Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux tt793r5 scarica continuamente

Albost

Messaggi consigliati

Dopo un periodo di 60 giorni di fermo causa assenza, ho azionato la lavastoviglie per la prima volta.
Alla fine del ciclo ho sentito i 3 bip o cicalini di termine lavaggio ma questa volta non era il classico suono electrolux di termine lavaggio ma un suono diverso. La lavastoviglie continuava a emettere i 3 bip in maniera continua, mi avvicino e mi accorgo che la lavastoviglie continua a scaricare pur non essendoci liquido all'interno. Il pannello di controllo rimane spento e insensibile ai tocchi. 
Decido all'ora per preservare la pompa di scarico di staccare la corrente. Dopo qualche ora reinserisco la spina e  il pannello di controllo torna a funzionare. Faccio partire il programma eco e al termine dello stesso, si ripetono nuovamente e per un tempo indefinito i tre bip e la pompa che continua a scaricare.

Avendo montato io a suo tempo la lavastoviglie, prendo coraggio ed estraggo la lavastoviglie dalla sede, tolgo il pannello della cucina e prendo nota della scheda presente all'interno. Quando scrivo prendo coraggio è per dire che non ho conoscenze di elettronica se non una minima seppur buona padronanza con lo smontaggio e il rimontaggio pc.
Leggo sul forum da discussioni precedenti che quasi sicuramente potrebbe essere la scheda.

La scheda ha 3 codici. Digitando ognuno dei tre codici mi porta a siti internet diversi e prezzi molto diversi fra loro. 
Tramite il codice 111336233 mi porta ad un sito internet italiano dove la scheda non è più disponibile, prezzo 65 euro. Poi ad un sito polacco che dovrebbe averla disponibile al prezzo di 80 zloty (20 euro) oltretutto non vendono solo la scheda bianca ma anche il pannello grigio frontale dove la scheda è alloggiata.

Cercando invece il codice edw1103 mi porta al sito internet electrolux e inserendo il codice pnc della lavastoviglie, per la mia lavastoviglie c'è una scheda venduta in due modalità. 

la prima più economica è la scheda da programmare codice 140000549117 130 euro di spesa, la seconda, la scheda già programmata codice 973911435302030 costa 800 zloty circa 400 euro. entrambe le schede vengono vendute solo tramite la rete di assistenza.   io la lavastoviglie ai tempi la pagai 350 euro..
Prima di queste ricerche avevo una mezza idea di provare a comprare la scheda da me e di provvedere alla sostituzione, adesso vedendo diverse soluzioni e vedendo anche che le schede arrivano dalla Polonia, non sapendo i tempi di attesa, avevo intenzione di chiamare il tecnico.
Cosa devo aspettarmi? Cosa mi conviene fare?

Il prezzo di scheda più pannello dalla Polonia a 20 euro è allettante ma se la scheda poi fosse da configurare ? il centro assistenza lo farebbe? 
Stessa domanda per quanto riguardo la scheda da programmare codice 140000549117 dal costo di 130 euro euro.

Anche ordinandola tramite il centro assistenza, poi sarebbero in grado di programmarla?
Grazie in anticipo.

ps: la lavastoviglie ha anche un secondo problema che però non è di vitale importanza perchè lava ottimamente con le pastiglie tutto incluso. Il dosatore del brillantante dopo solo due lavaggi ha già consumato l'intero contenuto di brillantante immesso.
Io la terrei anche se sono disposto a cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la scheda non ha nulla ed è intervenuto l'antiallagamento; quindi facendola funzionare dovresti controllare da dove perde e magari sostituire il dosatore del brillantante perché potrebbe essere una causa del guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia il dosatore del brillantante. Il dosatore del brillantante è così ormai da 3 4 se non 5 anni. Anche negli anni passati, la lavastoviglie è stata ferma senza lavare per alcuni mesi e non ha mai dato il minimo problema (a parte proprio il dosatore già rotto)
Se fosse intervenuto l'antiallagamento a terra dovrebbe essere asciutto, bagnato o una via di mezzo con gocce di bagnato qui e li? 
In questo momento il pavimento è totalmente asciutto.

Modificato: da Albost
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello che non capisco è , 

Venite a chiedere consigli , dite di non capire tanto , ma alla prima indicazione  obiettate , scusa , ma non sei l’unico ..

le indicazioni che diamo non sono date così per caso o tanto per . Sono frutto di anni di esperienze e dopo aver fatto tanti ragionamenti , quello che si scrive , ovviamente è sempre una delle tante ipotesi , ma di certo è ragionata .

quindi , cortesemente , controlla se c’è acqua nel contenitore antiallagamento posto sotto la lavastoviglie .   Perché se perde,  l’acqua, non cadrà mai per terra , 

ma si attiverà la pompa di scarico  e si bloccherà il carico , proprio come succede sulla tua macchina .  .

poi se non c’è acqua , meglio così  .si vedrà altro. 
 Il dosatore del brillantante se fa gocciare sempre  brillantante , in vasca si crea tanta di quella schiuma che può  far trasbordare acqua attraverso dei canali appositi e che fanno attivare l’ antiallagamento , perciò si parlava di causa probabile riferita al dispenser . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusate. Non è supponenza ma solo ignoranza. Pensavo che il dosatore brillantante non causasse problemi proprio perchè è così da così tanto tempo che nemmeno ricordo. Non pensavo che piano piano potesse andare a causare dei problemi altrimenti lo avrei già cambiato. Faccio i dovuti controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato un video su youtube riguardante quello da voi descritto e il problema va oltre le mie competenze (non posseggo un tester) mi sa che chiamerò un tecnico. Grazie a tutti! Se volete, scrivo il problema una volta risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se la macchina perde non serve il tester ma gli occhi 😉. Controlla prima se ci sono perdite e poi, come ti è già stato detto, si guarderà (o si farà guardare) altro…

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto? Avresti comprato una scheda per nulla!

Se riesci a fare delle foto o un video della macchina in funzione mentre perde o delle parti dalle quali si vede la perdita possiamo indicarti cosa fare

Facci comunque sapere! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la REMOTA possibilità che l'antiallagamento si sia attivato in seguito al non utilizzo e asciugando la vaschetta dov'è presente il liquido, la lavastoviglie torni a funzionare?
O deve esserci obbligatoriamente un guasto che causa la suddetta perdita (la lavastoviglie avrà 10 anni e dopo 10 anni ininterrotti di utilizzo un guasto lo concedo) 😙

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma  perché continuare a fare domande , quando lo puoi vedere tu stesso  ,  e leggere delle risposte date con i se  , che non servono a niente , visto che non possiamo sapere che cosa c'è lì sotto.

Non mi dire niente , ma ci sono cose che anche  se ci provo e riprovo non capisco. 

Daii , mettiti con santa pazienza e fai qualcosa , così ,ci fai stare solo n ansia 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Alla fine abbiamo deciso di cambiare la lavastoviglie. Ho aperto la paratia sinistra, ho fatto partire e finire un programma ma essendo gli spazi ridottissimi non ho saputo identificare la perdita. Ho chiamato allora il tecnico che ha semplicemente inclinato la lavastoviglie, fatto cadere sul pavimento fra i due e i tre litri d'acqua e ci ha semplicemente detto di tenere la lavastoviglie chiusa ad asciugare per qualche giorno. 
Andato via il tecnico ho inclinato io stesso la lavastoviglie ed ho fatto cadere ancora qualche decilitro di acqua rimanente, ho aspettato qualche giorno che si asciugasse ed ho fatto partire nuovamente un programma. Fondo della lavastoviglie nuovamente pieno di 2 3 litri d'acqua.
Fra la ricerca guasto e l'eventuale ricambio e una lavastoviglie nuova c'erano circa 150 euro di differenza. Abbiamo deciso di cambiare la lavastoviglie d'altronde aveva 10 anni. Ho avuto altre brutte esperienze con un marchio italiano e uno statunitense dove una delle due lavastoviglie si era rotta al terzo anno fuori garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma senza capire la perdita da dove provenisse?

ma manco il tecnico ? 
ma roba da pazzi !  Io stento a credere che siano tecnici  questi personaggi ! 
che ci vuole ad asciugare con un fon e guardare .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' andata assolutamente così, è entrato in casa, ha inclinato la lavastoviglie, non ha nemmeno detto errore i30, perdita di acqua o galleggiante. L'ho incalzato io.. ha detto di aspettare che la lavastoviglie si asciugasse, si è preso il "dovuto" e ha detto di richiamarlo in caso la perdita si fosse ripresentata. Avrebbe preso la lavastoviglie e portata in laboratorio.
Ha fatto diversi preventivi così, in aria, in base ai possibili guasti ed erano tutti sui 250 300 euro.

Non piacendomi il comportamento, avrei dovuto chiamare un altro centro assistenza, pagare una nuova uscita e avrei quasi pareggiato il costo di una nuova lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti