Rogge89 Inserito: 1 settembre Segnala Share Inserito: 1 settembre (modificato) Buongiorno a tutti piacere davide vi scrivo perchè ho dei dubbi su un impianto che ho appena installato su un terreno agricolo… cisterna di 3000 litri a livello pozzo con immersa una pompa lowara scuba 3SC5/07/5 C L20 prescontrol lowara genyo SA/f15 pressione al presscontrol 3.5 bar(mi sembrano pochi) rubinetto di utilizzo a circa 5 metri più in alto del presscontrol e distante circa 70 metri. Tutti i tubi utilizzati sono pn16 d32 ho poca pressione al rubinetto….acqua ne esce ma non fa un bel getto….potrebbe esseere il presscontrol sottodimensionato? o la pompa sottodimensionata? tenendo conto che in futuro dovrei portare l acqua 15 metri più in alto su cosa devo intervenire? graZie saluti davide Modificato: 2 settembre da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre 6 ore fa, Rogge89 ha scritto: pressione al presscontrol 3.5 bar Pressione mentre esce l'acqua? Perchè dovrebbe chiudere a 5,6 bar 6 ore fa, Rogge89 ha scritto: Tutti i tubi utilizzati sono pn16 d32 Dovendo fare 70 metri e pensando a un ampliamento futuro era meglio il 40 6 ore fa, Rogge89 ha scritto: potrebbe esseere il presscontrol sottodimensionato No 6 ore fa, Rogge89 ha scritto: o la pompa sottodimensionata Credo di si 6 ore fa, Rogge89 ha scritto: tenendo conto che in futuro dovrei portare l acqua 15 metri più in alto su cosa devo intervenire Se non è sufficiente devi cambiare la pompa e fare la linea più grande dalla pompa compreso tutto quello che si vede in foto lasciando solo i 70 metri di linea da 32 che credo siano interrati Indipendentemente dal cambio pompa manca un vaso espansione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rogge89 Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre (modificato) Ok grazie ma il vaso d espansione è obbligatorio? Non serve solo al colpo d’ariete per la pompa? grazie mille Modificato: 2 settembre da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre Serve a ritardare la partenza della pompa che altrimenti farebbe continue accensioni con piccoli prelievi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rogge89 Inserita: 2 settembre Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre pressione segnata dal presscontrol a rubinetto chiuso 5 bar pressione segnata dal presscontrol a rubinetto aperto 1.5 bar Perchè se metto un presscontrol regolabile e taro la pressione a 2.5 non risolvo il problema di poca pressione secondo te? grazie davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 2 settembre Segnala Share Inserita: 2 settembre 3 ore fa, Rogge89 ha scritto: Perchè se metto un presscontrol regolabile e taro la pressione a 2.5 non risolvo il problema di pica pressione No 2,5 in quel caso è la pressione di riattacco, quindi ti stacca a 5 e ti riaccendere la pompa a 2,5 ma poi la pressione si stabilizza a 1,5 La pompa che hai sempre quello ti dà indipendentemente dal press control che monti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rogge89 Inserita: 2 settembre Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre Ok quindi escludendo il presscontrol è sicuramente un problema di pompa sottodimensionata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 2 settembre Segnala Share Inserita: 2 settembre Anche la linea fa la sua parte, ma di sicuro la pompa è piccola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 2 settembre Segnala Share Inserita: 2 settembre anche a livello elettrico ci possono essere "difetti", quindi, se hai un tester, verifica che tensione arriva alla pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rogge89 Inserita: 2 settembre Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre A livello elettrico sono abbastanza tranquillo….ho usato un cavo 3x1.5 lungo 10 metri….non dovrei aver cali di tensione… per quanto riguarda la pompa ora è da 1 cv….quanto grossa dovrei metterla per non aver più problemi anche se aumenteró la grandezza dell’impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre Dipende da quello che deve fare, va calcolata Dove la prendi c'è sempre un ufficio tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rogge89 Inserita: 3 settembre Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre Eh si ma infatti me lo sono fatto calcolare da loro l impianto….oggi mi hanno detto di togliere i filtri e togliendoli ho recuperato un bel po’di pressione….secondo il tecnico lowara la pompa è dimensionata giusta per avere 2.2/2.5 bar…ed ora senza filtri quando apro il rubinetto ,il presscontrol continua a misurare 4 bar circa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre Si certo se usi solo il rubinetto la cosa cambia, pensavo serviva per irrigazione o comunque un utilizzo più intensivo I filtri li puoi mettere sul riempimento del serbatoio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati