Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore DILOC D9000 Errore P1 (Protezione termica), ventola esterna non gira.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un diloc d9000 in soggiorno, 
Da ieri il condizionatore parte, raffredda per pochi minuti, dopodicchè da errore P1 ( dal manuale risulta errore protezione termica).
Sento il compressore che funziona, l'unità esterna vibra un po, ma non parte la ventola.
Infatti verificando l'unità esterna, mi rendo conto che la ventola non gira, pertanto dopo pochi minuti si ferma e fornisce l'errore P1.

Ho pensato potesse essere il condensatore di spunto, pertanto ho aperto il coperchio dell'unità esterna, ma non vedo nessun condensatore , ma solo delle schede logiche.
Ad ogni modo, un tecnico amico per telefono mi ha detto che il condensatore fa partire il compressore, non la ventola. 
Quindi non dovrebbe essere il colpevole.

Ho fatto un video di quello che si vede scoperchiando l'unità esterna e delle componenti elettroniche a vista.
Cosa posso provare a testare per capire il problema?

Inserita:

Hai provato a verificare se arriva tensione alla ventola? Sia in AC che DC ?

Potrebbe essere guasta la ventola o il driver e scatta per alta pressione 

Inserita: (modificato)

salve, ancora non ho risolto purtroppo.

ho tolto la scheda di alimentazione, e ho testato i 3 condensatori: sono OK.
poi, pensando potessero essere loro i colpevoli, ho cambiato i due integrati : Uln2003A 
e l'altro più piccolo : TNY268PN

ho controllato inoltre le 3 resistenza sul cavetto della ventola, e ho verificate che la somma delle due minori equivalgono alla terza, quindi il motore della ventola sembra ok.

L'ultimo esperimento che ho fatto, come dico nel video qui di seguito è stato quello di accenderlo e di misurare la corrente tra i 3 pin della ventola sulla scheda.
Il voltaggio che leggo (nella scala 750 AC) è molto basso, tipo tra il primo e il terzo pin 15w, e tra gli altri pin circa 4 e 5 watt....e variavano.

Non sono un esperto, ma in teoria avrei dovuto avere la 240 almeno tra due pin per dare alimentazione alla ventola?

Ho provato anche col tester in corrente continua base 1000...ma sempre valori minimi.

Cos' altro posso controllare?  e come precisamente? sono perso

Modificato: da aklos
puffo inventore
Inserita:

Ciao, chiaramente senza lo schema si và alla cieca, secondo me dovresti seguire le piste della scheda partendo proprio dal connettore e vedere se prima c'è un relè, che attiva la ventola