Vai al contenuto
PLC Forum

Recuperare scheda per radio FM

entropia63

Messaggi consigliati

Salve,

Sono una studentessa da qualche tempo appassionata di elettronica.

Ho trovato un scheda radio FM, probabilmente proveniente da un vecchio stereo portatile, e vorrei provare a farla funzionare.

Come si vede dalle foto ci sono due connettori che indicano l'alimentazione VCC.

• Un connettore a 4 pin con R L GND VCC (ok RL sono i contatti dello speaker)
  • Un connettore a 2 pin con ST VCC

1. Come (12V, 5V ecc) e dove connetto l'alimentazione CC? 
  2. per quanto riguarda la sintonia c'è modo di prolungare il selettore portandolo esterno alla scheda?

Grazie

Entropia

1a.jpg

2a.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una radio AM/FM, fa tutto l'integrato sotto. Il selettore nero serve a selezionare la banda AM o FM.

L'alimentazione va a Vcc e Gnd (+ e - rispettivamente) del 4 pin. Quello a 2 poli a mio parere è per il led di segnale stereo (anodo verso Vcc, catodo verso ST).

Le uscite stereo sono R e L e Gnd, non c'è uscita per altoparlante, ci vuole un amplificatore (stereo) a parte.

Lo zener ZD101 fa in modo che tensioni troppo elevate vengano limitate. Guardane la sigla per capire la tensione di alimentazione.

La sintonia (condensatore variabile grosso quadrato sotto lo stampato) è bene non spostarlo, altrimenti gli effetti capacitivi e induttivi sbarellano tutte le oscillazioni. Pertanto io, se necessario, prolungherei il selettore e la sintonia meccanicamente.

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, 
mi pare di leggere TIP 3V6, sta per 3.6 volt? Quindi potrei alimentare con un classico 5V o come?
Certo poi dovrò risolvere la parte di amplificazione

Link al commento
Condividi su altri siti