Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Franke FDW 612 E5P A++ Va in errore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono qui per chiedervi un aiuto su un problema che la mia lavastoviglie mi dava saltuariamente, ma che ora è fisso.

Si tratta di una lavastoviglie Franke FDW 612 E5P A++ faccio partire il lavaggio, con qualsiasi tipo di programma, carica l'acqua parte il lavaggio e dopo pochi minuti si blocca e va in errore accendendo le luci del primo, secondo e ultimo programma, così come da foto allegata.

Vi chiedo la cortesia di un aiuto che non riesco ad uscirne.

Un saluto a tutti e vi ringrazio anticipatamente

lavastoviglie_franke.jpg

Inserita: (modificato)

Quel lampeggio indica errore 1:

Alimentazione acqua insufficiente.

Stacca il tubo di carico e controlla che non sia parzialmente intasato, perché se non carica tutta l’acqua nei tempi prestabiliti, va in errore. Poi fai sapere.

Modificato: da michpao
23 minuti fa, michpao ha scritto:

Stacca il tubo di carico e controlla che non sia parzialmente intasato, perché se non carica tutta l’acqua nei tempi prestabiliti, va in errore. Poi fai sapere.

Innanzitutto grazie per la risposta, il tubo di carico io l'ho sostituito, ho comprato e montato questa versione di cui allego l'immagine, con codice 42104666, a questo punto mi chiedo se non sia un problema di quella vaschetta laterale trasparente dove carica l'acqua, che ne pensi?

tubo_franke.webp

Modificato: da MarioScard
Inserita:
1 ora fa, michpao ha scritto:

Innanzitutto grazie per la risposta, il tubo di carico io l'ho sostituito, ho comprato e montato questa versione di cui allego l'immagine, con codice 42104666, a questo punto mi chiedo se non sia un problema di quella vaschetta laterale trasparente dove carica l'acqua, che ne pensi?

Scusa il gergo poco tecnico, per vaschetta laterale intendevo l'Air Break 133.0261.264. 

air-break.PNG

Metti il tubo di scarico in un secchio e vedi dopo l’errore quanta acqua scarica  .  
misurala in litri e fai sapere  , in più dovresti capire se il carico termina  un poco prima che la macchina va in errore o mentre sta caricando va in errore  (qualche secondo )

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Metti il tubo di scarico in un secchio e vedi dopo l’errore quanta acqua scarica  .  
misurala in litri e fai sapere  , in più dovresti capire se il carico termina  un poco prima che la macchina va in errore o mentre sta caricando va in errore  (qualche secondo )

1 ora fa, michpao ha scritto:

Innanzitutto grazie per la risposta, il tub

Allora farò questa prova, vedo in litri quanta acqua mi scarica e lo scrivo.

il carico secondo me termina perchè sembra come se poi inizia il lavaggio, in effetti le stoviglie sono bagnate (ma non pulite), sembrerebbe come se parte il lavaggio scarica e poi si blocca. 

Comunque mi segno precisamente il comportamento e lo scrivo.

Grazie per le risposte

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, innanzitutto vi volevo ringraziare infinitamente per tutti i consigli che mi avete dato! Volevo aggiornarvi, ho sostituito l'AIRBREAK ed effettivamente ora carica acqua perfettamente ed il lavaggio viene eseguito correttamente. L'altro era proprio ostruito, non entrava bene l'acqua, questo nuovo anche solo soffiandoci faceva girare la ventola molto velocemente.

Grazie ancora a tutti vi auguro buona giornata

👍

Grazie per aver condiviso la soluzione 👏

Modificato: da michpao
Inserita:

Bene 👍ma magari poteva essere decalcificato con muriatico .