Vai al contenuto
PLC Forum

Recuperare scheda per radio FM

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Sono una studentessa da qualche tempo appassionata di elettronica.

Ho trovato un scheda radio FM, probabilmente proveniente da un vecchio stereo portatile, e vorrei provare a farla funzionare.

Come si vede dalle foto ci sono due connettori che indicano l'alimentazione VCC.

• Un connettore a 4 pin con R L GND VCC (ok RL sono i contatti dello speaker)
  • Un connettore a 2 pin con ST VCC

1. Come (12V, 5V ecc) e dove connetto l'alimentazione CC? 
  2. per quanto riguarda la sintonia c'è modo di prolungare il selettore portandolo esterno alla scheda?

Grazie

Entropia

1a.jpg

2a.jpg

3.jpg

4.jpg

Inserita: (modificato)

E' una radio AM/FM, fa tutto l'integrato sotto. Il selettore nero serve a selezionare la banda AM o FM.

L'alimentazione va a Vcc e Gnd (+ e - rispettivamente) del 4 pin. Quello a 2 poli a mio parere è per il led di segnale stereo (anodo verso Vcc, catodo verso ST).

Le uscite stereo sono R e L e Gnd, non c'è uscita per altoparlante, ci vuole un amplificatore (stereo) a parte.

Lo zener ZD101 fa in modo che tensioni troppo elevate vengano limitate. Guardane la sigla per capire la tensione di alimentazione.

La sintonia (condensatore variabile grosso quadrato sotto lo stampato) è bene non spostarlo, altrimenti gli effetti capacitivi e induttivi sbarellano tutte le oscillazioni. Pertanto io, se necessario, prolungherei il selettore e la sintonia meccanicamente.

Modificato: da Ctec
Inserita:

Grazie mille, 
mi pare di leggere TIP 3V6, sta per 3.6 volt? Quindi potrei alimentare con un classico 5V o come?
Certo poi dovrò risolvere la parte di amplificazione

Inserita:

In serie all'alimentazione c'è una resistenza R106 da 270ohm, per cui con una tensione di 5V, ai capi della resistenza avremmo 5-3.6=1.4V, che diviso per 270  fa circa 5mA, e quindi la resistenza dissiperebbe  poco più di 7mW. Direi che non ci sono problemi. Puoi provare a 5V