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Centrale Ditec vivah - guasto strano


Microchip1967

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Microchip1967

Buongiorno

Vi informo di un guasto "strano" che mi ha quasi mandato in crisi perchè non ne venivo a capo

Mi chiama il cliente perchè il suo cancello ha deciso di imitare la pubblicità di un noto profumo, aprendosi e chiudendosi in continuazione.

Trattasi di un doppia anta interrato 24V ditec di cui un'anta apre a 160 gradi....

Arrivo sul posto e verifico il difetto... stacco tutte le sicurezze e comandi in centralina e il difetto persiste....

Diagnosi: centralina andata (premetto che la chiamata è avvenuto dopo un temporale forte in zona).

Recupero centralina, sostituisco l'unita, do corrente e... sorpresa: non riesco a fargli apprendere la corsa (l'automazione non ha encoder e/o finecorsa, apprende il tempo di lavoro controllando l'amperometrica dei singoli motori)

controllo le correnti dei motori e sono regolari (1,5A a 24V in fase di corsa, 10A a finecorsa).

Le provo tutte, fino ad ipotizzare un possibile problema meccanico sul perno che sostiene l'anta di sinistra (cosa che comporterebbe un intervento pesante sull'automazione- il supporto dell'anta destra era già stato sostituito 10 anni prima)

Come prova finale inverto le uscite della centrale e il problema di autoapprendimento rimane sulla stessa anta, cosa che conferma un problema "meccanico".

Decido quindi di sganciare il motore dall'anta, installare un profilo di metallo per dare al motore un punto di finecorsa e riprovo.... stesso risultato (cosa che a questo punto esclude il problema al perno)

Eseguo una misura di resistenza del motore e mi accorgo di avere dei valori strani (circa 30 ohm anziche' 1,5, come l'altro motore....)

Rialimento il motore, lo faccio girare e riprovo la misura: 100 ohm... rifaccio al sequenza: 1,5 ohm...

Risultato: collettore del motore con alcuni avvolgimenti aperti.cambio il motore e il problema rientra.Installo la vecchia centralina e funziona....

Facendo poi un'analisi della corrente assorbita dal motore comandato dalla centralina (ho eseguito la lettura tramite un'oscilloscopio) in pratica durante il funzionamento si creavano degli spikes di corrente che ingannavano la centralina, facendola impazzire sull'aquisizione del finecorsa...

Se fosse stata un'altra centrale senza questo tipo di posizionamento probabilmente il motore avrebbe continuato a funzionare fino a quando si sarebbe poi fermato definitivamente....

Ergo, se vi capitano comportamenti strani su motori a 24V in continua, eseguite una lettura del valore resistivo del motore in piu' posizioni, in modo da scongiurare il diventare matto per la ricerca del guasto....

Oppure usate centraline con encoder separato e/o finecorsa meccanici...

Al cliente ho addebitato solo il motore, visto che la vecchia centralina comunque funzionava.

 

Non si finisce mai di imparare.....

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Ciao Microchip1967,

13 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Vi informo di un guasto "strano" che mi ha quasi mandato in crisi perchè non ne venivo a capo......

In effetti mi era già capitata una cosa simile con un motore della NICE, ha fatto qualche manovra e poi ad un certo punto questo si è fermato completamente e l'ho cambiato direttamente senza pensarci.

So di aver controllato i valori di resistenza per fare un confronto, ma non me li ricordo proprio, però mi ricordo che quello danneggiato era sballato, ma non era né in corto, né interrotto.

 

13 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

...........Ergo, se vi capitano comportamenti strani su motori a 24V in continua, eseguite una lettura del valore resistivo del motore in piu' posizioni, in modo da scongiurare il diventare matto per la ricerca del guasto....

Grazie della "dritta" comunque

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