Manuelf81 Inserito: 31 agosto Segnala Share Inserito: 31 agosto Buongiorno a tutti, ho controllato nei casi già risolti ma non trovo qualcosa di simile al problema che noto con la mia lavastoviglie Whirlpool modello WIO 3O33 DEL Sesto Senso. Una volta avviato il programma la lavastoviglie effettua questa sequenza: - fase 1: scarico dell'acqua (circa 30 secondi) - fase 2: carico dell'acqua (1-2 minuti) - fase 3: attivazione pompa lavaggio con apertura dello sportello contenente il gel dopo 20-30 secondi inizia ad attivare la resistenza e dopo una frazione di secondo sia la pompa che la resistenza di spengono, la lavastoviglie si "ferma" per 5 secondi e poi riprende dalla fase 3 con l'attivazione della pompa di lavaggio, poi dopo 20-30 secondi riprova con la resistenza e dopo di ferma tutto e poi ripete questa sequenza per molte volte. A volte dopo qualche tentativo rimane tutto stabile ed il ciclo termina senza problemi. Altre volte il problema si presenta a ciclo già avviato, quando magari ha scaricato l'acqua dopo il primo lavaggio e deve ripetere il riscaldamento dell'acqua pulita appena caricata. Dalle prove ho osservato che: - non presenta codici di errore. - tutto funziona regolarmente se scollego la resistenza (per tentativo l'ho anche sostituita con una nuova ipotizzando che fosse in leggera dispersione rilevata dalla scheda e non dal quadro elettrico di casa) - la sonda di temperatura funziona regolarmente (sensore torbidità + temperatura) - ho sostituito i 2 relè di comando della resistenza perchè avevano dei segni di usura e uno dei 2 non chiudeva sempre bene il contatto Dal TA presente nel quadro elettrico di casa ho verificato che effettivamente ci sia il picco di corrente di circa 2 kW quando la resistenza si attiva. Dato che il problema si presenta solo con l'assorbimento di corrente da parte della resistenza mi fa pensare che qualche componente della scheda sia debole e ceda in quel momento fermando la pompa di lavaggio e la resistenza (mia deduzione). Visivamente non ci sono condensatori bombati, un paio li ho anche dissaldati e verificati e sono ok. Ho verificato anche il termistore SCK 253 che a temperatura ambiente mi da una resistenza di 22 ohm (da datasheet sarebbero 25 ohm a 25 °C). Nel circuito c'è anche un varistore S10 320 che per il momento non ho dissaldato e verificato. Mentre vi scrivo, controllando la scheda, ho notato un componente per la protezione delle sovratensioni ACST6108. Quali consigli mi potete dare? Grazie in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre Verificherei : . che non sia alimentata precariamente tramite Adattatori, prese Multiple o simili . . Oppure se in precedenza fossero state inserite a forza Spine Schuko nelle Prese Bipasso deformandone irrimediabilmente le Molle di Contatto interne . . O se facesse capo ad un gruppo di Prese in Cascata, con quelle a monte che fanno "Entra - Esci" . (anche se apparentemente non c' è collegato niente, si riscaldano il doppio di quella dove sta funzionando la Macchina !) . Specialmente per le Prese di Cucina, Lavanderia e simili i Cavi vanno derivati mediante Morsetti Forbox + Puntalini , tipo questo : Così si evitano subdoli surriscaldamenti dietro le Prese . - . Altre volte è uno dei fili di Alimentazione che si sta interrompendo all' interno della Lavastoviglie . - Varie Cause, stessi Sintomi : riesce a reggere con Pompa di Scarico o Elettrovalvola, ma la Sezione dei fili elementari rimasti non è sufficiente per Pompa di Lavaggio + Resistenza. . La Macchina si spegne e " Avvio" lampeggia, . Oppure Pompa e Resistenza vengono alimentate di nuovo "a singhiozzo " . - Buona notte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre Su vecchie lavatrici Candy, che ripetevano in loop alcune fasi di lavaggio, è il condensatore elettrolitico rettangolare grigio, che non so se c'è anche qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuelf81 Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre Grazie ad entrambi, seguirò i Vs consigli per le opportune verifiche. Per quanto riguarda la presa a muro è una Schuko dedicata, ma controllerò il resto nei prossimi giorni. Il condensatore rettangolare grigio c'è e vedo di controllarlo. Vi farò sapere come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuelf81 Inserita: 5 settembre Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre Buonasera, vi aggiorno sulla situazione. Ho verificato il condensatore rettangolare grigio ed è ok. Ho fatto una prova: ho collegato un relè 220v sui fili destinati alla resistenza ed il problema continua a persistere. Il problema non si presenta solo se c'è il circuito aperto destinati alla resistenza. Quindi mi viene da escludere problemi al filtro elettrico di ingresso, a fili interrotti, ma solo a problemi relativi alla scheda. Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Se stacchi la resistenza , il programma lo completa senza errori fino alla fine?. 1. Al posto della resistenza collegaci qualcosa di minor watt. 2 Stacca il cavo di massa dalla resistenza e prova . 3 . Se collegando qualcosa di minor assorbimento la lavastoviglie lavora per tutto il ciclo , sarei portato a pensare , che con il forte assorbimento della resistenza si crea una caduta di tensione che accentua la instabilità di stabilizzazione delle micro tensioni , causate da qualche componente in avaria , I primi incriminati , gli elettrolitici , per cui controllo a tappeto di tutti , con un capacimetro . Poi magari qualche cip . Ma Gia si potrebbe verificare sotto tensione ,la tensione sui condensatori . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuelf81 Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre Buonasera, ho lasciato per un paio di settimane la scheda in un centro riparazioni ma di tutti i componenti verificabili non hanno trovato problemi. Ho fatto però un'altra prova: ho dissaldato i 2 relè che attivano fase e neutro della resistenza, utilizzandone solo 1 dei 2 (collegato volante con 2 fili ai poli dei 12 V di comando del relè stesso) e sul contatto pulito di tale relè ho utilizzato i 230 V per comandare un nuovo relè a doppio contatto per comandare la resistenza. Quindi in sostanza i 12 V della scheda comandano solo 1 relè e non 2 riducendone così l'assorbimento. In questo modo la lavastoviglie ha completato una decina di lavaggi senza ripetere il problema, ho solo notato che il ciclo dura 10-15 minuti in più del tempo standard perchè la resistenza sia spegne per alcuni tratti di tempo per poi riaccendersi (senza però bloccare la pompa di lavaggio) impiegando più tempo a riscaldare l'acqua. A questo punto appena possibile andrò a verificare la tensione ai capi del relè 12 V per capire cosa avviene alla tensione quando la resistenza si spegne, in modo da capire se la tensione scende a 0 V oppure ad un valore insufficiente per mantenere eccitata la bobina. Allego anche alcune immagini della scheda originale. I relè della resistenza sono i 2 da 10 A. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati