laser79 Inserito: 2 settembre 2024 Segnala Inserito: 2 settembre 2024 (modificato) salve a tutti, sto cercando di ripristinare un ampli di un vecchio jukebox. andando a controllare i componenti ho notato che al posto dello zener da 24v sull'alimentazione era stato montato un 1n4007 😂 non sapendo quanto è il carico dello zener, come posso capire che potenza di dissipazione dovrebbe avere? a monte dello zener ho circa 73v, la resistenza di zener è 2K-5W, l'ampli è un 25W mono. ho per le mani un C24PH che dovrebbe essere un 24v - 1W, sarà sufficiente?  Modificato: 2 settembre 2024 da laser79
camp1 Inserita: 2 settembre 2024 Segnala Inserita: 2 settembre 2024 (modificato) Beh 73-24 fa 49V, quindi nel resistore di limitazione da 2k passeranno al massimo 49/2 circa 25 mA, che poi è la massima corrente che potrà andare nello zener. Quindi la sua potenza dissipata sarà al massimo di circa 600mW, direi che uno zener da 2W sia sufficiente se dotato di dissipatore, altrimenti per stare sicuro andrei sui 5W Modificato: 2 settembre 2024 da camp1
ALLUMY Inserita: 2 settembre 2024 Segnala Inserita: 2 settembre 2024 (modificato) Facendo un calcolo mi risultano circa 0,6W massimi che dovrebbe dissipare lo zener in assenza di carico, quindi direi che lo zener da 1W va bene. (risposto in simultanea) Modificato: 2 settembre 2024 da ALLUMY
laser79 Inserita: 2 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2024 perfetto, allora procedo. giusto per capire, visto che l'ampli funzionava comunque anche con l' 1n4007 (suonava da cani, ma suonava), in pratica ha lavorato a 72V invece di 24V? perchè a parte un resistore di potenza cotto e qualche elettrolitico sballato non ho trovato grossi danni. i finali e tutti gli altri transistor sembrano ok.
ALLUMY Inserita: 2 settembre 2024 Segnala Inserita: 2 settembre 2024 2 minuti fa, laser79 ha scritto: ha lavorato a 72V invece di 24V? No, di sicuro ha lavorato a tensione inferiore per effetto della caduta di tensione sulla resistenza di 2kΩ. Ovviamente non 24V ma magari 35V? 48V? Dipende dal consumo del carico. Comunque se suonava da cani un motivo c'era (can che abbaia... 😅)
laser79 Inserita: 2 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2024 ok, spero si risolva così semplicemente. per il momento saluto e ringrazio.
max.bocca Inserita: 3 settembre 2024 Segnala Inserita: 3 settembre 2024 L'amplificatore finale non è alimentato dai 24V, Oltre al pre cosa alimenta la 24V?
laser79 Inserita: 3 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2024 (modificato) c'è anche questo  PS: mettere eventualmente due diodi in parallelo non è una buona idea, giusto? per via di possibili differenze di soglia.   Modificato: 3 settembre 2024 da laser79
patatino59 Inserita: 3 settembre 2024 Segnala Inserita: 3 settembre 2024 2 ore fa, laser79 ha scritto: mettere eventualmente due diodi in parallelo Gli Zener vanno in Serie. Un diodo zener di tensione più bassa ha una corrente di Zener maggiore, e le potenze si sommano comunque. Â
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2024 Segnala Inserita: 3 settembre 2024 4 ore fa, laser79 ha scritto: mettere eventualmente due diodi in parallelo non è una buona idea, giusto? per via di possibili differenze di soglia.  Si è da evitare, di solito uno si accolla tutto il lavoro e l'altro si riposa.🙂
Messaggi consigliati