del pressostato, nel quale i "becchi di cigno" (cioè un sistema di cannule funzionale al rilevamento del livello dell'acqua all'interno della lavastoviglie) sono stati liberati dalla mucillagine; probabilmente anche questa situazione influiva sul corretto afflusso dell'acqua nella lavastoviglie.

Nel titolo del topic sono menzionate anche le molle di supporto allo sportello ma per il momento non ho potuto sostituirle perché il negozio di ricambi mi ha comunicato che il kit (molle + supporti) probabilmente non è più in produzione.

Con calma, cercherò solo un paio di molle equivalenti perché i supporti li ho già.

Ringrazio di cuore tutti coloro che sono intervenuti scrivendo i loro preziosi suggerimenti.

Saluti.

Claudio

Modificato: da Clabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

bene,altra ottima lavastoviglie salvata.. mi raccomando,utilizza poco detersivo(specie se pastiglie, mezza è spesso più che sufficente) 

Link al commento
Condividi su altri siti