lorenzdv78 Inserito: 3 settembre Segnala Share Inserito: 3 settembre Leggendo i vari post in giro, mi sembra di capire che il bucato con i detersivi in polvere sia migliore rispetto al detersivo liquido. Io ho grossi problemi per il lavaggio dei panni (indumenti, coperte, copridivano, ecc...) che vengono a contatto con il mio cane, nel senso che io li lavo, a 40°C con igienizzante Omino bianco dentro la lavatrice, sapone per colorati + dexal nella vaschetta, ciclo cotono, 4 risciacqui. Appena escono sono profumati, ma dopo qualche tempo nell'armadio, puzzano di muffa. Quindi ho acquistato Dash Power in polvere (leggendo qui, mi sembra di capire che può essere un buon prodotto), pensavo di lavare con questo ad almeno 60°C o forse a 95°C. Mi consigliate di mettere anche l'igienizzante? Percarbonato?? Qualcos'altro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre 1 ora fa, lorenzdv78 ha scritto: Appena escono sono profumati, ma dopo qualche tempo nell'armadio, puzzano di muffa. Temperature troppo basse, asciugatura non ottimale e detersivo non efficacie. 1 ora fa, lorenzdv78 ha scritto: on igienizzante Omino bianco dentro la lavatrice, sapone per colorati + dexal nella vaschetta ...l'Icmesa di Meda ai tempi dell'incedente di Seveso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre (modificato) 1 ora fa, lorenzdv78 ha scritto: Mi consigliate di mettere anche l'igienizzante? Percarbonato?? Qualcos'altro? Lava a 60° e usa solo questo Dash che ha già parecchio percarbonato. Servono più cicli di lavaggio se i panni sono intrisi di melma, così come lo sarà la lavatrice. In caso poi aggiungi dell'altro percarbonato nei lavaggi successivi ma non mescolare igienizzante, sbiancante, smacchiatore, ecc. Non sottovalutare l'asciugatura, ritura i panni quando sono ben asciutti e falla all'aria quando c'è vento o usa una asciugatrice che è la manna per i peli. Se li hai stesi in casa o in un locale non ben areato... è la norma che puzzino. Non tentare di coprire gli odori con un detersivo iper profumato, puzzerà ancora di più una volta evaporato tutto il profumo. Modificato: 3 settembre da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 3 settembre Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre Grazie a tutti per le risposte, l’asciugatura la faccio all’aria per la roba della cuccia, mentre con una Miele per il copri divano ed i vestiti da casa. Quindi metto solo il Dash che piano piano mi pulirà anche la lavatrice? per il bucato normale invece? Uso solo e soltanto Dash? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre 29 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto: mentre con una Miele per il copri divano ed i vestiti da casa. In asciugatrice? ... allora non lavi bene, magari puzzano anche lavatrice e asciugatrice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre 30 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto: Quindi metto solo il Dash che piano piano mi pulirà anche la lavatrice? Inizierei così, secondo passo è aggiungere un additivo che contiene percarbonato per aumentare le prestazioni "igienizzanti". Ma non cercare nulla di costoso, nel supermercato che frequenti ci sarà sicuramente uno smacchiatore in polvere che contiene sbiancanti a base d'ossigeno. Ekko, è la stessa cosa del Vanish, Napisan, OminoBianco... ecc. Chimicamente è la stessa cosa solo venduto a prezzi più alti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre (modificato) 41 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto: per il bucato normale invece? Uso solo e soltanto Dash? Grazie ancora Passa alla polvere quanto più possibile. In casa ti servono 4 prodotti, i primi due possono essere certamente in polvere, per il terzo è molto arduo trovarlo in formato polvere per cui si va di liquido: 1 - universale: con sbiancanti ottici e ossigeno, con buona dose di enzimi... per il bucato bianco e per bucato con colori chiari resistenti. Alcuni esempi: Dash Polvere, OMINO BIANCO DETERSIVO LAVATRICE IN POLVERE, Conad Polvere Lavatrice, ecc. 2 - per colorati: senza alcun sbiancate ottico e ossigeno (a cui, in caso di necessità igieniche, odori o macchine aggiungere una dose ponderata di percarbonato, il 4). Alcuni esempi: Denk Mit Color Polver, Persil Color Polvere, Ariel Color Polvere, Everdrop Colorati, ecc. 3 - per seta/lana: senza sbiancanti, con specifici tensioattivi per fibre naturali senza (o con specifici) enzimi. Alcuni esempi: Perlana, Sole Capi Scuri (che in realtà è ottimo pure per la lana), ecc. 4 - additivo smacchiatore a base percarbonato (negli ingredienti è indicato come "sbiancante a base d'ossigeno", in percentuale variabile dal 15% al 30%, se di più anche meglio, bada che non abbia quelli ottici). In genere veduto con la denominazione di smacchiatore per colorati ma lo puoi usare sia per un carico di bianchi che per un carico di colorati dosando opportunamente. Tutto il resto è maketing e fuffa. Lascia perdere intrugli vari eco/bio/diy Modificato: 3 settembre da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 3 settembre Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre Per l’additivo hai marche da consigliare che potrei trovare in giro? le dosi da utilizzare sono quelle indicate nelle confezioni? Ad esempio nel dash power c’è scritto di mettere 145ml per un carico medio. poi le temperature: indumenti bianchi e colorati li devo fare a 60 gradi? Mia moglie mi uccide mi ha già avvertito: si restringono!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre @Ganimede77 inoltre, leggendo vari post nel forum, ci sono pareri contrastanti sull'utilizzo delle polveri rispetto al liquido, nel senso che le polveri devono essere usate a temperature elevate (da 60°C in su), quindi non è sempre possibile fare lavatrici a queste temperature, proprio per paura di restringere gli indumenti (penso alle mie polo, che sono delicate). Ovviamente la polvere funziona meglio ad alte temperature, rispetto al sapone liquido. Ho trovato anche trucco usato da un Utente del forum, ossia: utilizza i saponi liquidi come sempre a basse temperature (come faccio io), ogni tanto fa una pulizia della lavatrice a 95°C con percarbonato ed un po' di detersivo in polvere, in modo da eliminare i residui del sapone liquido. Che dici può funzionare? Non ti nascondo che lavare tutto ad almeno 60°C (escluso delicati e sintetici) mi spaventa un po'. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre 36 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto: leggendo vari post nel forum, ci sono pareri contrastanti sull'utilizzo delle polveri rispetto al liquido, nel senso che le polveri devono essere usate a temperature elevate (da 60°C in su), quindi non è sempre possibile fare lavatrici a queste temperature, proprio per paura di restringere gli indumenti (penso alle mie polo, che sono delicate). Io non concordo, questo valeva per le polveri antiche. Quelle di oggi si dissolvono anche a 20°. Basta seguire le indicazioni del produttore, sulla confezione trovi l'esatta indicazione del range di temperature. Il vero discriminante è la durata della fase di lavaggio, per i cicli brevi meglio si liquido. Per molti, per le vecchie lavatrici, i programmi brevi sono quelli a bassa temperatura. 39 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto: Non ti nascondo che lavare tutto ad almeno 60°C (escluso delicati e sintetici) mi spaventa un po'. Grazie ancora Io non ho ma scritto di lavare tutto a 60°, rispetta le indicazioni del produttore. In genere comunque lenzuola e asciugamani si lavano a 60° se non di più. Ovvio che se hai un capo sintetico, una camicetta da donna in ryon non puoi lavarla a 60°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre 13 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Per l’additivo hai marche da consigliare che potrei trovare in giro? Il percarbona, è percarbonato... come il cloruro di sodio, è cloruro di sodio. Conta la percentuale. Ma comunque vedrai che saranno tutti intorno al 30% Vanno bene anche quelli del brand del supermercato, Esselunga, Conad, Coop, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre Leggendo un post di qualche tempo fa (ti metto il link sotto), trovo scritto che le polveri funzionano bene sopra i 40°C, per questo ho scritto di lavare a 60°C, per evitare di avere incrostazioni e danni peggiori di quanto possa fare un sapone liquido. Comunque, se mi dici che non ci sono problemi anche a 40°C, per me va bene. Per quanto riguarda risciacqui e durata minima del ciclo cosa mi puoi dire? come devo impostarli? ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre 1 ora fa, lorenzdv78 ha scritto: Per quanto riguarda risciacqui e durata minima del ciclo cosa mi puoi dire? come devo impostarli? Che lavatrice hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 8 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Che lavatrice hai? una Samsung da 9kg con "add", non ricordo il modello esatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre 4 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: una Samsung da 9kg con "add", non ricordo il modello esatto Si parte dal modello e si guarda la tabella programmi che si trova nel libretto... ci saranno indicate durata torale del ciclo, intensità della fase di lavaggio, numero risciacqui, quantità di acqua, consumi energetici, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 7 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Si parte dal modello e si guarda la tabella programmi che si trova nel libretto... ci saranno indicate durata torale del ciclo, intensità della fase di lavaggio, numero risciacqui, quantità di acqua, consumi energetici, ecc. Qui cosa dovrei cercare? tanto per capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre Lorenzo per favore sii parsimonioso con le “quote”, usale solo se strettamente necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre 18 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Qui cosa dovrei cercare? Il manuale utente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 5 settembre Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre Ok il manuale ce l'ho, la mia domanda era per capire, quanto deve essere lungo il lavaggio per far lavorare bene il detersivo in polvere, tu di solito cosa imposti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre (modificato) 2 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Ok il manuale ce l'ho, la mia domanda era per capire, quanto deve essere lungo il lavaggio per far lavorare bene il detersivo in polvere, tu di solito cosa imposti? I programmi standard (cotone, sintetico, delicato, lana/mano) sono OK, l'importante è non impostare opzioni tipo rapido/green/eco. Ma alcuni brand le impostano di default, per questo ti dicevo che dobbiamo vedere sul libretto. Posta la tabella programmi o dacci il modello preciso che cerchiamo. Onestamente, sulle mie lavatrici, non ho mai trovato polvere non sciolta nel carico o nella macchina (nemmeno nella pompa). Certo, doso correttamente in base al carico. Spesso uso un ciclo per capi scuri, con opzione acqua alta (ovvero alza il livello in vasca) è una via di mezzo tra delicati e sintetici (o meglio parte come un delicato per insaponare e dopo 10 minuti diventa energico come un sintetici)... dura 1:13 a 30°, uso sempre polvere per colorati Denk Mit con l'aggiunta di un poco di percarbonato in polvere. Sempre sciolto tutto, mai odori, mai colori rovinati, sempre pulito... e ci lavo roba sudata... immagina 4 ore di allenamento in bici a luglio e agosto. Materiale tecnico e lycra... mai roviato nulla ed roba che uso da anni. Modificato: 5 settembre da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 5 settembre Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre @Ganimede77 ho fatto le foto che credo tu voglia vedere, ho capito bene ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 5 settembre Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre Comunque, come già scritto all’inizio, la puzza nel bucato è circoscritta agli indumenti, coperte e copri divano con cui viene a contatto il mio cane, nel senso che lavo tutto, lì per lì profumo, poi metto tutto nell’armadio e quando lo vado a prendere dopo un po’ di tempo puzza tutto. Il resto del bucato non puzza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 settembre Segnala Share Inserita: 6 settembre 2 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: ho capito bene ? SI, durate adeguate alla scioglimento della polvere. Ti basterà seguire le indicazioni del produttore del detergente e quindi impostare di conseguenza. Prova a lavare i panni del cane con la massima temperatura indicata in etichetta (sperando che possano arrivare a 60°), usa detersivo in polvere (ad esempio https://www.ominobianco.com/product/detersivo-igienizzante-2/) ed aggiungi anche del additivo con percarbonato (ad esempio https://www.dm-drogeriemarkt.it/denkmit-smacchiatore-oxi-power-p4066447294774.html). Controlla in etichetta quale programma sia più idoneo, il simbolo con la vaschetta con la temperatura, se non ha nessun trattino sotto, è il programma del cotone, se ne ha uno è quello dei sintetici, se ne ha due è il delicato. L'ideale è il ciclo del cotone. Centrifuga alla massima velocità. Fai asciugare all'aria, molto bene o usa l'asciugatrice con opzione "asciugatura armadio". Non al primo tentativo ma, dopo qualche ciclo dovrebbe sparire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 6 settembre Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre Per le quantità come devo fare? Mi dici che te regoli di volta in volta , nel percarbonato che ho trovato io ci sono indicati i cucchiai addirittura!!! inoltre, per riconoscere il percarbonato, cosa ci dovrebbe essere scritto nella scatola? Perché quello che ho comprato è 200g e costa 3,50€, ma era l’unico con scritto percabonato davanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 settembre Segnala Share Inserita: 6 settembre 5 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: per riconoscere il percarbonato, cosa ci dovrebbe essere scritto nella scatola? "sbiancante a base d'ossigeno". Evita quelli che contengono pure "sbiancanti ottici". 5 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Perché quello che ho comprato è 200g e costa 3,50€, ma era l’unico con scritto percabonato davanti. Che percentuale ha di percarbonato e/o di sbiancanti a base d'ossigeno? 5 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Per le quantità come devo fare? Mi dici che te regoli di volta in volta , nel percarbonato che ho trovato io ci sono indicati i cucchiai addirittura!!! Inizia con le dosi indicate dal produttore, man mano riduci o aumenti. Magari nei primi tempi meglio metterne un poco di più per un effetto più forte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati