Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie AEG 50750 che svuota acqua ma non prosegue nel lavaggio

asbestomolesto

Messaggi consigliati

asbestomolesto

Salve, ho questa vecchia lavatrice che mi da questo problema. La accendo, seleziono il programma "intensiv care 70", o altri programmi, essa parte, fa lo svuotamento iniziale (provato mettendo dell'acqua all'interno, la scarica tutta), pero' tale svuotamento non finisce mai, la lavatrice resta li' bloccata a svuotare finche' si ferma ed il led del programma lampeggia. 

Succede per qualsiasi programma. 

L'acqua sembra arrivare dal rubinetto di carico. La pressione idrica c'e'. 

Non ho idea di come / dove intervenire. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Ho letto di pressostati, tubicini intasati etc. 

Grazie per qualsiasi aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il fianco destro, trovi in basso due dischi da cui partono dei cavi e un tubetto ciascuno.

Stacca i tubetti e soffiaci per pulirli, vai a pulire anche la zona del pozzetto dove arrivano. Poi rimonta e riprova. Se non basta, vanno controllati i due pressostati, magari leggono come se la vasca fosse ancora piena.

Poi si controlla altro, e io passo la palla. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Il fianco destro... guardando la lavastoviglie dalla parte frontale? Ci provero', anche se sembra alquanto complicato e, forse, al di fuori delle mie capacita' (serve spazio e forza fisica bestiale per spostare sta roba, nonche' una notevole quantita' di improperi per svitare le torx arrugginite) 

GRAZIE, provero' !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto smontando il frontale sotto la porta potresti vedere se c'è acqua sul fondo , che abbia attivato il sistema ant allagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Ho trovato UN solo pressostato, rosso. Il tubicino e' libero, ci ho soffiato e l'aria va nella camera di lavaggio. Il pressostato funziona, l'ho smontato e provato col tester sui contatti, che sono perfetti. Normalmente aperto, quando soffio si chiudono. 

Non ne ho trovati altri neanche dall'altro lato, qui non so che fare a sto punto :(

photo_2024-09-01_15-24-05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto
24 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Intanto smontando il frontale sotto la porta potresti vedere se c'è acqua sul fondo , che abbia attivato il sistema ant allagamento.

Ecco, infatti leggevo proprio questo nel manuale. Ma a questo punto non so, la lavastoviglie e' stata ferma quasi un paio di mesi e dubito vi sia dell'acqua dentro. Dove trovo questo interruttore di blocco, e come resettarlo? 

PS DI SICURO ora sara' attivo, perche' nel metter mani alla lavatrice e' ovviamente scoppiato un giunto dei tubi multistrato che ho in cucina, si e' allagata mezza stanza, e' andata acqua dappertutto ed ho perso la mattinata solo per sistemare questa perdita. Immagino vi sia acqua anche sotto la lavatrice / dentro di essa ma fa praticamente lo stesso difetto di prima: lo svuotamento resta "incantato" e continua a svuotare, svuotare... poi si ferma... poi riparte lo svuotamento... poi si ferma ancora senza fare niente, e cosi' via, all'infinito. 

Modificato: da asbestomolesto
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma è difficile guardare attraverso la fiancata se vie acqua nel sottofondo ? Se non c'è non c'è , perché tanti se o ma . . Ma se ci fosse va eliminata fino all'ultima goggia

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto
8 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Scusa , ma è difficile guardare attraverso la fiancata se vie acqua nel sottofondo ? Se non c'è non c'è , perché tanti se o ma . . Ma se ci fosse va eliminata fino all'ultima goggia

Vero, scusami :) comunque ho verificato, niente acqua. Ho anche trovato il sensore, un interruttore connesso a un quadrato di polistirolo che, se sollevato dall'acqua, chiude un contatto. E' bene poggiato in basso e non c'e' acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È stata ferma questa lavastoviglie ,? Magari  si è bloccato il motore , o il condensatore è sceso di capacità . Prova ad alimentare il motore e vedi se gira . 

Oppure devi collegare un tester all'alimentazione del motore per vedere se viene alimentato .  Durante la fase di scarico. , o ... Per qualche secondo  , e lui non gira .

Potrebbe fare un avvio di prova , nella diagnosi iniziale e accorgersi di un assorbimento maggiore o perché la tachimetrica sul motore non ritorna nessun segnale .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto
41 minutes ago, Stefano Dalmo said:

E' stata ferma un paio di mesi. 
E' ripartita per un momento, stava funzionando, ha fatto diversi cicli di carico, lavaggio, scarico, poi... s'e' messa a fare un sibilo come di motore che gira a vuoto, ed il motore, appunto, e' rimasto li' a girare a vuoto, come se non fosse connesso meccanicamente a nulla. Niente carico di acqua, solo questo sibilo. 
Ora ho resettato e ricominciato e fa lo stesso difetto di prima: scarica, e poi sta ferma li', poi scarica... 
Davvero non so che pesci pigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E lo hai visto il sibilo da dove veniva , scusa , ma tu pensi che i tecnici abbiano la sfera di cristallo ?. Hanno in primis le orecchie per sentire  cosa succede in certi istanti ,  visto che faceva dei rumori strani , invece di resettare la macchina , resettavi  l'adrenalina che immagino hai , perché vuoi risolvere e  ti dedicavi a sentire il rumore da dove proveniva .  

Se sai di cosa si trattava , controllalo .

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Si scusa, pensavo di aver scritto chiaro. Il sibilo era il motore che girava a vuoto senz'acqua. 

Mi sono reso conto di una cosa: i lampeggi sono codici di errore. Lampeggia il programma, e poi 1 lampeggio del led "fine ciclo" ogni 3 secondi. 

Il manuale dice controllare filtri ed ingresso acqua. 

Ho ripulito ogni filtro e poi ho cercato un filtro eventuale all'ingresso del caricamento acqua, pensavo fosse quella specie di bozzo nel tubo all'ingresso rubinetto di carico e invece...

Ho scoperto che il tubo di ingresso acqua non e' un semplice tubo... ma e' un tubo con all'interno un altro tubo piu' 2 cavi che arrivano ad una elettrovalvola proprio sotto l'innesto del rubimetto. Ed e' questo che non da' segni di vita! Praticamente non carica acqua, o carica solo ogni tanto (mi e' partito per caso prima, ora non piu'.)

Non avevo mai visto una cosa cosi'...  boh, inutilmente complicata? sistema "acquastop"? OK, ora so che esiste e devo cercare un ricambio. Spero il problema sia questo, effettivamente ha piu' di vent'anni e dentro sembra abbastanza intasato di calcare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma tu non hai detto che scarica in continuazione , mentre smette riprende ?

Il tubo lo puoi alimentare tramite lo spinotto che sta vicino al tubo  nel fondo della lavastoviglie .  Staccalo dal cablaggio e provalo , collegaci la 220  se non carica lo compri , ma se carica , spendi solo soldi

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Grazie per la pazienza 🙂 provero' questa cosa! 
PS ma questo "aquastop" e' necessario? Non si puo' eliminare e usare un normale tubo di carico senza sta valvola? O caricherebbe acqua in continuazione? 

PS2 intendevo dire che si, scarica in continuazione, ma non caricando acqua, in realta' non scarica niente: cioe' parte lo scaricamento acqua come se dovesse svuotare, ma e' gia' vuoto, e non scarica nessuna acqua. Spero di aver chiarito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che le lavastoviglie iniziano qualsiasi ciclo azionando la pompa di scarico per circa mezzo minuto o poco più (dipende dal modello), poi parte il carico dell'acqua e va avanti con il programma. Quindi è normale che faccia subito un tentativo di scarico, poi però deve aprire l'elettrovalvola dell'acquastop e caricare l'acqua. Ora se non entra acqua significa che non si attiva l'elettrovalvola (acquastop) e bisogna capire perché. Fai come dice Stefano collegandola alla 220V e se è funzionante deve aprirsi e carcare l'acqua. Se carica allora fermati subito e il guasto va ricercato altrove (cavi di connessione, scheda elettronica ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Ecco, qui non partiva proprio il carico dell'acqua, Mi ricordo in effetti che quel coso (aquastop) faceva una specie di click, ora praticamente non lo fa piu'. L'interno e' sfracellato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, asbestomolesto ha scritto:

essa parte, fa lo svuotamento iniziale (provato mettendo dell'acqua all'interno,

la scarica tutta), pero' tale svuotamento non finisce mai,

Diversi anni fa, non ricordo Marca è Modello; lo Scarico Iniziale apparentemente non finiva mai... 

Anch ' io supponevo dipendesse dal Pressostato . 

[ In realtà l' Elettrovalvola non veniva alimentata direttamente, ma faceva ritorno attraverso

la Pompa di Scarico . 

(se la Pompa si fosse interrotta avrebbe impedito il Carico dell' Acqua )] 

-

Poi provai a sostituire l' Elettrovalvola con una Lampadina da pochi Watt  la Pompa effettuava

lo Scarico Iniziale , poi l' Alimentazione passava regolarmente alla "finta Elettrovalvola" . 

[  mi resi conto che l' Elettrovalvola era in Corto, quindi, quando era il suo turno,

oltre a non iniziare il Carico,   manteneva accesa la Pompa di Scarico ]. 

La sostituzione dell' Elettrovalvola ripristinò il funzionamento  . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Aggiornamento: sostituito il tubo con elettrovalvola "aquastop"... mannaggia a loro :)la lavatrice e' tornata a funzionare alla perfezione 🙂 
Grazie per tutti i consigli e soprattutto per la pazienza !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aggiornamento

Questa dovrebbe essere ancora "tedesca di Germania", tienitela stretta mi raccomando

Non c'è bisogno di risciacquare le stoviglie prima di caricarle, basta che rimuovi il grosso con un tovagliolo

Il ciclo a 65°C è perfetto per sporco quotidiano o di un paio di giorni

Queste macchine digeriscono benissimo le varie pastiglie semplici in versione "Classico", tipo Svelto Classico oppure Pril Classico

Una volta al mese pulisci i filtri, vedrai che come queste nemmeno macchine da 1000€ moderne vanno così bene

Link al commento
Condividi su altri siti

asbestomolesto

Grazie a tutti! Devo scrivere "risolto" da qualche parte? 
In effetti mi stupisce questa macchina: ha quasi 20 anni, il frontale in lamiera aveva dei punti di ruggine belli grossi e l'ho ridipinto di verde, e' venuto molto bene. L'interno e le parti meccaniche al di sotto sembrano PERFETTE e pulite, davvero incredibile. La scheda elettronica pure, non ha nessun difetto "visibile" (temevo condensatori in perdita etc. ma e' tutto ok). 

Ho scoperto dal manuale (scaricato da internet) che c'e' una opzione per usare le pastiglie, quindi bene cosi' 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti