Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto nuova lavatrice e asciugatrice, MIELE LG o ELECTROLUX?

Marti78

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti, devo acquistare urgentemente una lavatrice  e una asciugatrice e visti la quantità di modelli in circolazione non ci sto capendo più nulla...

Conosco le differenze di prezzo tra MIELE LG e ELECTROLUX, e sarei disposta a spendere una cifra più alta per un top di gamma se il prodotto oltre ad essere di qualità ( cesto e vasca di acciaio inox, vasca apribile, assistenza valida, ecc.) rispondesse alle mie esigenze di “programmi”.

Ho individuato dei modelli che hanno programmi per me interessanti (oltre ai classici cotone e sintetici e misti ) e cioè: lavaggio a mano pochi capi delicati lana e seta, risciacquo doppio, solo risciacquo e centrifuga,  lavaggio giacconi di piuma d'oca e PIUMONI.

Mentre non mi interessa particolarmente il dosatore automatico di detersivo, quindi se comunque è in dotazione, vorrei che la macchina mi permettesse di usare anche il detersivo che voglio manualmente.

Ho un dubbio che mi sta influenzando nella scelta: una  lavatrice da 9 kg in cui viene indicato tra i programmi che può lavare PIUMONI significa che posso inserire un piumone di piume d'oca matrimoniale???

Se ciò fosse vero l'ASCIUGATRICE da 9 kg successivamente me lo riesce ad asciuga senza rovinarlo e senza sfondare la macchina? Quale modello dovrei prendere ? Perchè tra i programmi delle asciugatrici non leggo mai PIUMONE?

Per me ha senso spendere il doppio per una lavatrice MIELE (1800+1800 euro circa) se poi riesco a lavare in casa anche piumini e piumoni senza rovinare la lavatrice e il capo stesso, visto che non amo portare le cose in lavanderia per motivi personali legati ad allergie  e anche questioni di igiene (non avendo una lavanderia di fiducia).

Non ho esperienza di asciugatrici, ma appunto se compro una lavatrice che lava piumini e piumoni vorrei anche un’asciugatrice in grado di asciugarli. Inoltre sarebbe importante un’asciugatrice che tratta anche capi delicati.

Ho fatto una ricerca on line: quale pensate possa essere il modello che fa al caso mio tenendo presente le esigenze che ho espresso prima? Vi ringrazio anticipatamente per consigli ed eventualmente se avete altri modelli da indicarmi (magari anche più convenienti o di qualità migliore di quelli che ho trovato).

MIELE:

Lavatrice MIELE WCI880 WCS 125 Gala Edition bianco loto . Questo il link per modelli similari: https://www.miele.it/e/compare/000000000012454640,000000000012454660,000000000012454680.   Tra i programmi indica piumini e piumoni (ma si intende anche piumoni matrimoniali d’oca?)

Asciugatrice MIELE T1 a pompa di calore: TSL683WP 125 Gala Edition bianco loto e similari https://www.miele.it/e/compare/000000000012454640,000000000012454660,000000000012454680

Tra i programmi dell’asciugatrice non indicano la funzione per asciugare specificamente PIUMINI E PIUMONI matrimoniali, significa che non lo posso fare o posso usare altre funzioni come vedo in certi video su you tube o rischio con gli anni di rompere la macchina?

ELECTROLUX :

Per ELECTROLUX avrei individuato questi modelli ma solo sulla base di carico e programmi, non viene indicato programma specifico  per PIUMINI PIUMONI.

EW8F296BQ Lavatrice Electrolux serie 800 UltraCare Autodose 9 kg https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/9-kg-washing-machine/ew8f296bq/

EW9H297DY 900 Asciugatrice Electrolux CycloneCare 9 kg (che sul sito ha pure uno sconto importante?)

https://www.electrolux.it/laundry/laundry/dryers/heat-pump-dryer/ew9h297dy2/

Per LG invece ho visto questo modello che lava PIUMINI ma non PIUMONI

F4WV709S2EA Lavatrice LG  9kg AI DD™ | Serie V7 Classe A/A/A | 1400 giri, TurboWash 360, Autodosaggio, Vapore, Wi-Fi | White

https://www.lg.com/it/cura-dei-capi/lavatrici/f4wv709s2ea/

RH90V9AVBN  Asciugatrice 9kg Pompa di calore DUAL Inverter | Serie V9 Classe A+++ | Eco Hybrid, Condensatore autopulente, Wi-Fi

RH90V9LVEN Asciugatrice 9kg Pompa di calore DUAL Inverter | Serie V9 Classe A+++ | Eco Hybrid, Condensatore autopulente, Wi-Fi

https://www.lg.com/it/compare-results/?bizType=B2C

Non ho competenze tecniche quindi non so se questi modelli siano anche meccanicamente e dal punto di vista della componentistica effettivamente validi.. come il prezzo elevato (per i miei standard) dovrebbe lasciar supporre...

Grazie e buona serata!

Marti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, fossi in te valuterei ASKO

io ho una 12 kg, cesto da 80 litri, profonda 70 cm

una trapunta in piuma d' oca si lava tranquillamente e bene, puoi utilizzare il programma BIANCHERIA DA LETTO o ALLERGY SINTETICI e i risultati sono ottimi

trovi anche l'asciugatrice da accoppiare da 11 kg con volume cesto da 145 litri

il discorso cambia se le trapunte sono sintetiche, in questo caso se molto spesse sicuramente non si laveranno correttamente, ma devono essere proprio molto imbottite

nella mia ci entra tranquillamente un piumone matrimoniale sintetico di medio spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

( cesto e vasca di acciaio inox, vasca apribile,

Il cestello in acciaio (per fortuna) ce l'hanno tutte le lavatrici :)

la vasca apribile inox solo le Miele di fascia alta (dai 1500€ in su) e tutte le Asko.

tra i modelli che hai citato, la vasca apribile (non in acciaio) ce l'ha solo la LG. Le electrolux hanno la vasca termosaldata, cosi' pure le Miele di fascia medio  bassa.

Per quanto riguarda il piumone, non bisogna farsi ingannare dalle capacità dichiarate, ma bisogna basarsi sulla capienza del cestello. (per esempio, le nuove Miele dichiarate 10 kg hanno lo stesso cestello da 64 litri delle 9 kg)

Se entra nel cestello senza forzare, la lavatrice lo puo' lavare. I piumoni in piuma d'oca vanno centrifugati ad alta velocità e poi messi in asciugatrice, se no poi puzzano.

La cosa migliore da fare, al limite, é andare in un negozio portandoti il piumone e chiedere di provare a caricarlo nel cestello (io ho fatto cosi' con dei tappetoni lavabili in ciniglia di 140x200, che nella mia vecchia Siemens da 6 kg con cestello da 53 litri entravano a forza e nella Miele che poi ho comprato, sempre 6 kg ma 54 litri, entrano senza problemi, il che vuol dire che oltre a spararle grosse sulla capacità in kg, le sparano grosse anche sul volume del cestello, se e quando  lo dichiarano)

Le LG sono pignole a bilanciare il carico in centrifuga, e con un carico pesante come un piomone intriso d'acqua, puo' succedere che non faccia la centrifuga finale, col codice d'errore UE che appare sul display (succede anche con la LG XXL da 17 kg!) .

In questo caso, spesso si risolve aspettando un po' (30 minuti) in modo che l'acqua scoli un po' da sola per gravità e poi rilanciare la sola centrifuga.

Tranne per un fatto estetico, non é necessario che lavatrice e asciugatrice siano della stessa marca. Le asciugatrici PDC Miele sono le migliori e comunque TUTTE dopo qualche anno vanno smontate completamente per un'accurata pulizia. Sono tutte dichiarate autopulenti, ma diciamo che le Miele sono più autopulenti delle altre 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio innanzitutto il rapido riscontro!

In settimana vado al negozio a vedere dal vivo sia ASKO (che ho conosciuto grazie a voi) sia MIELE, ma rimarrei sulla 9 kg.

Asko da 11 kg ha dimensioni troppo grandi, non ho sufficiente spazio, e comunque generalmente faccio carichi medio-piccoli (ad eccezione appunto dei lavaggi di piumini e piumone stagionali).

Per ora sono indecisa tra :

MIELE WCI880 WCS 125 Gala Edition bianco loto (che se acquisto sul sito ha anche un estensione garanzia di 2 anni e mezzo

https://www.miele.it/product/12454600/lavatrice-w1-a-carica-frontale-wci880-wcs-125-gala-edition-bianco-loto

ASKO Lavatrice Steel Seal™W4096R.W/3      9 kg , cestello 60 litri, con sistema di dosaggio automatico e con sistema di ammollo PRO wash

ASKO Lavatrice Steel Seal™W4096P.W/3   9 kg , cestello 60 litri, SENZA sistema di dosaggio automatico e CON  sistema di ammollo PRO wash

ASKO Lavatrice Steel Seal™W4086C.W/3 8 gk, cestello 60 litri, senza sistema di dosaggio automatico e senza ammollo Pro wash

Ho aggiunto anche la 8 kg che a questo punto se il cestello è uguale alla 9 kg ha le stesse prestazioni a un prezzo più basso, giusto?

https://it.asko.com/c/aolaund01?query=:relevance:allCategories:aolaund01:ASKO%20-%20Size%20class%20Washer:9%20KG:ASKO%20-%20Size%20class%20Washer:8%20KG&compare=000000000000741634,000000000000741589,000000000000741588

Leggendo il forum ho fatto una serie di valutazioni pro e contro.

ASKO è migliore come componentistica (vasca di acciaio ecc.) e ho letto che i ricambi sono anche meno cari. Non so come assistenza se lavorano su Roma e Napoli.

Però i modelli ASKO con un numero di programmi maggiore (26) sono proprio fuori il mio budget, considerando che dovrò prendere anche l’asciugatrice.

MIELE mi attira di più perché ha un sacco di programmi (compreso il fantomatico PIUMINI/PIUMONI) e ha il cestello da 64 litri anziché 60.

Inoltre acquistandola sul sito miele mi fanno un’estensione della garanzia di altri 2 anni e mezzo , consegna e montaggio  e ritiro usato gratis.

Se prendo una asciugatrice MIELE, mi piace di più l’idea che siano simili, perché considerando che dovrò cambiare casa, se stanno in vista, preferisco siano esteticamente simili.

Sulle schede tecniche non trovo scritto da nessuna parte se la miele WCI880 WCS 125 Gala Edition ha vasca in acciaio inox  e se è apribile. Qualcuno lo sa?

Domanda ma se la vasca è in acciaio inox è sempre apribile ? Se non è apribile che problemi comporta (considerando che noi a casa non siamo in grado di cambiarci i pezzi da soli in caso di eventuali guasti ma comunque chiameremmo il tecnico)?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Marti78 ha scritto:

Però i modelli ASKO con un numero di programmi maggiore (26) sono proprio fuori il mio budget

Di quali programmi ha bisogno in concreto? ... quanti siete in casa? bambini? allergie? animali? fate sport? lavoro?

Io voto Asko comunque.

9 ore fa, Marti78 ha scritto:

MIELE mi attira di più perché ha un sacco di programmi (compreso il fantomatico PIUMINI/PIUMONI)

...che alla fine è un cotone con acqua alta e centrifuga ad alta velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se sai che sarà spesso usata con carichi parziali, perché non prenderne una con un cestello più piccolo?

Non risparmi a portare i piumoni in lavanderia, per quelle volte che si fa durante l'anno, più che a comprare una macchina costosa, che si guasterà precocemente per lo stress che subirà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'osservazione di Ciccio.

Un cesto grande, per essere usato pieno solo in poche occasioni come i piumoni, non va bene e vuol dire che stai scegliendo una lavatrice sovradimensionata per le tue esigenze.

Comunque il programma piumoni di miele non è il classico programma cotone:

All' inizio del ciclo, esegue una centrifuga ad alta velocità per sgonfiare il piumone.

Poi il lavaggio è lungo ma abbastanza delicato, con livello acqua medio ma comunque più alto del cotone.

I risciacqui sono delicati, a livello molto alto di acqua e con centrifuga intermedia che esegue solo un delicato spunto a velocità non troppo alta.

La centrifuga finale è nella norma, e arriva al massimo a 1200 giri (nel cotone è di 1400/1600 in base al modello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/09/2024 alle 10:56 , puma87 ha scritto:

Concordo con l'osservazione di Ciccio.

Un cesto grande, per essere usato pieno solo in poche occasioni come i piumoni, non va bene e vuol dire che stai scegliendo una lavatrice sovradimensionata per le tue esigenze.

Comunque il programma piumoni di miele non è il classico programma cotone:

All' inizio del ciclo, esegue una centrifuga ad alta velocità per sgonfiare il piumone.

Poi il lavaggio è lungo ma abbastanza delicato, con livello acqua medio ma comunque più alto del cotone.

I risciacqui sono delicati, a livello molto alto di acqua e con centrifuga intermedia che esegue solo un delicato spunto a velocità non troppo alta.

La centrifuga finale è nella norma, e arriva al massimo a 1200 giri (nel cotone è di 1400/1600 in base al modello)

Domanda un pò OT: come fate a conoscere tutti i vari step dei veri programmi? Sono scritti da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegata male, per le cose delicate ho carichi medi, ma poi per motivi sia personali sia lavorativi ho molti teli di grandi dimensioni,

molti giacconi e varie cose pesanti che non voglio più portare in lavanderia, considerando che ho necessità di lavarli più di una volta a stagione.

Quindi sulla 9kg sono strasicura.

Sto optando per la lavatrice MIELE WEI885 WCS 125 Gala Ed, perchè ne ho trovata una NUOVA venduta sempre da miele, con estensione garanzia di 2+2,4 anni,

ma scontata per  difetto estetico laterale .

Avete esperienze in tal senso? Mi hanno assicurato che è un solo un piccolo danno estetico laterale (quindi per me non influente a fronte di un ulteriore 10% di sconto).

Ho chiesto in assistenza e mi hanno confermato i materiali:  vasca ACCIAIO - materiale della crociera della vasca GHISA - contrappeso TRA CESTO E VASCA IN GHISA - dimensioni del cestello - 64 LITRI -  pesi in GHISA.

La dovrò mettere su un supporto per lavatrice da 30 cm (tipo quello da acciaio che vendono su amazon o le ler roymerlin)

TIPO QUESTO  https://www.leroymerlin.it/prodotti/cucina/elettrodomestici/ricambi-e-accessori-per-elettrodomestici-da-cucina/base-lavatrice-base-lavatrice-con-cassetto-portata-fino-a-150-kg-acciaio-bianco-91281342.html?Megaboost&at_medium=Sea-Paid&at_source=Google&at_section=Cucina-Marketplace&at_campaign=LM_Cr.Cucina-Marketplace_Sea-Paid_Google_Pmax_Conversion_AO_Conversion&gad_source=1&gclid=CjwKCAjwreW2BhBhEiwAavLwfB94bSVhAoc6BAleObTJZPWd9Z_FAjWWTT25WOp9L7EjZDSnqqQSghoCnaoQAvD_BwE

Hanno secondo voi controindicazioni questi supporti?

Grazie!

Marti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/09/2024 alle 10:56 , puma87 ha scritto:

Miele ha la sua filosofia, opinabile come tutto. Ad esempio, non ha programmi di asciugatura per capi in lana sulla asciugatrice. E' una scelta... non la bibbia.

6 ore fa, Marti78 ha scritto:

dimensioni del cestello - 64 LITRI

Che quindi sarà un carico reale di cotone di 6,4 Kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete esperienze in tal senso? Mi hanno assicurato che è un solo un piccolo danno estetico laterale (quindi per me non influente a fronte di un ulteriore 10% di sconto).

Un amico ha scelto una opzione simile tempo fa. La lavatrice funziona ancora perfettamente con il suo graffio e ammaccatura laterale dopo 5 anni.

Il 04/09/2024 alle 22:05 , Fra.Cal ha scritto:

come fate a conoscere tutti i vari step dei veri programmi? Sono scritti da qualche parte?

Alcuni produttori descrivono nel manuale. comunque basta osservare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno secondo voi controindicazioni questi supporti?

In linea di massima no. A seconda dei modelli, a volte diventa più scomodo pulire il filtro. Verifica solo le misure del tuo modello, in gene, Miele è più profonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda un pò OT: come fate a conoscere tutti i vari step dei veri programmi? Sono scritti da qualche parte?

Io da piccolo ho battuto la testa cadendo dal seggiolone e mi sono sempre divertito a guardare la lavatrice in funzione 😄. facevo disperare mia madre pérché se c'era un bucato in corso quando andavamo da parenti e amici mi piazzavo li' davanti a guardare la lavatrice  😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Io negli anni 90 ho preso una Miele a carica dall'alto con doppio sconto per difetto estetico e perché era un modello "vecchio" d'esposizione, dato che erano appena uscite quelle con coperchio inclinato.... purtroppo la dovetti dar via perché quando ho comprato casa c'era la predisposizione per la lavatrice in cucina sotto il piano di lavoro, e a meno di tagliarne via un pezzo o rifare la cucina (cosa che non potevo permettermi) non ce l'avrei  potuta  mettere. Lavatrice eccezionale nonostante la piccola ammaccatura di lato e il graffio sul coperchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/09/2024 alle 08:52 , bakasana ha scritto:

Io da piccolo ho battuto la testa cadendo dal seggiolone e mi sono sempre divertito a guardare la lavatrice in funzione 😄. facevo disperare mia madre pérché se c'era un bucato in corso quando andavamo da parenti e amici mi piazzavo li' davanti a guardare la lavatrice  😄

😁😁😁😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti