Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento contatti ausiliari

Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Il Dottore 88

Salve vorrei un chiarimento sul funzionamento dei contatti ausiliari da aggiungere ad un contattore. Mi spiego meglio dovrei comandare un motore tramite contattore, pulsante e relativa spia in 24 volt, il motore ovviamente è trifase collegato a stella. A questo dovrei aggiungere una pompa (alimentata a triangolo 230 con condensatore) che lavori in sincrono con il motore stesso ovvero che si accenda quando accendo il motore e che si spenga quando lo fermo (a meno di non escluderla usando l'interruttore a 2 posizioni posto sulla fase). Per fare ciò una soluzione sarebbe mettere in parallelo alla spia di marcia un relè a 24v  (la pompa è da soli 0.12kw). Vorrei però evitare tutto l'ambaradam e volevo capire se questi contatti ausiliari siano attivabili meccanicamente affiancandoli ad un contattore compatibile o se necessitino anche loro di una bobina (un secondo contattore) da attaccare alla spia di marcia. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Disegna uno schema...non ho capito una mazza di cosa hai e di cosa vorresti fare!..comunque i contatti ausiliari commutano agganciati al suo relativo contattore...hanno una portata limitata poiché si usano sulla logica di comando e non per la potenza, la spia di marcia è a 24 volt quindi immagino anche il contattore venga pilotato a 24 volt...dovresti aggiungere un altro contattore e alimentarlo parallelamente  a quello che gia hai tramite A1 e A2, poi essendo monofase dovresti aggiungere una consona protezione termica 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti