Il Dottore 88 Inserito: 3 settembre Segnala Share Inserito: 3 settembre Salve vorrei un chiarimento sul funzionamento dei contatti ausiliari da aggiungere ad un contattore. Mi spiego meglio dovrei comandare un motore tramite contattore, pulsante e relativa spia in 24 volt, il motore ovviamente è trifase collegato a stella. A questo dovrei aggiungere una pompa (alimentata a triangolo 230 con condensatore) che lavori in sincrono con il motore stesso ovvero che si accenda quando accendo il motore e che si spenga quando lo fermo (a meno di non escluderla usando l'interruttore a 2 posizioni posto sulla fase). Per fare ciò una soluzione sarebbe mettere in parallelo alla spia di marcia un relè a 24v (la pompa è da soli 0.12kw). Vorrei però evitare tutto l'ambaradam e volevo capire se questi contatti ausiliari siano attivabili meccanicamente affiancandoli ad un contattore compatibile o se necessitino anche loro di una bobina (un secondo contattore) da attaccare alla spia di marcia. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre (modificato) Disegna uno schema...non ho capito una mazza di cosa hai e di cosa vorresti fare!..comunque i contatti ausiliari commutano agganciati al suo relativo contattore...hanno una portata limitata poiché si usano sulla logica di comando e non per la potenza, la spia di marcia è a 24 volt quindi immagino anche il contattore venga pilotato a 24 volt...dovresti aggiungere un altro contattore e alimentarlo parallelamente a quello che gia hai tramite A1 e A2, poi essendo monofase dovresti aggiungere una consona protezione termica Modificato: 3 settembre da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati