dott.cicala Inserito: 3 settembre 2024 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2024 Buongiorno a tutti. E' possibile assegnare in DHCP gli indirizzi IP sia alla CPU1214 che al suo HMI ktp700. A me non risulta e non saprei come fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 3 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2024 Qui trovi una risposta del 2011, ma penso sia cambiato nulla: qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 3 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2024 ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 3 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2024 Nella sezione "connessione" del pannello nel TIA vanno per forza scritti entrambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 3 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2024 Si certo, ma sono alle prese con un IT tedesco che si ostina a sostenere che sia possibile. Mi dice che gli basta conoscere i MAC. Nei casi in cui la macchina si debba connettere alla rete aziendale e non è possibile a priori definire gli IP, ho sempre realizzato la mia rete macchina e poi con un ewon, secomea, sevio ecc ecc ho eseguito un nat o portforwarding, a seconda dei casi, verso la porta wlan lasciata in DHCP e così risolvevo anche il problema della teleassistenza. Ma questo It ha convinto il PM e ora non vogliono pagare extracosti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 3 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2024 (modificato) Di solito faccio così ache io, col gateway. Anche perchè così sono sicuro di isolare la rete macchina dall'azienda. Sennò fallo fare a lui che dice di saperlo fare. Magari c'è un modo non documentato di farlo... potresti imparare una cosa in più oppure se va male e non ce la fa finisce che avevi ragione. Modificato: 3 settembre 2024 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 3 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2024 Imparare qualcosa di nuovo è sempre positivo, ma il tizio mi dice di non assegnare gli ip a cpu e hmi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2024 9 ore fa, dott.cicala ha scritto: Mi dice che gli basta conoscere i MAC. Si è possibile usare l'indirizzo MAC del dispositivo, che è univoco, per connetterlo ad un rete. Sto proprio facendo un lavoretto per me dove uso questa tecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2024 Ciao Livio, ben riletto. E' possibile trovare un'oggetto in una rete tramite il MAC, ma un hmi che deve accedere alle variabili di una cpu su una rete PN ha la necessità che venga definito il proprio partner e se dopo aver trasferito il progetto si modifica l'ip della cpu tramite una funzione nel programma utente, si può pure modificare l'ip dell'hmi dal suo pannello di controllo, ma questo non troverà più la cpu perché nel progetto trasferito le impostazioni di comunicazione sono differenti. Correggetemi se sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 4 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2024 Ciao Doc, che io sappia è proprio come sostieni tu ... Se poi è un IT, non mi fiderei più di tanto: in passato ho avuto pessime esperienze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2024 Cia Stefano, è sempre un piacere leggerti, peccato che scrivi poco, specilamente nella sezione di elettronica.😒 Io non so come funziona con gli S7, però nel progettino che sto mettendo in piedi, uso un micro ESP32 e 3 micro ESP8266 collegati in wifi. Sia che usi la rete del router internet, sia che usi una rete dedicata per questi micro, dalle prove effettuate usando i MAC specifici di ciascun micro non c'è problema alcuno di rete. In pratica lavorano come se assegnassi un IP statico a ciascuno di essi. Quindi se il procesore della CPU del PLC ha un suo MAC specifico, usando quello si individua univocamente quel partecipante. Poi, ripeto, non conosco lo S7 (son passati quasi 25 anni dall'ultimo utilizzo di un PLC S7-xxx), ma potrebbe essere che la tua interfaccia germanica conosca come applicare questa metodologia al PLC; l'unica via per accertarlo è lasciarlo provare: se ci riesce apprendi una funzionalità nuova, altrimenti ha torto e deve abbassare...la coda.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 4 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2024 No non sbagli, almeno dalla mia esperienza Un esempio: metti gli IP e compili plc e pannello, funziona tutto, prendi Proneta e modifichi online gli IP del pannello e/o del plc, la comunicazione tra i due cade. Un conto è dal MAC recuperare o cambiare IP del device, un altro ricompilare i progetti con IP cambiati e riscaricarli nei devices. Che poi non capisco il motivo di farli definire fuori dal progetto, gli IT manager di solito rompono le pa__e per avere gli IP settorializzati in sottomaschere e mai (almeno a me mai capitato) definiti dal DHCP di turno.... ma qui si apre una discussione eterna.😁 per quello dicevo... 12 ore fa, drn5 ha scritto: Sennò fallo fare a lui che dice di saperlo fare. Magari c'è un modo non documentato di farlo... potresti imparare una cosa in più oppure se va male e non ce la fa finisce che avevi ragione. Tu fai il tuo progetto con IP prefissati da te, così puoi fare tutto. Poi quando viene il momento gli dai il progetto e gli dici di fare quello che vuole. Proprio perchè è tedesco non si tirerà indietro sentendosi dire che per te non si può, ma se lui lo sa fare sei contento che lo faccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2024 Grazie a tutti per le risposte! Quando ho un IT tuttologo, risolvo come già detto con un dispositivo esterno (Sevio, Secomea ewon ecc) . Definisco i miei ip sulla rete macchina, lascio in dhcp la porta wan ma... quando l'IT dopo lunghe peripezie riesce a collegare il mes alla cpu e vedere l'hmi, gli impongo (all'IT) di mettere gli indirizzi assegnati in reserved. 26 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Cia Stefano, è sempre un piacere leggerti, peccato che scrivi poco, specilamente nella sezione di elettronica.😒 Eh lo so e mi dispiace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati