rewind80 Inserito: 3 settembre Segnala Share Inserito: 3 settembre (modificato) buongiorno, mi si è bruciato (o non è funzionante) un motore utilizzato su una sega da banco cantiere. Il motore è monofase da 2.5 CV 1.84 Kw, con piedini a 2800 giri. della Piccoli. Me la visto un tipo ma ha aperto solo lo scatolo dei collegamenti mi ha detto che è da riavvolgere o da sostituire con uno nuovo (bah come avrà fatto a fare la diagnosi è un mistero), comunque scatta il contatore, probabilmente è l'isolamento (penso io). Ora devo verificare l'ingombro dello scatolo dei nuovi motori per vedere se ci stà. Avete qualche consiglio per gli acquisti, di marche affidabili, che non si rompano subito i piedini o altro.... poi va estratta la puleggia a due due gole...ma vabbè. Non ho capito bene cosa vuol dire 90S 90L, 90LB..., dovrebbe essere presumo B3 (form factor) (B5 e b14 sono diversi), 2 POLI / 2800 RPM e 90LB... almeno guardando il sito della Atti, poi non penso che atti faccia motori. Grazie in anticipo per ogni consiglio utile. Cordialmente Modificato: 3 settembre da rewind80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre 2 ore fa, rewind80 ha scritto: Grazie in anticipo per ogni consiglio utile. Ci sono parecchi produttori nazionali di questi motori; questo ad esmpio è come il tuo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre 3 ore fa, rewind80 ha scritto: Me la visto un tipo ma ha aperto solo lo scatolo dei collegamenti mi ha detto che è da riavvolgere o da sostituire con uno nuovo (bah come avrà fatto a fare la diagnosi è un mistero), comunque scatta il contatore, probabilmente è l'isolamento (penso io). Non sappiamo chi te lo abbia visto , ma in genere , aprendo la morsettiera, se si sente un forte odore di bruciato , relativo alla vernice con cui si impregnano gli avvolgimenti, e a monte scatta qualcosa all istante , il motore è guasto verso massa . Molto prodotti economici come attrezzature , non hanno una protezione termica, per cui il motore che si brucia , in genere evoluto a ripetuti sovraccarico, peggiorato dal fatto che con esecuzione specifica per quelle seghe , ha no la carcassa in alluminio non standard, alle volte addirittura in parte liscia , senza alette di raffreddamento . 3 ore fa, rewind80 ha scritto: ho capito bene cosa vuol dire 90S 90L, 90LB..., dovrebbe essere presumo B3 (form factor) (B5 e b14 sono diversi), 2 POLI / 2800 RPM e 90LB... almeno guardando il sito della Atti, poi non penso che atti faccia motori. Dal 1986 , sono standard , cerca in rete tabelle motori iec Il primo numero indica la cosiddetta altezza di albero rispetto alla base I più piccoli motori sono 63 , poi 71 90 100 e via di seguito esempio , un motore 315 è già di qualche decina di kw La lettera che segue indica , non su tutti i modelli, alcune varianti di grandezza Ovvero...in quella forma , ci stanno determinati avvolgimenti, relativi ad una determinata potenza . Sempre come esempio , un 4 poli , 1500 giri , sarà u n 100 di grandezza 1,5 jw puro esempio a parità di 100 , un 2 poli potrà essere leggermente più potente , avendo meno coppie di poli Confronta le tabelle iec e ti accorgerai di queste cose , legate alle dimensioni dell albero ed alla distanza dei piedini o dei fori della frangia La lettera maiuscola B seguita da un numero indica il tipo di fissaggio , ovvero piedini , flangia o B14 flangia ridotta, un classico di alcuni trapani o particolari motoriduttori . Per le pompe oleodinamiche , invece un classico i motori a flangia B5 Possono anche esserci sia flangia che piedini : esempio la flangia tiene la pompa , i piedini tengono fisso il.motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre Anche le chiavette e le lunghezze albero soni standard Nelle seghe da banco non è così , in quanto le altezze albero non sono standard , e gli alberi sono lunghi e filettati per tenere la lama . Sono motori meno diffusi , in parte più costosi , e con un mercato ridotto , difficile consigliarti una marca spesso si cerca in giro cosa si trova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rewind80 Inserita: 3 settembre Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre (modificato) intanto ringrazio i consigli utili, il problema per me era che non ho una conoscenza delle marche italiane di motori. Poi quel motore aveva un solo condensatore 40 micro 450v, (che abbiamo provato anche a cambiare), ma vabbè penso che non cambi molto con due condensatori. era un modello senza scatolotto con il porta condensatore e su uno dei fianchi lo scatolotto dei collegamenti. Fatto da un costruttore, che non mi ha neanche cacato ad un email inviata (ci sono ancora) è marchiato "piccoli sergio" verona. Ma a quanto ricordo mio padre penso abbia tirato giù il motore originale trifase della sega e ai tempi messo questo motore che aveva e fungeva bene. Poi qualche anno fa ho cambiato le cinghie erano ancora quelle originali fatte da un azienda danese, consumate, ordinando dalla atti delle nuove. Son quei banchi da cantiere pesanti (nel senso che ora le fanno più leggere) che spostavano con la gru infatti ci hanno saldato delle orecchie sui lati probabilmente per spostarlo con la gru, era un azienda da mantova (non mi viene in mente il nome) Modificato: 3 settembre da rewind80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre Valuta il costo di in motore nuovo , o fare ribobinare quello . Fra il tempo di smontarlo e altro , valuta anche un banco sega nuovo . Mi dicevi che non è diretto , ma a cinghia...cambia tutto sono motori più facilmente reperibili sebbene monofase e con condensatore . Di buona qualità....sulla potenza di 2 ,5 hp , non proprio standard , a 2800 giri , valuta una spesa di 300 euro . Se con condensatore aggiuntivo di spunto , con disinserzione a tempo , e 4 poli 1500 giri , la cifra può salire anche a 500 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre Io mi trovo bene Qui , perche hanno a basso costo pulegge già pronte, forate e sede chiavetta . Il mio grossista mi fa fori e sedi nuove....ma per piccoli diametri, conviene assolutamente comprarle già forate. Valuta anche il fatto che montare sulla tua sega a banco , una protezione termica , esempio GV2 della telemecanique , con contenitore stagno , tasto emergenza e bobina di minima , to costa di materiale 150 Euro....mezzo motore ! E se la sega fosse vecchiotta e già senza protezioni e carte lama....ecco il discorso di valutare un acquisto tutto nuovo , ma in questo caso non so darti un ordine di idee come costo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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