aspy88 Inserito: 2 settembre Segnala Share Inserito: 2 settembre Ciao a tutti, per una serie di problemi ho dismesso un vecchio impianto citofonico a 4+n fili in favore di un kit Comelit KCA-2061A. Il kit è bifamiliare ma io lo utilizzerò monofamiliare con 3 posti interni. Avrei bisogno in qualche modo (anche stagnano) di collegare un pulsante al posto esterno CA2100A che faccia partire la chiamata. L'attuale citofono è installato su una lamiera con dei fili che escono e vanno ad un pulsante di tipo industriale. Se non trovo nessuna soluzione lo installerò a muro ma vorrei evitare. Grazie 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 2 settembre Segnala Share Inserita: 2 settembre 35 minuti fa, aspy88 ha scritto: L'attuale citofono è installato su una lamiera con dei fili che escono e vanno ad un pulsante di tipo industriale non vuoi che tocchino il citofono??...potresti dalla cornetta interna riportare 2 fili fuori dalla chiamata fuori porta (CFP) e collegarli a un semplice pulsante per campanello su scatola portafrutto stagna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspy88 Inserita: 2 settembre Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre ciao @mrgianfranco, non è che non vogliono che tocchino il citofono, è una installazione particolare in quanto è installata dietro una lamiera (estetica sul muro di confine). Ti allego una foto di come è era stato fatto l'impianto. In alto a SX si vede il pulsante industriale. Mi piacerebbe recuperarlo e sostituire l'impianto quasi rifacendo la stessa cosa. Avevo pensato anch'io alla chiamata fuori porta ma mi servirebbe per un altro ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 2 settembre Segnala Share Inserita: 2 settembre 5 ore fa, aspy88 ha scritto: rifacendo la stessa cosa. Non vedo altra soluzione che quella di derivarti dal pulsante di chiamata cercando un buon punto dove poter saldare due filettini parallelamente al pulsante di chiamata ...va da se che andresti a compromettere la garanzia del nuovo citofono ...e se sbagli qualcosa rovinarlo subito...o la va o la spacca!personalmente lo installerei come consuetudine a costo di rivettarlo a quella lamiera! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 settembre Segnala Share Inserita: 2 settembre (modificato) Ciao aspy88, 8 ore fa, aspy88 ha scritto: ho dismesso un vecchio impianto citofonico a 4+n fili in favore di un kit Comelit KCA-2061A https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2020/07/25614/mt-kca2061a.pdf 8 ore fa, aspy88 ha scritto: Avrei bisogno in qualche modo (anche stagnano) di collegare un pulsante al posto esterno CA2100A che faccia partire la chiamata. Per quello che vuoi fare tu, direi che è l'unica soluzione, anche per avere una sorta di scelta della melodia e del volume della chiamata. 7 ore fa, aspy88 ha scritto: Avevo pensato anch'io alla chiamata fuori porta ma mi servirebbe per un altro ingresso. Attenzione che sui morsetti CFP-CFP della chiamata al piano, puoi collegare solo un pulsante per ogni citofono, cioè, ogni citofono può avere una sola chiamata al piano, non puoi avere un unico pulsante per tre citofoni e quindi non puoi mettere in parallelo le tre chiamate al piano. L'unica soluzione sarebbe quella di avere un pulsante esterno con tre contatti N.A. separati e che si chiudano contemporaneamente, ma dovresti portare sei fili all'esterno. Inoltre, il suono della chiamata al piano, in teoria è una sola e non regolabile come quella della chiamata principale e la lunghezza dei fili dal pulsante al citofono, come da manuale non dovrebbe superare i 20 metri. Eventualmente, un'altra soluzione è quella di usare l'attuale pulsante che eccita un relè monostabile a tre o quattro scambi / contatti e dal relè uscire con tre contatti puliti dove ogni contatto va al contatto CFP-CFP di ogni citofono, allora sì che funzionerebbe. Attenzione che oltre al relè a 12V, ti servirebbe anche un trasformatore 230-12V, anche con la minima potenza possibile da 8VA, tanto per risparmiare Modificato: 2 settembre da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspy88 Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre Il 02/09/2024 alle 21:25 , mrgianfranco ha scritto: Non vedo altra soluzione che quella di derivarti dal pulsante di chiamata cercando un buon punto dove poter saldare due filettini parallelamente al pulsante di chiamata Il 02/09/2024 alle 23:37 , ROBY 73 ha scritto: Per quello che vuoi fare tu, direi che è l'unica soluzione, anche per avere una sorta di scelta della melodia e del volume della chiamata. procederò in tal senso, se ci riesco già questa sera lo faccio e poi posto la foto, magari potrà servire a qualcuno. Il 02/09/2024 alle 23:37 , ROBY 73 ha scritto: Eventualmente, un'altra soluzione è quella di usare l'attuale pulsante che eccita un relè monostabile a tre o quattro scambi / contatti e dal relè uscire con tre contatti puliti dove ogni contatto va al contatto CFP-CFP di ogni citofono, allora sì che funzionerebbe. Attenzione che oltre al relè a 12V, ti servirebbe anche un trasformatore 230-12V, anche con la minima potenza possibile da 8VA, tanto per risparmiare Diventa troppo complesso. Avevo pensato anche al relè C.NC.NO sulla pulsantiera ma funziona nel verso opposto e non è programmabile. A tal senso se nel carraio ho l'uscita del contatto pulito posso collegarlo a NO/C o ci devo mettere un relè? Immagino dovrò togliere il jumper JP1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre 4 ore fa, aspy88 ha scritto: procederò in tal senso, se ci riesco già questa sera lo faccio e poi posto la foto, Ok, dai che vediamo i risultati. 4 ore fa, aspy88 ha scritto: Avevo pensato anche al relè C.NC.NO sulla pulsantiera ma funziona nel verso opposto e non è programmabile. Infatti, questo no, non puoi proprio farlo. 4 ore fa, aspy88 ha scritto: A tal senso se nel carraio ho l'uscita del contatto pulito posso collegarlo a NO/C o ci devo mettere un relè? Immagino dovrò togliere il jumper JP1. No, non serve nessun relè e quindi sì, colleghi il contatto della centralina del cancello automatico direttamente sui morsetti C-NO del posto esterno. Come da manuale in ultima pagina (20), il jumper JP1 va sulla sinistra in posizione N.O. (anche se presumo sia già così), sposti il dip il DIP 8 di S2 in ON ed il jumper sui tre citofoni in alto in posizione "A" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati