Vai al contenuto
PLC Forum

Creazione luce spia con semplici LED da 2V

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come da oggetto vorrei costruire delle luci spia da inserire negli interruttori della luce scale e per farlo vorrei usare dei semplici LED da 2V (3mm).

Quindi il problema è di alimentare il LED con corrente AC 220V in modo continuo e soprattutto sicuro... non vorrei generare incendi.

Ho fatto qualche ricerca e sono giunto a disegnare questo schema.

LuceSpia.jpg.5a465d73f03283baed05d473d27cc5b2.jpg

Sono sulla buona strada?

Manca qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, epik ha scritto:

Manca qualcosa?

Secondo me lo spazio per inserire in sicurezza diodi e led sui 230v..poi esistono già led con resistenza saldata a 230 volt...e per il tuo scopo anche già lampade spia a led da frutto!..

image.png.39e13f133baa012d3160d333eadeb49e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco per la tua celerissima risposta.

I LED a 230V che ho avuto per la mani io sono in realtà semplici LED a 2/3V con una resistenza saldata in serie. Esattamente come nel mio circuito senza però il ponte raddrizzatore. Naturalmente sfruttare un LED in quel modo, cioè facendogli fare anche da filtro rispetto alla corrente in direzione opposta, lo porta ad una prematura dipartita soprattutto se deve rimanere acceso h24.

Le lampade spia per i frutti già pronte costano uno sproposito (si parte dai 6€ l'una) e non ho alcuna garanzia che siano fatte per durare. Magari non sono altro che i LED cinesi di cui sopra con un bel case fatto su misura per il frutto per il quale vengono vendute.

Per lo spazio a disposizione all'interno della scatola ne ho a sufficienza perché si tratta di portafrutti a tre posti di cui solo uno, l'interruttore, è occupato.

Per il cablaggio sicuro penso che delle buone saldature a stagno e della guaina termorestringente messa come va fatto siano sufficienti. In fondo nel circuito passano pochi mAh.

La mia questione più che altro era sulla possibilità di un circuito di questo tipo di resistere nel tempo senza creare guai. Cioè mi sta bene che al massimo possa durare un anno o due e poi si bruci, non mi starebbe bene che provocasse corti o simili. Mi servirebbe sapere anche quale parte del circuito può essere quella più stressata, quella che produce più calore (il resistore?), se è necessario un dissipatore da qualche parte, se la misura del resitore è appropriata... Queste cose qua per capirci.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, epik ha scritto:

non ho alcuna garanzia che siano fatte per durare.

Dipende se ne hai 10 da mettere o 1000!...nessuno penso ti possa garantire quello che vuoi fare tu al 100%!...per come son fatto io non mi piace complicarmi la vita quando esistono soluzioni veloci e sicure!....in commercio esistono ancora le lampade spia al neon...dal costo di un paio di euro...e di sicuro hanno vita considerevolmente lunga!...Poi se è un discorso di aver piacere a costruirsele da se ok, ma io non ti so dare risposte a livello di dimensionare i vari componenti, aspetta altri suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alimentare in sicurezza un Led a 230 volt AC basta metterci in serie un diodo e la resistenza da 100 Kohm 1 W

In caso di cortocircuito del diodo o del Led, nella resistenza avverrà solo un passaggio di 3 mA e un aumento della temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, epik ha scritto:

Naturalmente sfruttare un LED in quel modo, cioè facendogli fare anche da filtro rispetto alla corrente in direzione opposta, lo porta ad una prematura dipartita soprattutto se deve rimanere acceso h24

Confermo ! Ho acquistato una macchina per caffè con tre spie a led con solo la resistenza in serie e nel giro di due mesi sono andate fuori uso.

Pensavo si fossero bruciati definitivamente e invece  con un tester analogico , 3V, misuravano e funzionavano regolarmente.

Poi ho saldato un diodo (1N4007) in serie sull'altra zampa del led e vanno anche a 230V senza problemi.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, patatino59 said:

Per alimentare in sicurezza un Led a 230 volt AC basta metterci in serie un diodo e la resistenza da 100 Kohm 1 W

In caso di cortocircuito del diodo o del Led, nella resistenza avverrà solo un passaggio di 3 mA e un aumento della temperatura.

In questo modo il LED si accenderebbe ad impulsi mentre con il ponte sarebbe costantemente acceso.

Visto che si sta parlando di una luce spia il probabile flickering è accettabile sempre che un'alimentazione pulsata non porti a prematura dipartita del LED.

Per essere sicuro di aver capito suggerisci un circuito di questo tipo?

LuceSpia.2.jpg.989eee892f11aa391480bd75142dd4ae.jpg

Sarebbe molto più semplice del mio e sicuramente non avrei problemi di spazio.

20 hours ago, Dumah Brazorf said:

Proprio perchè c'è roba da dissipare userei 2 resistenze.

Immagino tu intenda due resistenze in serie. Dimensionate come? 50K e 50K da 1W?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, epik ha scritto:

Immagino tu intenda due resistenze in serie. Dimensionate come? 50K e 50K da 1W?

Il diodo blocca una semionda e la potenza dissipata e' la meta di quella calcolata con la legge di ohm.

Un watt basta e avanza per essere larghi; normalmente la resistenza presente nelle spie led e' da 1/2 watt..

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti