Vai al contenuto
PLC Forum

BFT Alena SW2 con Phobos N - problema dopo un temporale.

giemmeeffe

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ritorno qui a chiedere consiglio dato che, al tempo, i suggerimenti del forum furono davvero preziosi e mi permisero di rimettere in piedi il cancello elettrico che avevo trovato "morto".

Oggi c'è stato un fortissimo temporale (quasi un uragano) che ha fatto saltare vari salvavita, una lampadina crepuscolare e ha mandato in palla la centralina del cancello elettrico.

Ho cercato di capire cosa poteva essere successo alla scheda, verificato fusibili e alimentazione, tentato un autoset più volte, ma nulla. Inizia un accenno, si accende il lampeggiante per un secondo ma poi nulla.

Aggiungo due foto statiche della scheda e una gif animata del lampeggio del led "set" (3 lampeggi - pausa - 3 lampeggi), perchè forse potete illuminarmi su quale possa essere il problema.

Grazie anticipatamente.

Giulio

20240902_201526_2.jpg

20240902-201512_V6NcODPT-ezgif.com-resize.gif

20240902_201533_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giemmeeffe,

1 ora fa, giemmeeffe ha scritto:

Ritorno qui.........

Pensavo di averti insegnato tutto un paio di anni fa; invece, a quanto pare no 🤣

Ed inoltre starei ancora aspettando una risposta sull'eventuale installazione di un nuovo lampeggiante de relativa antenna, ma vedo che c'è lo spezzone di filo; quindi, presumo che il lampeggiante sia ancora quello vecchio, giusto?

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-alena-sw2-230v-centrale-centralina-battente-collegamenti-montaggio-instruction-wiring-swing-gates-manuel-d-instructions.pdf

1 ora fa, giemmeeffe ha scritto:

Oggi c'è stato un fortissimo temporale......... e ha mandato in palla la centralina del cancello elettrico.

Ho cercato di capire cosa poteva essere successo alla scheda, verificato fusibili e alimentazione, tentato un autoset più volte, ma nulla. 

Comunque, a meno che il temporale non abbia danneggiato effettivamente la centrale, vedo che il led PHOT è spento e quindi in teoria c'è un problema sulle fotocellule che sono collegate sui morsetti 70-72.

Quindi prova a fare un ponte stabile tra questi due morsetti e vedi se funziona, eventualmente se necessario ripetendo l'Autoset.

Se così funziona, ripristina il collegamento attuale e metti in corto i due fili che sono collegati nella fotocellula ricevente (quella a quattro fili) sui morsetti 3 e 5 (se le fotocellule sono sempre BFT) o comunque sul contatto C-NC e vedi se funziona.

Casomai togli anche la scheda dalla scatola e vedi se sul retro ci sono danni, casomai posta una foto anche di questo

Intanto "cominciamo" così, poi eventualmente vediamo il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora, si, ho messo un pezzo di cavo di 17 cm e comprato un telecomando, e funziona perfettamente.

Il lampeggiante è quello vecchio, fa parte del "appena ho un attimo lo cambio"...

In effetti mi ero dimenticato la diagnostica delle fotocellule. Stamattina ho controllato. Passando davanti con la mano, una coppia faceva "click click", l'altra no.

Ho fatto il ponticello e ora il cancello funziona.

Pensavo di ordinare le fotocellule nuove e sostituirle, ma se riesco faccio come mi hai consigliato (della serie..."appena ho un attimo lo faccio").

Grazie, grazie grazie e ancora grazie 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao giemmeeffe,

Pensavo di averti insegnato tutto un paio di anni fa; invece, a quanto pare no 🤣

Ed inoltre starei ancora aspettando una risposta sull'eventuale installazione di un nuovo lampeggiante de relativa antenna, ma vedo che c'è lo spezzone di filo; quindi, presumo che il lampeggiante sia ancora quello vecchio, giusto?

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-alena-sw2-230v-centrale-centralina-battente-collegamenti-montaggio-instruction-wiring-swing-gates-manuel-d-instructions.pdf

Comunque, a meno che il temporale non abbia danneggiato effettivamente la centrale, vedo che il led PHOT è spento e quindi in teoria c'è un problema sulle fotocellule che sono collegate sui morsetti 70-72.

Quindi prova a fare un ponte stabile tra questi due morsetti e vedi se funziona, eventualmente se necessario ripetendo l'Autoset.

Se così funziona, ripristina il collegamento attuale e metti in corto i due fili che sono collegati nella fotocellula ricevente (quella a quattro fili) sui morsetti 3 e 5 (se le fotocellule sono sempre BFT) o comunque sul contatto C-NC e vedi se funziona.

Casomai togli anche la scheda dalla scatola e vedi se sul retro ci sono danni, casomai posta una foto anche di questo

Intanto "cominciamo" così, poi eventualmente vediamo il da farsi

Beh, alla fine non ho dovuto fare nulla. Oggi, cercando di capire come sostituire la fotocellula, ho notato che questa a ripreso a fare "click click".

Ho provato a ricollegare tutto e, miracolosamente, sta funzionando tutto.

Probabilmente era entrata acqua che, con il sole di oggi, si è asciugata.

Grazie comunque e alla prossima 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giemmeeffe ha scritto:

..........e, miracolosamente, sta funzionando tutto.

Quindi come si dice in questi casi:  <<Tutto è bene quel che finisce bene>> 😄

10 ore fa, giemmeeffe ha scritto:

Allora, si, ho messo un pezzo di cavo di 17 cm e comprato un telecomando, e funziona perfettamente..........(della serie..."appena ho un attimo lo faccio")

Infatti, come al solito non c'è nulla di più definitivo della roba provvisoria 🤣

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti