Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Umidità Componenti Elettrici.

Messaggi consigliati

Inserito:

Chi mi sa indicare quale normativa indica a quale temperatura e umidità devono lavorare i componenti elettrici in un quadro.

Adelino Rossi
Inserita:

Qual'è la specifica di costruzione del quadro?

Inserita:

Il problema va posto al contrario: è il quadro con i suoi componenti che devono essere scelti con caratteristiche adeguati alle condizioni ambientali.

Inserita:

Il mio problema è che ho un locale dove ho l'umidità oltre 80/90%, e continuo avere guasti sui componenti elettrici.Volevo sapere se esiste una normativa che regola la costruzione dell'apparecchiature.

Inserita:

Scusami Maintenace...ma se non esiste una specifica normativa che fai? Interventi tutti i giorni con relativa brutta figura?

Adelino Rossi
Inserita:

Mi sembra che, o sei in grado di spostare all'esterno del locale il quadro o sei in grado di modificare il quadro stesso.

La norma, esistente o no, non può esserti d'aiuto.

Inserita:

Il mio problema è che devo risanare l'ambiente dove è collocato il quadro elettrico tramite deumidificatori sempre in funzione, in modo da evitare continue anomalie (il quadro non può essere spostato). Per questo motivo chiedevo fino a che valore possono/devono funzionare le apparecchiature elettriche (contattori,plc).

Grazie a tutti.

marco.riefolo
Inserita:

Credo dovresti chiedere ai costruttori dei componenti (o guardare sui loro cataloghi).

• 2 weeks later...
Inserita:

Se il problema che hai è dovuto all'umidità che entra dall'esterno all'interno del quadro forse è il grado di protezione "IP" del quadro stesso che non è appropriato e per tanto, onde evitare continui problemi ti conviene sostituirlo con un grado superiore.