Gianluigi123 Inserito: 3 settembre Segnala Share Inserito: 3 settembre Buonasera, ho una centralina came zr24 che alimenta una serranda e ha una uscita verso il lampeggiatore a 230vac. Da qualche giorno il led , in apertura e chiusura , sfarfalla e a volte lampeggia solo qualche secondo all' inizio della corsa, poi smette, per riprendere a fine corsa per 1 sec oppure proprio non si accende. È un comportamento casuale che avviene solo da qualche giorno. All' uscita dei morsetti della centrale verso il lampeggiatore, durante la salita o la discesa, misuro col tester circa 15Vac. Da cosa può dipendere? Rotta la centralina o la schedina del lampeggiatore led? Grazie a chi potrà rispondere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre 8 minuti fa, Gianluigi123 ha scritto: All' uscita dei morsetti della centrale verso il lampeggiatore, durante la salita o la discesa, misuro col tester circa 15Vac. Prova a mettere una lampadina al posto del lampeggiatore e collegare il lampeggiatore direttamente alla 230V. Così capirai dov'è il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 3 settembre Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre Ma al di là di fare la prova che suggerisci che mi sembra più che ragionevole, potrebbe essere l' ipotesi che la scheda del led rotta, sfalsi il voltaggio sui morsetti in uscita dalla centrale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre Se è una ZR24, il lampeggiante è collegato sul comune del motore e su E1 (credo) quindi non puoi avere 15 volt in morsettiera della centrale, ma potrebbe trattarsi di un errore di interpretazione della lettura. Segui il consiglio di allumy, vedi cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 3 settembre Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 27 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Se è una ZR24, il lampeggiante è collegato sul comune del motore e su E1 (credo) quindi non puoi avere 15 volt in morsettiera della centrale, ma potrebbe trattarsi di un errore di interpretazione della lettura. Segui il consiglio di allumy, vedi cosa succede. Corretto, ma ho fatto 4 misurazioni con due tester diversi. Sempre la stessa misura, proprio perché anche io credevo in un errore di misurazione... Boh non capisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre 8 ore fa, Gianluigi123 ha scritto: proprio perché anche io credevo in un errore di misurazione. Se la scheda genera l'intermittenza della lampada, è praticamente inutile fare una misurazione con un tester digitale. L'unica prova rimane quella del carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Se la scheda genera l'intermittenza della lampada, è praticamente inutile fare una misurazione con un tester digitale. L'unica prova rimane quella del carico. Io immaginavo che l' intermittenza fosse generata da un oscillatore montato sulla scheda led del lampeggiatore. Tale scheda prende in ingresso fase e neutro a 230vac, provenienti dai morsetti E1 e W in uscita dalla morsettiera della centrale. comunque farò la prova suggerita vediamo che succede. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 7 settembre Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre Il 04/09/2024 alle 07:36 , Maurizio Colombi ha scritto: Se la scheda genera l'intermittenza della lampada, è praticamente inutile fare una misurazione con un tester digitale. L'unica prova rimane quella del carico. Buonasera, vi aggiorno in merito alla verifica: scollegando il lampeggiatore, misuro all' uscita della centrale 28vac. Quindi mi è venuto il dubbio che il lampeggiatore fosse sbagliato, ossia a 230vac e doveva invece essere a 24vac. Per accertarmi del fatto ho collegato il lampeggiatore direttamente ad una presa a 230vac e funziona perfettamente. Di conseguenza ho preso un lampeggiatore identico ma a 24vac. Purtroppo non funziona e quando lo collego, dall' uscita della centrale misuro 1vac. A questo punto non riesco più a capire quale sia il problema: può essere che la schedina nuova a 24vac sia arrivata danneggiata? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 settembre Segnala Share Inserita: 7 settembre (modificato) Ciao Gianluigi123, Il 03/09/2024 alle 21:25 , Gianluigi123 ha scritto: ho una centralina came zr24....... Vecchia versione: https://manuals.easygates.co.uk/PDF/misc/ZR24.pdf Nuova versione: https://came-cdn.thron.com/static/QHTYHV__FA00943-IT_BOYHET.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME_manual_FA00943-IT.pdf" 20 minuti fa, Gianluigi123 ha scritto: Quindi mi è venuto il dubbio che il lampeggiatore fosse sbagliato, ossia a 230vac e doveva invece essere a 24vac. .........Di conseguenza ho preso un lampeggiatore identico ma a 24vac. Purtroppo non funziona e quando lo collego, dall' uscita della centrale misuro 1vac. Infatti, l'uscita del lampeggiante tra "W ed E1" è a 230V e di conseguenza il lampeggiatore dev'essere a 230V. 20 minuti fa, Gianluigi123 ha scritto: A questo punto non riesco più a capire quale sia il problema: può essere che la schedina nuova a 24vac sia arrivata danneggiata? No, piuttosto è la centrale ZR24 ad avere problemi Modificato: 7 settembre da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluigi123 Inserita: 7 settembre Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre (modificato) 11 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Gianluigi123, Vecchia versione: https://manuals.easygates.co.uk/PDF/misc/ZR24.pdf Nuova versione: https://came-cdn.thron.com/static/QHTYHV__FA00943-IT_BOYHET.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME_manual_FA00943-IT.pdf" Infatti, l'uscita del lampeggiante tra "W ed E1" è a 230V e di conseguenza il lampeggiatore dev'essere a 230V. No, piuttosto è la centrale ZR24 ad avere problemi Si tratta della centralina vecchia versione , ha qualche anno di vita. Però salita e discesa del motore vanno senza problemi. Il comune della salita/ discesa ossia W con E1 (morsetto del lampeggiatore), durante la salita o la discesa, misura una tensione di circa 28vac con lampeggiatore scollegato, mentre circa 15vac con lampeggiatore di tipo 230vac collegato. Il lampeggiatore ha funzionato per tanti anni ora funziona a tratti. Può essere che il problema è della centralina considerando il fatto che il comune del motore è usato anche dal lampeggiatore e che la salita e discesa vanno. Che dovrei fare ? Modificato: 7 settembre da Gianluigi123 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 settembre Segnala Share Inserita: 7 settembre 20 minuti fa, Gianluigi123 ha scritto: Per accertarmi del fatto ho collegato il lampeggiatore direttamente ad una presa a 230vac e funziona perfettamente. Prova a collegarlo tra "W e U", oppure tra "W e V" e vedi se funziona ugualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati