Camillo Cirillo Inserito: 3 settembre Segnala Share Inserito: 3 settembre Buongiorno a tutti, attualmente ho un impianto di climatizzazione con un trial e 3 split che ho deciso di sostituire.. La casa non ha termosifoni ne' caldaia per riscaldamento. Posso usufruire della cdetrazione del 65%? In caso affermativo che documenti servono da inviare a Enea Vi ringrazio per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello401 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre (modificato) Secondo me ti conviene fare la detrazione al 50% (nessun costo pratica io la faccio per i miei clienti come intermediario), poichè se chiedi quella al 65% fra pratiche APE( Ingegnere o geometra autorizzati) e via dicendo il costo della pratica si mangia la differenza del 15% dell'agevolazione. Modificato: 3 settembre da marcello401 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre Essendo l’unico impianto di climatizzazione puoi usufruire delle detrazioni al 65% per sostituire il trial. la pratica enea puoi farla anche in autonomia, in passato in questo forum ho aiutato varie persone a fare le loro pratiche. Nessun documenti particolare, scheda tecnica della macchina, dati catastali, tuoi dati. 17 ore fa, marcello401 ha scritto: Secondo me ti conviene fare la detrazione al 50% (nessun costo pratica io la faccio per i miei clienti come intermediario), poichè se chiedi quella al 65% fra pratiche APE( Ingegnere o geometra autorizzati) e via dicendo il costo della pratica si mangia la differenza del 15% dell'agevolazione. Ma non è vero niente di tutto ciò, non serve nessuno di quei documenti per il 65%… Chissà quante pratiche hai fatto al 50 quando spettava il 65….😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello401 Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre (modificato) Nessuna fortunatamente.Non essendo la climatizzazione la mia attività principale.Solo quest’anno mi è capitato un cliente (secondo me non dovuta essendo un montaggio nuovo ma non unico fonte di calore)mi chiedeva la pratica se potessi fargliela io al 65%, sul sito ENEA notavo tante pagine differenti rispetto al 50%. Il cliente si è rivolto a un Ing. il quale ha chiesto 300€ di parcella. Modificato: 9 settembre da marcello401 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre 15 ore fa, marcello401 ha scritto: secondo me non dovuta essendo un montaggio nuovo ma non unico fonte di calore In questo caso la spettante è il 50% sia perché impianto nuovo (il 65 prevede la sostituzione di qualcosa) e sia perché non è l’unica fonte di calore. Il tecnico se ha fatto la pratica per il 65 ha inventato dei dati.. poi 300 euro di parcella…. Bè se il cliente accetta meglio per il tecnico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 settembre Segnala Share Inserita: 11 settembre (modificato) Nel caso del 65% sicuramente dovrai inserire il risparmio energetico che ne deriva dopo l'intervento. Per determinati casi esce in automatico ma in questi casi mi pare di no, quindi lo devi determinare, per farlo io eseguo i calcoli secondo la 11300, in sostanza pre e post intervento e ne calcoli im miglioramento. Questo ha un costo che solitamente non si ripaga nel maggio beneficio della detrazione per piccoli lavori soprattutto sui privati, lo faccio solo per certe pompa di calore tipo uffici ecc.. dove la spesa ne vale e dove non è possibile il 50% in ristrutturazione edilizia essendo ditte. Modificato: 11 settembre da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati