Vai al contenuto
PLC Forum

Recuperare scheda per radio FM

entropia63

Messaggi consigliati

Salve,

Sono una studentessa da qualche tempo appassionata di elettronica.

Ho trovato un scheda radio FM, probabilmente proveniente da un vecchio stereo portatile, e vorrei provare a farla funzionare.

Come si vede dalle foto ci sono due connettori che indicano l'alimentazione VCC.

• Un connettore a 4 pin con R L GND VCC (ok RL sono i contatti dello speaker)
  • Un connettore a 2 pin con ST VCC

1. Come (12V, 5V ecc) e dove connetto l'alimentazione CC? 
  2. per quanto riguarda la sintonia c'è modo di prolungare il selettore portandolo esterno alla scheda?

Grazie

Entropia

1a.jpg

2a.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una radio AM/FM, fa tutto l'integrato sotto. Il selettore nero serve a selezionare la banda AM o FM.

L'alimentazione va a Vcc e Gnd (+ e - rispettivamente) del 4 pin. Quello a 2 poli a mio parere è per il led di segnale stereo (anodo verso Vcc, catodo verso ST).

Le uscite stereo sono R e L e Gnd, non c'è uscita per altoparlante, ci vuole un amplificatore (stereo) a parte.

Lo zener ZD101 fa in modo che tensioni troppo elevate vengano limitate. Guardane la sigla per capire la tensione di alimentazione.

La sintonia (condensatore variabile grosso quadrato sotto lo stampato) è bene non spostarlo, altrimenti gli effetti capacitivi e induttivi sbarellano tutte le oscillazioni. Pertanto io, se necessario, prolungherei il selettore e la sintonia meccanicamente.

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, 
mi pare di leggere TIP 3V6, sta per 3.6 volt? Quindi potrei alimentare con un classico 5V o come?
Certo poi dovrò risolvere la parte di amplificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

In serie all'alimentazione c'è una resistenza R106 da 270ohm, per cui con una tensione di 5V, ai capi della resistenza avremmo 5-3.6=1.4V, che diviso per 270  fa circa 5mA, e quindi la resistenza dissiperebbe  poco più di 7mW. Direi che non ci sono problemi. Puoi provare a 5V

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grazie,
se funziona provo ad amplificare con un LM386

Modificato: da Livio Migliaresi
ridondante il quotare ogni messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2024 alle 19:09 , Ctec ha scritto:

sintonia (condensatore variabile grosso quadrato sotto lo stampato) è bene non spostarlo, altrimenti gli effetti capacitivi e induttivi sbarellano tutte le oscillazioni. Pertanto io, se necessario, prolungherei il selettore e la sintonia meccanicamente.

Modificato: martedì alle 19:11 da Ctec

Ciao @entropia63    come accennato da @Ctec , ci sono tantissimi motivi per non spostare il condensatore variabile

Per curiosità,  nelle radio militari , per stabilità  in frequenza  , le parti relative alla sintonia , erano spesso schermate,  e poste sul retro , vicino al connettore di antenna , e lontano dagli stadi do alimentazione.  La manopola veniva comandata dal frontale tramite un rimando meccanico,  con tanto di alberino che girava su cuscinetti e demoltiplica ad ingranaggi . Nelle radio a valvole , invece si usavano si i rimandi , ma fatti con cordicelle,  che comandavano  anche l indice sulla cosiddetta scala parlante . 

Un esempio dei vari rimandi per la sintonia e le scale Qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi69, quelli erano i tempi in cui si diceva che un radio ricevitore valeva ne più ne meno del telaio che lo supportava. Poi hanno inventato i varicap e certe finezze meccaniche non servirono più: iniziò l'era del "by wire".

Link al commento
Condividi su altri siti