Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant vcw182E- strano rumore e difficoltà di accensione

Fabriziohd74

Messaggi consigliati

Buongiorno, apro una nuova discussione in quanto gli altri problemi che avevo sono stati risolti, da un paio di giorni quando apro l' acqua calda, la caldaia inizia a fare uno strano rumore proveniente da dove ci sono le schede e i pulsanti di accensione e riscaldamento, il led giallo a sx inizia a lampeggiare e si sente per 4/6 volte un rumore cose se ci fosse un relè che non riesce a partire, poi parte e dopo si rispegne, fino a quando non finisco di usare l' acqua calda , sempre ciclicamente fino a che non finisco , sempre stessa procedura.

Può essere una scheda che si è guastata? In ogni caso ho tutte le schede perché ho cannibalizzato un' altra caldaia intera che avevo in famiglia, ma prima di smanettare inutilmente, vorrei un parere di gente competente, grazie sempre della disponibilità.

IMG_20240830_215122.jpg

Modificato: da Fabriziohd74
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Devi avere pazienza ed attendere che qualcuno informato legga il tuo quesito e ti risponda, è inutile l’incentivazione delle risposte.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il micro del commutatore sia premuto e che non lo siano quelli della tre vie all'atto di richiesta acqua calda. Se è così, probabilmente il micro del commutatore idraulico è difettoso. Più improbabile che lo sia la scheda di regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, adrobe ha scritto:

Controlla che il micro del commutatore sia premuto e che non lo siano quelli della tre vie all'atto di richiesta acqua calda. Se è così, probabilmente il micro del commutatore idraulico è difettoso. Più improbabile che lo sia la scheda di regolazione

IMG_20240903_180227.jpg

IMG_20240903_180239.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo se il micro del commutatore è premuto...poi sarebbe il caso di provare con un tester se a micro premuto cambia la resistenza

Ma avevi controllato che non sia otturato il secondario o il tubo di acqua riscaldata in uscita dal secondario?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, adrobe ha scritto:

Controlla che il micro del commutatore sia premuto e che non lo siano quelli della  all'atto di richiesta acqua calda. Se è così, probabilmente il micro del commutatore idraulico è difettoso. Più improbabile che lo sia la scheda di regolazione

Il micro del commutatore idraulico è perfettamente schiacciato, commutatore nuovo, circa 6 mesi, tubicini di rame tutti controllati e liberi, i tubi che vanno allo scambiatore non li ho controllati, il tubo Ida controllare intendi quello in foto?

IMG_20240903_211533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, adrobe ha scritto:

Controlla che il micro del commutatore sia premuto e che non lo siano quelli della  all'atto di richiesta acqua calda. Se è così, probabilmente il micro del commutatore idraulico è difettoso. Più improbabile che lo sia la scheda di regolazionemi

Mi correggo, ho provato adesso a tenere premuto il micro del commutatore idraulico, non schiaccia tutto perché il pistoncino del gruppo acqua non esce tutto , quindi , tolgo la molla estraggo il pistoncino e lo svito di un giro così che sale un poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, adrobe ha scritto:

Già l'ho fatto e sembra funzionare, per il momento testo domani così e poi eventualmente cambio gruppo acqua o faccio la manutenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti