Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




MXZ-F253VF4 + 2x MSZ-LN35VG2R - Aiuto Refrigerante aggiuntivo


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

""""""""""""""" SCUSATE - AVEVO APERTO IN SEZIONE SBAGLIATA ******************

Buongiorno a tutti, 

 

Per chiedervi se gentilmente potreste chiarirmi la situazione seguente . chiedo in anticipo scusa se una simile discussione è già presente sul forum , ne ho viste , ma non è la mia situazione individuale e quindi sono qui a chiedere per me in maniera specifica. 

 

Ho le macchine in oggetto , quindi, un motore DUAL Split MXZ-V2-53VF4 e due split LN35VG2R E3

 

Ho tubature sottotraccia con cassette di predisposizione Split su tramezzo ed è quindi tutto incassato. 

 

Ovviamente tutto è stato installato da addetti specializzati e dall'architetto che si è occupato di tutto. 

 

Ho peró alcuni dubbi , poichè non riesco bene a comprendere come 2 macchine del genere non riescano a rinfrescare una stanza di 17mq ed una di 13mq scarsi, dove non sono presenti fonti di calore , gli infissi ( non a taglio termico ) sono alluminio , hanno doppi vetri e tapparelle avvolgibili coibentate. Edificio anni 70 - 4 piano - Zona climatica E. 

 

Le due stanze sono irradiate dal sole , in estate, dalle 9:30 fino alle 19 circa. ( Ovviamente, ho usato l'accortezza di tenere le stanze all'ombra con tapparelle giù ma niente ). Parlo sia per diurno che per notturno.

 

Sensore temperatura esterna segna 33 gradi di picco ( ovviamente collocato in posizione neutra ( non gli batte il sole sopra e non è in un angolo. )

 

Vi confesso che pur masticando abbastanza di tecnologia ( IT Architect ) e hardware in generale ... sto facendo davvero davvero fatica a comprendere se necessito , o no, di carica aggiuntiva per il refrigerante perchè mi sembra davvero strano che macchine del genere non riescano a scendere di 2 gradi una stanza di 17 mq ed 1 di 13... nemmeno se messe al massimo per ore ed ore. sono due split da 12.000 ovviamente, una per stanza. Anche a porte chiuse , niente. 28.7 segna il termometro e 28.2 o 27.9 è il massimo che ho visto. assurdo.

 

So che , in base ai m3 e m2 della stanza ... potevano bastare dei 9000  ma le ho volute comunque mettere leggermente sovradimensionate per compensare zona climatica , esposizione e infissi. quelli da 18.000 mi pare davvero uno spreco senza senso. 

 

le mie impostazioni abituali. 

25/26 gradi ventole a 2 ( tranne i primi 10 minuti che sono a 4 ) dopo di che lascio in auto. 

 

Le macchine sono prodotte a febbraio 2023 e di ultimissima revisione. E3.

 

il mio dubbio è che manchi il gas aggiuntivo per coprire la mettatura delle tubazioni. mi hanno detto non essercene bisogno ma non rinfrescano . punto. Anche mettendole a 16 gradi con ventola a 5 o impostando Powerful.. non riescono a rinfrescare nemmeno dopo 4 / 5 ore lasciate al massimo. è assurdo.

 

le tubazioni 

per lo split nella camera da 13mq - 9 metri per quello da 1/4 - MAI, esposta al sole poichè lato cortile. 

per lo split in camera da 17mq ( esposta al sole )  14.50m.

 

Considerate anche che dietro al motore esterno, ci sono i tubi che fanno un loop prima di attaccarsi alla macchina. Saranno altri 1.5/2 metri. Mi hanno detto che l'hanno fatto 1 per non tagliare la ricchezza e due perchè è consigliato nel manuale mitsubishi, ma io sta cosa non l'ho trovata.

 

Il manuale dice che tiene fino a 30 metri senza dover aggiungere ricarica... ma a me pare strano . davvero , non riesco proprio a fare il calcolo.

 

i 30 metri di cui parla il manuale di installazione del motore si riferiscono ad ogni singola mandata da 1/4... oppure 30 metri sono in tutto e quindi 7 metri per mandata da 1/4 ?.

 

se poi mi dite che è giusto così... amen compreró due split da 24mila BTU singoli. non saprei che altro fare ma considerate che il daikin in soggiorno è un 9000 del 2012 ( emura ) e rinfresca SI, un filino a fatica e ci mette più tempo... un ambiente di 37 mq con , televisione, frigo, console, cappa, fornelli, ed è comunque esposta al sole come la camera da 17. lo rinfresca però.

 

Potrebbe mancare del gas aggiuntivo ?

 

le macchine hanno 1 mese di installazione e sabato vengono nuovamente a controllare ma vorrei essere preparato e pretendere che , eventualmente , aggiungano sto benedetto gas nel caso anche sia anche la vostra valutazione. 
 

hanno giá controllato perdite , raccordi, valvole, filtri, motore, dislivelli e altezze , raggi tubature o possibili schiacciamenti. Fatto pulizia tubazioni con anche solventi per olio e quant'altro e non è stata fatta m ai alcuna saldatura. Le cartelle sono a posto. Niente , non voglio fare sta carica.

 

per ultimo , non so se possa essere un sintomo di malfunzionamento o di mancanza gas..

gli split , appena accesi, fanno un suono che ricorda qualche cosa che gli spara dentro aria compressa.. il suono è talmente forte che copre le ventole impostate a 5.

anche qui, per loro è tutto normale.

 

Aggiungo che la macchina esterna fa un rumorino strano, tipo un ronzio che non ho mai sentito in anni sul daikin. per loro anche questo è normale ma mi pare di aver letto proprio qui che quel ronzio vuole dire che il compressore è malfunzionante o che, in alcuni casi, sia generato da due tubicini interni che si toccano tra loro.

 

per comodità provo ad allegare i link ai manuali

 

MOTORE

Mitsubishi_Electric_MXZ-2F33-42-53VF_Ins

 

SPLIT LN35

mitsubishi_msz_ln25vg2v.pdf

 

 

grazie mille.

Modificato: da dannyj

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dannyj

    21

  • Mariuz

    9

  • Alessio Menditto

    8

  • alighi

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Secondo me , tu non hai niente da capire , devi solo richiedere a chi ti ha fatto i lavori  che ti mettano a posto l’impianto .  
che in base alla cubatura e alle macchine  , devi avere due stanze frigo.
E nel caso ci fosse un problema di macchine chiamare il CAT . 
come si fa a dire che sta combinato , 

ci vogliono attrezzature specifiche   Per arrivare al problema . 

Noi possiamo fare solo ipotesi , bisogna stare sul posto . 

Inserita: (modificato)

Buongiorno, D'Almo.

 

grazie per la risposta.

 

Certo, ha ragione. però ... purtroppo... siamo in italia... e qui vige la regola del ( lei non lo fa per mestiere e se io le dico che è tutto a posto.. cosi è ).

 

l'installazione di queste 2 macchine è costata ( solo ) 1450 euro + iva. Capisce quindi che anche chiamare qualcun'altro... che spessissimo non vengono o non vogliono nemmeno vedere cose che non hanno fatto loro, sarebbe una spesa che sinceramente non mi và proprio di sostenere.

La mia domanda comunque non è se funzionano o no, ma se sto gas manca in base ai dati forniti e se i rumori menzionati sono normali ma non credo... altrimenti stio 19db che dichiarano da dove li hanno presi non si sa.

 

grazie mille.

 

Aggiungo che, e senza voler offendere nessuno, che io sono di torino, se qualcuno tra voi è cosi gentile da venire a dare un'occhjiata "pagando chiaramente".. a me andrebbe anche bene.

 

Io

Modificato: da dannyj
Inserita:

aggiungo: 

 

eventualmente, se non è di troppo disturbo, sapere quanto gas potrebbe mancare ( se mancasse ) , in base ai dati forniti. Mi pare di capire sia un tot di g a stato solito per ogni metro fuori precarica... ma ripeto... sti metri sono per mandata e quindi 30 dichiarati sono divisi due ?.. 

 

giusto per poter contestare le loro motivazioni. è chiaro che se il lavoro è fatto male e continuo a chieder a loro .... mo diranno sempre che è tutto a posto ed è per questo che sto cercando una vostra opinione. 

 

che non funzionino , non c'ə dubbio. 

 

si riesce a quantificare quanto gas potrebbe mancare in base ai dati forniti ? 

 

grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Bisogna fare una premessa, non è che se aggiungiamo gas il clima fa più freddo, anzi, il gas deve essere “giusto”, con eventuali aggiunte di tot grammi OLTRE la metratura prevista dalla fabbrica.

SE i metri di tubo sono giusti per la macchina, avete semplicemente cannato il dimensionamento della potenza, che andrebbe fatto fare similarmente al riscaldamento, ad un perito termotecnico.

Inserita: (modificato)

Buongiorno Sig. Menditto, 

 

grazie per la

risposta . 

 

anche lei ha ragione ma io più che chiamare un professionista pagato a peso d'oro che consiglia 2 9000 ed io gli dico mettiamo i 12.000 che gli diamo un pó di headroom , non potevo fare. Chiaro è che non potevo chiamare il CEO Mitsubishi ed il team dei progettisti. 

 

mora , mi pare di capire sia una scienza esatta. 

 

la mia domanda anche per lei, a sua disponibilità , è: 

 

in base ai dati forniti ... quanto gas manca , se manca . ? 

 

perchè io qui leggo suoi stessi post dove dice espressamente. 

 

non raffredda ?.. prima di tutto , il gas è giusto ?. 

 

ripeto.. perdite non ce ne sono. ne micro, ne millesimali, ne niente. tutta l'installazione ha seguito il processo alla regola dell'arte e gli installatori sono autorizzati Mitsubishi. 

 

 

m'aggiungo che , giusto perché il post è lunghetto.

 

il daikin da 9000 nelle medesime condizioni CONFELA 37 mq. DA SOLO. 

grazie mille. 

Modificato: da dannyj
Alessio Menditto
Inserita:

Avete fatto un calcolo dei metri?

Qui non è che chi ce l’ha più grosso o che ha più titoli vince, ci sono tot metri?

Bene, questi tot metri sono indicati DAL LIBRETTO DI INSTALLAZIONE ( è lui che comanda) come GIUSTI per la precarica?

Allora avete sbagliato il dimensionamento.

Questi tot metri vanno oltre la precarica?

Bene, allora SUL LIBRETTO ci sono i grammi da aggiungere ogni metro in più.

Tutto il resto sono solo chiacchiere inutili.

Inserita: (modificato)

certo, 

 

io peró qui... e son 3 con questa, ho fatto una domanda fornendo dei dati. punto.

 

non ho chiesto altro...  sul libretto ripeta 1kg e nessuna aggiunta. perché si sono RIFIUTATI dicendo che NON CE BISOGNO. ripeto...

 

2 macchine da 12 mila non sono in grado di fare quello che 1 solo 9000 fa .  dimensionati o no... questo è un dato  ripeto.. stesse ed identiche condizioni

 

se poi questi sono degli incompetenti , si vedrà.

 

grazie comunque per la disponibilità. La sua opinione è stata recepita. Grazie.

 

qualcun'altro ha cortesemente  altro da aggiungere ( IN MERITO LA DOMANDA E I DATI FORNITI ) ? 

 

grazie . 

 

 

Modificato: da dannyj
Alessio Menditto
Inserita:

Hai fatto bene, la risposta è sempre quella però, se vuoi scendo nel tecnico per spiegarti perché non bisogna aggiungere gas se è quello previsto dalla fabbrica per la precarica ed anzi è controproducente.

Purtroppo se una macchina è piccola per l’ambiente dove è posta, non è un difetto, aspetta comunque altri commenti.

Inserita:

Ma quello che ə strano , ripeto, un daikin EMURA 2012 prima aerie r410a che rinfresca e scalda da 12 .. dico 12 anni  , dda 9k btu.... rinfresca in 50 minuti un ambiente nella medesima condizione ed esposizione e gradi... di 37 mq... 

 

secondo me le macchine hanno qualche cosa , le hanno rotte o non so .. e fanno storie . 

 

io voglio solo capire se questi si stanno rifiutando di aggiungere gas perchè sanno che è l'ultima spiaggia dopo di che posso pretendere un cambio totale delle macchine e reinstallazione a spese loro tutto qui. Se mi dite che potrebbero mancare 180g di gas sul kilo già presente per un totale di 180g nelle tubature ed 1kg nel compressore , io, gli contesto la cosa e di dimostrarmi quanto gas c'è residuo 

 

 

se mi dite che , in base ai dati e metrature fornite per le tubazioni.. possono mancare 300g di gas sul

 

Alessio Menditto
Inserita:

Danny se vuoi ascoltare è un conto, se vuoi fare un monologo non m’interessa, ma hai letto quello che ho scritto?

Se non l’hai capito te lo rispiego, loro non possono aggiungere gas a casaccio, si aggiunge solo se si superano i metri del progetto, li avete superati o no?

Sapete quanti metri di tubo ci sono?

Inserita: (modificato)

Da profano su questo argomento non vedo un dato che ritengo comunque manchi.

Quale è la temperatura dell'aria nella parte superiore dello split (cioè in entrata) e quella in uscita dalle alette.

Questo indicherebbe se gli split lavorano o meno.

Misurala con un termometro affidabile (non a cu_o)

Modificato: da drn5
Inserita: (modificato)

Io  non capisco il perché ma  passa sempre come se uno non volesse rispondere alle domande !

quando alla domanda ho risposto molto chiaramente . 
ci vogliono le attrezzature per dare una diagnosi . 
Significa che in primis ci vuole una stazione di vuoto e carico , per vedere a che pressione lavora la macchina ,poi se non si riesce a capire , na non credo , 

bisogna , sempre con il macchinario , recuperare tutto il gas presente nell’impianto , pesarlo e compararlo a quello descritto sulla macchina.
E se giusto , prendere in considerazione tramite i documenti ,  quanto gas bisogna aggiungere al metro . 
E questo lo può fare solo una ditta  attrezzata , altrimenti facciamo solo chiacchiere .Spero sia stato chiaro. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/sites/default/files/2024-05/Guida Pratica all'Installazione DX - 2024.pdf

a pag. 12, carica aggiuntiva non riportata

 

secondo me la macchina precarica già l'inviluppo massimo di tubazione 30mt totali

 

Buongiorno Click0, grazie per la risposta. 

infatti, la mia domanda  ( un post di parecchie righe ) ha riportato NEL DETTAGLIO. ... i metri di tubazione 1/4 dei due split + altri dettagli , temperature, grandezza camere, e comparazioni con altri split nella medesima abitazione.

 

quello che ho chiesto è 

 

questi 30 metri di tubatura .... sono complessivi e cioè ( a split ) oppure si dividono per i due split ?? e da  30 diventano 15 e 15 ?. 

 

la seconda domanda è

 

NEL CASO..... manca gas se si ha solo 1 KILO totale nell'impianto e cioè la precarica di fabbrica ? 

 

la terza è

 

come sia possibile che uno split di 12 anni fa e per giunta da 9000 btu in una stanza di 37 mq ... raffreddi con fornelli accesi..... MESSO QUASI AL MINIMO... e due macchine di 5 mesi fa da 12mila ... non sono in grado di scendere di 1 grado una camera da 15mq in 5 ore tenuti al massimo. 

 

cioè a me non mi è parso di non aver dato dettagli. 

 

comunque , vedo che almeno hai cercato di darmi una mano aprendo il PDF. posso chiederti una tua opinione sulla base dei dati forniti nel post di apertura ?. 

 

secondo te , sto gas, se sti 30 metri sono superati.. ci va o no ?. 

 

io non posso crederci che un installatore autorizzato MITSUBISHI  non sia in grado di farli funzionare. 

 

l'aria entrata e uscita non la so... non sono dettagli che conosco quindi , nel caso, potresti darmi un ordine di idea per farmi dimostrare che questi parametri  sia rispettati ? .

 

cosi sabato le dico , signori ... o li fate funzionare o questo è il numero del legale . 

1 ora fa, click0 ha scritto:

 

 

Inserita: (modificato)
3 ore fa, drn5 ha scritto:

Da profano su questo argomento non vedo un dato che ritengo comunque manchi.

Quale è la temperatura dell'aria nella parte superiore dello split (cioè in entrata) e quella in uscita dalle alette.

Questo indicherebbe se gli split lavorano o meno.

Misurala con un termometro affidabile (non a cu_o)

buongiorno , grazie per l'aiuto. 

 

la temperatura è nel mio post sopra :( in camera ci sono 28/29 gradi... presumo che in entrata quindi siano 28/29 gradi . ci sono degli igrometri nelle camere e sono ben affidabili. 

 

i dati li ho messi tutti , ma dirti a quanto esce l'aria dallo split non lo so.. 

 

di quanto dovrebbe essere la differenza per un parametro in specifica ?.. cioè ... che test va eseguito ? riusciresti a darmi un'idea che così li costringo a farmi fare il test e dimostrarmi i range di temperatura entrata e uscita ? 

 

scusate , saró io ma è davvero difficile farsi rispondere .0

 

grazie . 

Modificato: da dannyj
Inserita: (modificato)
6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io  non capisco il perché ma  passa sempre come se uno non volesse rispondere alle domande !

quando alla domanda ho risposto molto chiaramente . 
ci vogliono le attrezzature per dare una diagnosi . 
Significa che in primis ci vuole una stazione di vuoto e carico , per vedere a che pressione lavora la macchina ,poi se non si riesce a capire , na non credo , 

bisogna , sempre con il macchinario , recuperare tutto il gas presente nell’impianto , pesarlo e compararlo a quello descritto sulla macchina.
E se giusto , prendere in considerazione tramite i documenti ,  quanto gas bisogna aggiungere al metro . 
E questo lo può fare solo una ditta  attrezzata , altrimenti facciamo solo chiacchiere .Spero sia stato chiaro. 


Provo a reimpostare la domanda perchè non riesco a capire se è davvero una questiione cosi complessa, avendo dei dati, esprimersi con un:

 

Nelle condizioni e ambienti descritti, non funziopna bene.

Nelle condizioni e ambienti descritti la performance che riscontri è normale.

 

CIoè davvero non riesco a comprendere.

 

Ho scritto

 

ci sono 33 gradi fuori.

ce ne sono 28 dentro

le stanze sono 17mq

le macchine sono tal dei tali da 12mila btu

Le tubature sono di metratura X... y ... z....

 

Il motore fuori fa una sorta di ronzio.

Negli split sembra che qualcuno gli spari aria compressa a 700 atmosfere...

 

niente oh... non una risposta. solo altre chiacchere..

 

E allora, signori... la mia ricerca di informazione ed opinione era

 

sulla base di questi dati... CE QUALCHE ANOMALIA ???... è NORMALE CHE SI COMPORTINO COSI ?...

niente, non si capisce. ritengo quindi sia una scienza piuttosto farraginosa e che va a cu*o se rinfrescano oppure no.

 

Ben, ne prendo atto.

 

grazie mille. Potete chiudere.

 

 

 

 

Modificato: da dannyj
Alessio Menditto
Inserita:
3 ore fa, dannyj ha scritto:

saró io ma è davvero difficile farsi rispondere

Bisogna che ti tranquillizzi un poco, ti stiamo dando tante informazioni ma tanto tu non ascolti, vai dritto per la tua strada e te la prendi con noi che siamo a distanza e cerchiamo di capire, le tue frustrazioni se vuoi le scaricherai sugli installatori.

A te non interessa capire, hai dato delle informazioni che non servono, ti era stata chiesta un altra cosa con le temperature, quanti gradi hai in casa e fuori ai fini di una diagnosi è completamente inutile, se vuoi ascoltare e fare come ti diciamo bene, altrimenti milioni di avvocati ti aspettano e si fregano le mani per un nuovo cliente.

Inserita:

Riassumiamo quello che ti è stato detto o chiesto, casomai ti fosse sfuggito:

 

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Secondo me , tu non hai niente da capire , devi solo richiedere a chi ti ha fatto i lavori  che ti mettano a posto l’impianto .  
che in base alla cubatura e alle macchine  , devi avere due stanze frigo.
E nel caso ci fosse un problema di macchine chiamare il CAT . 
come si fa a dire che sta combinato , 

ci vogliono attrezzature specifiche   Per arrivare al problema . 

Noi possiamo fare solo ipotesi . 

 

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ci sono tot metri?

Bene, questi tot metri sono indicati DAL LIBRETTO DI INSTALLAZIONE ( è lui che comanda) come GIUSTI per la precarica?

Allora avete sbagliato il dimensionamento.

 

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

perché non bisogna aggiungere gas se è quello previsto dalla fabbrica per la precarica ed anzi è controproducente.

 

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ci vogliono le attrezzature per dare una diagnosi . 
Significa che in primis ci vuole una stazione di vuoto e carico , per vedere a che pressione lavora la macchina ,poi se non si riesce a capire , na non credo , 

bisogna , sempre con il macchinario , recuperare tutto il gas presente nell’impianto , pesarlo e compararlo a quello descritto sulla macchina.
E se giusto , prendere in considerazione tramite i documenti ,  quanto gas bisogna aggiungere al metro . 
E questo lo può fare solo una ditta  attrezzata

 

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

loro non possono aggiungere gas a casaccio, si aggiunge solo se si superano i metri del progetto, li avete superati o no?

Sapete quanti metri di tubo ci sono?

 

6 ore fa, drn5 ha scritto:

Quale è la temperatura dell'aria nella parte superiore dello split (cioè in entrata) e quella in uscita dalle alette.

Questo indicherebbe se gli split lavorano o meno.

