Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero nofrost non raffredda

Mefi73

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un frigorifero nofrost della Beko che non raffredda ma rimane a 12°, mentre il congelatore funziona. Togliendo il pannello interno del congelatore ho trovato un blocco di ghiaccio alla base dell evaporatore che ho provveduto ad eliminare. Riacceso il frigo il giorno dopo , le ventole funzionano, l interruttore sulla porta funziona ma rimane sempre a 12°. Cosa potrebbe essere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

forse necessita di uno sbrinamento più profondo? Lascialo aperto (e spento) per più di 24 ore, magari 2 giorni, in modo da avere la certezza che ogni traccia di ghiaccio e acqua sia sparita.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, fisica ha scritto:

forse necessita di uno sbrinamento più profondo?

Avevo tolto anche la paratia all'interno del frigo e la parete era calda, con 30 gradi in 24h dici che ci sia la possibilità di ghiaccio in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È un total no frost?

Accertati che sia passaggio di aria tra i due scomparti frigo freezer . 
 Quando hai tolto la paratia nel frigo  hai visto il condotto verso il freezer . 
potrebbe non essere total no frost

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

È un total no frost?

Accertati che sia passaggio di aria tra i due scomparti frigo freezer . 

dietro la paratia del frigo è tutto liscio e c'è solo la ventolina in alto e non ho provato a toglierla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbatti la porta frigo e vedi se rimbalza quella del congelatore...poi potrebbe pure essere ub Total no frost con circuiti indipendenti e quindi non rimbalza..  ma se rimbalza di per certo è Total no frost 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, panama ha scritto:

Sbatti la porta frigo e vedi se rimbalza quella del congelatore...poi potrebbe pure essere ub Total no frost con circuiti indipendenti e quindi non rimbalza..  ma se rimbalza di per certo è Total no frost 

cercando in rete ho visto che il modello è un total no frost, oggi l ho spento per riaccenderlo tra 48h....non so se serva.

Impostando la temperatura a 5° arriva a 10° e se la metto a 1° arriva a 7°

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se c’è una ventolina nel frigo , non è no frost   , nel senso che gli arriva l’aria  dal freezer , ma avrà un evaporatore schiumato   Nella parete frontale del frigo  poi con la ventilazione  spinge il freddo da per tutto . 
se la parete sotto il carter nel frigo non si brina , mancherà gas  . O  c’è un problema di elettronica . 
 È possibile fermare il freezer  e far andare il frigo ?  , 

oppure   Portare il comando del freezer al minimo possibile per farlo fermare  e far in modo che il gas venga diretto tutto sl frigo?
controlla se la parete del frigo sotto ai pannelli  si brina da qualche parte .  Se hai un  termometro , misura che temperatura è presente nel freezer.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se c’è una ventolina nel frigo , non è no frost   ...............

acceso il frigo questa mattina, ora il congelatore è a -18°1725542063621.thumb.jpg.2bdc67e108008a30c4c29e1e27062b8d.jpg (minima temp impostabile non si può spegnere) il frigo è ancora +20°, dietro alla paratia c'è condensa.

Il compressore continua a funzionare, la serpentina nera dietro al frigo è bollente su lato sx dove entra nel compressore e temp ambiente lato dx in uscita 

1725542063597.jpg

1725542063572.jpg

1725542063649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Cvd 🤷‍♂️

si è bucato . 
è un misto no frost statico. 

Isola ecologica.

Link al commento
Condividi su altri siti