Simone Baldini Inserito: 3 settembre Segnala Share Inserito: 3 settembre (modificato) Ciao, il mio accumulo ha compiuto un anno e finalmente ho dati alla mano su cui ragionare. Nel mio caso ho caricato 2382 kWh e scaricato 2108 kWh, lavoro in 220Vac perchè è un retrofit. L'accumulo è da 15 kWh (potevo anche limitarmi a 10 kWh) considero un costo al netto delle detrazioni di 4000,00 euro (3000,00 per 10 kWh). A conti fatti ho: Risparmio energetico 2108 kWh x 0,25 = 527,00 euro Mancato entroito GSE da SSP 2382 kWh x 0,12 = 285,84 euro Differenza risparmiata 241,16 euro Quindi nel mio caso 4000/241,16=16.6 anni per il ritorno Se mi fossi limitato a 10 kWh ovviamente sarebbe costato 3000 euro ma avrei sicuramente accumulato un po' meno energia. Io ho un consumo totale di 6825 kWh, di cui 2108 kWh da batterie, 1842 kWh prelevata e 2875 kWh da autoconsumo FV. In percentuali ho: Prelievo rete 27% Autoconsumo FV 42% Batterie 31% In sostanza quello che mi aspettavo, l'unica credevo di ridurre un po' di piu' il prelievo da rete, ma questo è. Da novembre ho anche una tesla model 3 che er la maggiore carico col FV. Posso dire che tutto è andato liscio senza problemi di sorta, solo un paio di volte ha perso la connessione web e ho dovuto spegnere e riaccendere, siccome ha anche la funzione tipo UPS con uscita apposita, l'ho potuta sfruttare una domenica dove mi si era bruciata la morsettiera del contatore ENEL. A tutti le conclusioni. Modificato: 3 settembre da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre tanto per farmi i "fatti tuoi" un "dettaglio" mese per mese?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre (modificato) Aggiungo che ho caricato l'auto a casa con 1427 kWh di cui 909 da FV, e 518 da rete (no batterie). Modificato: 4 settembre da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre Boh...vedo sempre meno un risparmio economico con questi impianti fotovoltaici...mi sembra più una filosofia di vita averli, poi per carità non dico che non sia utile farne, però alla fin fine son impianti costosi, si ammortizzano in più di un decennio e a questo punto mi chiedo: voglio pagare ogni mese la rata per l'impianto oppure la bolletta senza caricarmi sul groppone impianti e apparecchiatura in casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre 1 ora fa, mrgianfranco ha scritto: voglio pagare ogni mese la rata per l'impianto oppure la bolletta senza caricarmi sul groppone impianti e apparecchiatura in casa? Comunque nella bolletta paghi una quota che va a sostenere gli incentivi che lo stato corrisponde per questi impianti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre 14 ore fa, Simone Baldini ha scritto: Quindi nel mio caso 4000/241,16=16.6 anni per il ritorno E' questo che mi frena. Almeno nel mio caso, dove la superficie del tetto esposta all'installazione mi permetterebbe pannelli installabili per massimo 4KW. Altro argomento che mi frena è la durata dell'impianto. Per i pannelli venduti ora è un bel punto di domanda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre 10 ore fa, Simone Baldini ha scritto: Aggiungo che ho caricato l'auto a casa con 1427 kWh di cui 909 da FV, e 518 da rete (no batterie). ma sono dati da aggiungere o sono già compresi in tabella ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2 minuti fa, click0 ha scritto: ma sono dati da aggiungere o sono già compresi in tabella ? No il consumo è compreso nella tabella, questi li ho estratti dalla colonnina di ricarica di casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre (modificato) 3 hours ago, mrgianfranco said: Boh...vedo sempre meno un risparmio economico con questi impianti fotovoltaici...mi sembra più una filosofia di vita averli La batteria casomai, almeno finchè non scende ancora di prezzo e finchè esiste lo scambio in quel posto. Il fotovoltaico a noi che si è fatto nel 2008 si è già ripagato quasi 2 volte. Modificato: 4 settembre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre Confermo, il FV anche se lo fai oggi senza incentivi si ripaga alla svelta. Il sistema di accumulo no. Se sparisse lo SSP o il ritiro dedicato potresti andare a pareggio in 8 anni, e già li saresti al limite di un investimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre sarà più conveniente accumulare per le ore notturne quando aumenteranno i prezzi dell'energia notturna... comunque era partito "molto positivo" settembre ottobre novembre erano molto promettenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre Disamina molto interessante che io, purtroppo, non posso fare in quanto non ho report così dettagliati. AtonStorage è "tirchia" di informazioni fornite al cliente finale. So soltanto che ogni anno sono ad una autosufficienza energetica del 70% dei miei consumi. Il dato mio coincide (punto + punto) con il tuo (70 contro 73 %). Nelle TUE valutazioni, in effetti pare che non ci sia molta convenienza, ma non tieni conto di alcuni fattori che io invece sto notando a casa mia. Uno su tutti è il continuo (ma parlo per me) aumento dei consumi di corrente "visto che tanto ho il FV con accumulo". Secondo fattore FONDAMENTALE : OGGI tu stai pagando quella cifra al singolo KwH, domani ???? Nessuno lo sa... Terzo fattore : lo SSP, idem come sopra : domani ??? Magari calano di brutto il conquibus prendere o lasciare e tu sei punto a capo. Non ultimo : la lbertà degli orari dei consumi "visto che tanto ho il FV con accumulo" (come prima). Di sicuro, se anche tu hai deciso di acquistare un accumulo, non lo hai fatto per il semplice, mero e volgar denaro ma per qualcosa di più e/o di diverso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre (modificato) Sul discorso di aumento del prezzo dell'energia c'è una cosa che nessun venditore di accumuli ti dice, cioè se hai SSP anche l'energia che immetti di viene ripagata di piu'. Il delta costo sostanzialmente di rimane uguale e non varia. Calcoli già fatti e comprovai le stagioni scorse quando ea schizzato il prezzo dell'energia. L'aumento dei consumi "tanto ho le batterie" non è una cosa positiva secondo me. Il fatto di essere piu' liberi negli orari sicuramente è ventaggioso, ma con le attuali tariffe la differenza è veramene qualche centesimo. Quando sparirà SSP e RD ovviamente le cose cambieranno, ma per ora è sicuramente non conveniente e non solo non farlo non hai nemmeno il rischio di guasti. Io l'ho fatto per sfizio e per provare con mano la tecnologia, pur conoscendola e progettandola mi piace sempre averla sotto mano e lasciare in banca 8000 euro o metterli nelle batterie ho preferito metterli nelle batterie anche se mi rientreranno il 16 anni se tutto andrà bene. Per fortuna per me non è una cifra che mi fa' la differenza. Modificato: 4 settembre da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati