dannyj Inserito: 4 settembre Segnala Share Inserito: 4 settembre (modificato) Buongiorno a tutti, Per chiedervi se gentilmente potreste chiarirmi la situazione seguente . chiedo in anticipo scusa se una simile discussione è già presente sul forum , ne ho viste , ma non è la mia situazione individuale e quindi sono qui a chiedere per me in maniera specifica. Ho le macchine in oggetto , quindi, un motore DUAL Split MXZ-53VF4 e due split LN35. Ho tubature sottotraccia con cassette di predisposizione Split su tramezzo ed è quindi tutto incassato. Ovviamente tutto è stato installato da addetti specializzati e dall'architetto che si è occupato di tutto. Ho peró alcuni dubbi , poichè non riesco bene a comprendere come 2 macchine del genere non riescano a rinfrescare una stanza di 17mq scarsi, dove non sono presenti fonti di calore , gli infissi ( non a taglio termico ) sono alluminio , hanno doppi vetri e tapparelle avvolgibili coibentate. Edificio anni 70 - 4 piano - Zona climatica E. Le due stanze sono irradiate dal sole , in estate, dalle 9:30 fino alle 19 circa. Sensore temperatura esterna segna 33 gradi di picco ( ovviamente collocato in posizione neutra ( non gli batte il sole sopra e non è in un angolo. Vi confesso che pur masticando abbastanza di tecnologia ( IT Architect ) e hardware in generale ... sto facendo davvero davvero fatica a comprendere se necessito , o no, di carica aggiuntiva per il refrigerante perchè mi sembra davvero strano che macchine del genere non riescano a scendere di 2 gradi una stanza di 17 mq ed 1 di 13... sono due split da 12.000 ovviamente. leggermente sovradimensionate per compensare zona climatica , esposizione e infissi. 18 mila mi pare davvero uno spreco senza senso. le mie impostazioni abituali. 25/26 gradi ventole a 2 ( tranne i primi 10 minuti che sono a 4 ) dopo di che lascio in auto. Le macchine sono prodotte a febbraio 2023 e di ultimissima revisione. E3. il mio dubbio è che manchi il gas aggiuntivo per coprire la mettatura delle tubazioni. mi hanno detto non essercene bisogno ma non rinfrescano . punto. le tubazioni per lo split nella camera da 13mq - 9 metri per quello da 1/4 - MAI, esposta al sole poichè lato cortile. per lo split in camera da 17 ( esposta al sole ) 14.50m Il manuale dice che tiene fino a 30 metri senza dover aggiungere ricarica... ma a me pare strano . davvero , non riesco proprio a fare il calcolo. se poi mi dite che è giusto così... amen compreró due split da 2i4 mila BTU singoli. non saprei che altro fare ma considerate che il daikin in soggiorno è un 9000 del 2012 ( emura ) e rinfresca un filino a fatica e ci mette più tempo... un ambiente di 37 mq con , televisione, frigo, console, cappa, fornelli, ed è comunque esposta al sole come la camera da 17. Potrebbe mancare del gas aggiuntivo ? le macchine hanno 1 mese di installazione e sabato vengono nuovamente a controllare ma vorrei essere preparato e pretendere che , eventualmente , aggiungano sto benedetto gas nel caso anche sia anche la vostra valutazione. hanno giá controllato perdite , raccordi, valvole, filtri, motore, dislivelli e altezze. per ultimo , non so se possa essere un sintomo di malfunzionamento o di mancanza gas.. gli split , appena accesi, fanno un suono che ricorda qualche cosa che gli spara dentro aria compressa.. il suono è talmente alto che copre le ventole impostate a 5. anche qui, per loro è tutto normale. per compdità provo ad allegare i link ai manuali MOTORE SPLIT LN35 grazie mille. Modificato: 4 settembre da dannyj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre Non è un PLC Mitsubishi... Sei fuori luogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre Devi aprire la discussione nella sezione climatizzatori del forum di termotecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati