Vai al contenuto
PLC Forum

Bucato per animali domestici

lorenzdv78

Messaggi consigliati

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Che percentuale ha di percarbonato e/o di sbiancanti a base d'ossigeno?

Da quello che vedo è "solo" percarbonato", perchè la composizione chimica non è indicata, ti metto la foto sotto

image.png.1469354a9ac17ad02dba20f0dd131973.png

Un'altra info: leggendo le varie composizioni dei detersivi in polvere, mi sembra di capire che è meglio che non contenga dosi elevate di Zeoliti, per problemi di intasamento scarichi, inoltre, se è per colorati, non ci devono essere sbiancanti ottici, corretto?

Il dixan in polvere non ha queste cose quindi è buono che dici? ti metto anche questo particolare

image.png.926b0da332b5a86c5cdcd28d7ab0425c.png

Faccio per capire com'è meglio scegliere i detersivi, leggendo nel forum ho trovato queste indicazioni, vorrei capire se sono sulla strada giusta, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ganimede77

28

• lorenzdv78

22

•  borgo77

4

• danimel

3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il 06/09/2024 alle 14:22 , lorenzdv78 ha scritto:

Da quello che vedo è "solo" percarbonato", perchè la composizione chimica non è indicata, ti metto la foto sotto

Non lo conosco, dello stesso produttore c'è la variante nel sacchetto che contiene il 30% di percarbonato, come uno dei tanti smacchiatori economici.

Comunque potevi prendere questi, spendendo di meno, avendo più prodotto... sono molto validi (ho rimediato a molte macchine con l'ammollo anche su colori scuri):

https://spesaonline.esselunga.it/commerce/nav/supermercato/store/prodotto/672051/esselunga-smacchiatore-con-ossigeno-attivo-per-capi-colorati-600-g

https://spesaonline.conad.it/p/conad-additivo-smacchiatore-capi-colorati-600-g--401459

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra info: leggendo le varie composizioni dei detersivi in polvere, mi sembra di capire che è meglio che non contenga dosi elevate di Zeoliti, per problemi di intasamento scarichi, inoltre, se è per colorati, non ci devono essere sbiancanti ottici, corretto?

La questione delle Zeoliti... argomento controverso. Io mi attengo a questa linea: se si dosa correttamente (seguendo le istruzioni del produttore) non ci sono rischi. Eventualmente il rischio è più elevato per chi ha fossa biologica (dove a lungo andare le zeoliti si depositerebbero) o chi ha un impianto non realizzato a regola d'arte dove già si scarica poco.

In tutti gli altri casi, il rischio è nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dixan in polvere non ha queste cose quindi è buono che dici? ti metto anche questo particolare

Il Dixan nuovo (dico nuovo perchè fino a poco tempo fa era esttamente il contrario, ERA un ottimo detersivo) è un detersivo mediocre, è al pari di un liquido, perchè non contiene sbiancanti a base di ossigeno ma solo ottici (sono delle tinture di azzurro che fanno sembrare il bianco più grigioni/azzurrino e al nostro occhio pare più bianco.

In Germania, il papà del Dixan, il Persil, contiene ancora molto percarbonato... perchè i tedeschi, un detersivo come il Dixan attuale, lo lasciano sugli scaffali e non lo comprano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/09/2024 alle 09:52 , Ganimede77 ha scritto:

Il Dixan nuovo (dico nuovo perchè fino a poco tempo fa era esttamente il contrario, ERA un ottimo detersivo) è un detersivo mediocre, è al pari di un liquido, perchè non contiene sbiancanti a base di ossigeno ma solo ottici (sono delle tinture di azzurro che fanno sembrare il bianco più grigioni/azzurrino e al nostro occhio pare più bianco.

In Germania, il papà del Dixan, il Persil, contiene ancora molto percarbonato... perchè i tedeschi, un detersivo come il Dixan attuale, lo lasciano sugli scaffali e non lo comprano.

Confermo che il Persil Universal in polvere contiene ben il 15-30% di percarbonato. Una concentrazione del genere, fra i detersivi in polvere disponibili in Italia, che io sappia si trova in pochi prodotti: Denk MIT per bianchi (quello del sacchetto verde), Bianco Puro di Spuma di Sciampagna, l'Ultra White della Miele, il polvere della Esselunga con profumazione alla lavanda, e forse anche la pulvere universale della Everdrop.

Modificato: da fr4nz83
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fr4nz83 ha scritto:

che io sappia si trova in pochi prodotti

...praticamente hai citato i migliori 😄

2 ore fa, fr4nz83 ha scritto:

Denk MIT per bianchi (quello del sacchetto verde)

Che profumo ha adesso? Sto usando il viola (quello per colorati) dopo anni di Persil Color e mi pare poco o nulla profumato il DM. Magari la mia memoria olfattiva mi inganna.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ganimede77 non so che profumo abbia...perche' non l'ho mai provato. Ora sto usando il Persil polvere universal per i bianchi; quando lo finiro', lo provero', visto che ha recensioni stellari sul sito della DM :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Denk mit per i bianchi ha un profumo un po' pungente per i miei gusti, mi aspettavo un qualcosa di più leggero e gradevole. Però è molto efficace, manda via macchie di pomodoro senza aggiungere per carbonato. Per contro è super schiumoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, danimel ha scritto:

Denk mit per i bianchi ha un profumo un po' pungente per i miei gusti

Il Persil Universal lo hai provato? Confronto di intensità profumazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Persil non lo conosco. Denk mit non è forte come il Dash però appunto non è che mi piaccia troppo. Il top di profumazione tanti anni fa lo trovai nella biancheria di un albergo mi sembra in Germania ( o in Alto Adige non ricordo bene) , profumazione che poi ritrovai nella polvere di Mille Bolle che però dopo un po' cambiarono formulazione. Non ho mai saputo che detersivo fosse

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per rientrare un po' nell'argomento, ricordiamoci che agli animali danno molto fastidio i profumi chimici, quindi sarebbe meglio evitare detersivi troppo profumati, ammorbidenti, ecc e soprattutto risciacquare molto accuratamente

io lavo copertine, cucce e pupazzi a 60/70 gradi con un po di detersivo in polvere e molta acqua, poi d'estate al sole e d'inverno asciugatrice, mai avuto odori di nessun tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito proprio denkmit ha anche una versione chiamata sensitive priva di profumi. Non so però l'efficacia di lavaggio

Modificato: da danimel
Link al commento
Condividi su altri siti

nuncas ha una linea dedicata al bucato degli animali domestici, non l'ho ancora provata ma conoscendo l'ottima qualità dei suoi prodotti, penso si vada sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borgo77 ha scritto:

ricordiamoci che agli animali danno molto fastidio i profumi chimici

Vero, quindi direi che i due Denk Mit (il verde ed il viola, non le edizioni speciali, mi raccomando) non sono molto profumati.

Ai gatti di mia madre i panni lavati con Dash o Omino bianco igienizzante, non piacciano per un po' di giorni

1 ora fa, danimel ha scritto:

A tal proposito proprio denkmit ha anche una versione chiamata sensitive priva di profumi. Non so però l'efficacia di lavaggio

Più bassa, sia nel universale che nel color... anche Persil ha la linea baby senza sbiancanti ottici e profumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/09/2024 alle 12:40 , fr4nz83 ha scritto:

Confermo che il Persil Universal in polvere contiene ben il 15-30% di percarbonato. Una concentrazione del genere, fra i detersivi in polvere disponibili in Italia, che io sappia si trova in pochi prodotti: Denk MIT per bianchi (quello del sacchetto verde), Bianco Puro di Spuma di Sciampagna, 

Anche il Conad. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio, mi risulta che il Conad abbia una formulazione diversa da qualche mese. Se non erro, hanno cambiato fornitore dopo la crisi energetica, e dovrebbe avere adesso una percentuale un po' più bassa si sbiancanti a base di ossigeno...

O qualcuno sa se sono tornati indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ganimede77 ho fatto la lavatrice a 60 gradi con tutta la roba infestata dal mio canino, anche la mia tuta, che è venuta non molto morbida. Come ammorbidente cosa usi in questi casi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al discorso delle profumazioni, io ho il Dash Power e l’odoro, anche se forte, mi piace molto sa di pulito.

ho fatto asciugare tutto fuori e devo dire che non è rimasto molto sulla roba del mio cane quindi non gli darà noia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lorenzdv78 ha scritto:

Di solito 1200 o 1400, perché ?

E' OK.

Provato ad asciugarli in asciugatrice? Sono ancora così duri per caso?

PS: non va messo ammorbidente per i panni che verranno asciugati a macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, puma87 ha scritto:

Ciccio, mi risulta che il Conad abbia una formulazione diversa da qualche mese. Se non erro, hanno cambiato fornitore dopo la crisi energetica, e dovrebbe avere adesso una percentuale un po' più bassa si sbiancanti a base di ossigeno...

O qualcuno sa se sono tornati indietro?

Due giorni fa avevo visto dal loro sito... 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lorenzdv78 ha scritto:

Di solito 1200 o 1400, perché ?

...nella lavatrice hai opzioni come acqua alta e risciacquo aggiuntivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ganimede77 i panni del cane non li metto in asciugatrice li metto fuori all’aria.

nella lavatrice posso mettere fino a 4 risciacqui, cosa che faccio sempre, altre opzioni non mi sembra ci siano

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto:

panni del cane non li metto in asciugatrice li metto fuori all’aria

Considera che è proprio l'ideale asciugarli a macchina

Link al commento
Condividi su altri siti