Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Colori Pulsanti Quadro Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei chiedere a chi è esperto in materia, quali siano le convenzioni riguardo i colori da utilizzare per i vari pulsanti che in genere si trovano su un quadro elettrico di automazione. Elencandoli posso citare: abilitazione ciclo automatico, abilitazione comando manuali, tacitazione sirena segnalazione allarmi, ripristino allarmi, avvio ciclo, arresto ciclo, etc.

Se qualcuno è in grado anche di fornire qualche link dove poter reperire le normative appropriate.

Grazie.

Inserita:

io generalmente faccio:

• rosso permanente con sgancio a rotazione o trazione: emergenza
  • verde: start ciclo
  • rosso sporgente: stop ciclo
  • bianco: avviamento di un motore
  • nero: stop di un motore
  • giallo: anomalia, soppressione di un anomalia, lo uso spesso per la tacitazione allarmi
  • blu: condizione di obbligo, pressione obbligatoria per resettare una condizione di allarme, lo uso spesso per il reset allarmi o il rest ausiliari

comunque vai di 60204-1, così quando hai finito di leggere la sez pulsanti scopri che puoi fare come ti pare :lol:

Inserita:

Grazie provo a cercare la normativa che hai indicato.