Misurala con un termometro affidabile (non a cu_o)

 

6 ore fa, click0 ha scritto:

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/sites/default/files/2024-05/Guida Pratica all'Installazione DX - 2024.pdf

a pag. 12, carica aggiuntiva non riportata

 

secondo me la macchina precarica già l'inviluppo massimo di tubazione 30mt totali

 

Quindi mancano i metri di tubo TOTALI che vanno dalla macchina esterna agli split , andata + ritorno. Misurali...

Se sono più di 30 mt sembra (ma te lo diranno gli istallatori/CAT) che comunque non puoi aggiungere gas. Chiedi agli installatori/CAT.

Se misuri con un termometro la temperatura dell'aria in uscita dalle alette degli split (a circa 20cm) e per esempio esce a 12/13/14° il tutto funziona, ma è sottodimensionato.

 

Attendiamo tue info...

 

Inserita:
4 ore fa, dannyj ha scritto:

questi 30 metri di tubatura .... sono complessivi e cioè ( a split ) oppure si dividono per i due split ?? e da  30 diventano 15 e 15 ?. 

dal manuale dice max lunghezza totale per 2 split  30mt max lunghezza per split 20mt, si calcola la lunghezza dei tubi  1 volta cioe solo andata(per capirci) non è previsto dal costruttore aggiunta di gas. 

 

9 ore fa, dannyj ha scritto:

sto facendo davvero davvero fatica a comprendere se necessito , o no, di carica aggiuntiva per il refrigerante

non prevista e non si fa come ti ha gia spiegato alessio

 

9 ore fa, dannyj ha scritto:

Anche mettendole a 16 gradi con ventola a 5 o impostando Powerful.. non riescono a rinfrescare nemmeno dopo 4 / 5 ore lasciate al massimo. è assurdo.

hai provato ad accenderne solo 1 con ventilazione al max e temperatura al min(powerful funziona solo per 20 min circa) e misurare con un termometro digitale la temperatura sopra lo split (aspirazione) e la temperatura dove esce l'aria se non dai questi dati già richiesti non si possono fare ipotesi (da remoto sono sempre ipotesi) ultima cosa quanto è alta la stanza e a che altezza sono gli split? quanto spazio vi è sopra lo split(gli) 

Inserita:
4 minuti fa, drn5 ha scritto:

tubo TOTALI che vanno dalla macchina esterna agli split , andata + ritorno

ehm si calcono solo una volta

 

Lunghezza totale tubazioni (considerare solo mandata){ dal manuale pag 11} 

per il resto scusa abbiamo risposto assieme

Inserita: (modificato)

ooooooooooooooooooolàà...

caxxo c'è ne voluta eh... ma alla fine i gentilissimi Drn5 ed Alighi, hanno letto ( e risposto ) :)..

 

QUINDI, come dicevo, i dati che ho fornito del post di apertura erano o no sufficenti per una opinione ?.

 

BEEENEEEE!!!!!...


Ok,

Prima di tutto ( G R A Z I E )... di aver messo la vostra esperienza ( GRATUITAMENTE ) a mia disposizione. Lo apprezzo.

 

quindi, andrò per punti che verranno esclusi.

 

1: Sembrerebbe che i g di refrigerante da aggiungere siano da escludere poichè. come scritto nel post di apertura,

le mandate da 1/4... che vanno dal motore agli split sono

     Split 1: 9 metri

     Split 2: 14.5 metri

     ( Ricordo anche i 2 metri di ricchezza messi in loop dietro l'unità esterna ).

     quindi 9 > 11

     Quidni 14.5 > 16.5

 

11+16.5 = 27.5 ( e non 30 ) bene, ci stiamo dentro....

 

Ok, l'installazione:

 

Gli split "TRUTTI E TRE, ANCHE IL DAIKIN DEL 2012"

 

sono posizionati a 2.45 da terra con 33cm di spazio tra fine split e soffitto .. che è altro 3.11m

motore esterno installato a 2.90m spazio laterale destro 69cm , spazio sinistro 65cm, spazio dal soffitto 27cm , spazio dal muro dove sono posizionate le staffew . 21 cm.

 

Gli split mitsubishi sono posizionati sulla soglia di entrata su ogni porta di ingresso "lato interno ehhh... ovviamente" e non hanno volutoi sentire ragione..

o si installavano li oppure , LORO, non avrebbero installato niente. vaabbeeene anche questa...

 

Ora, ieri era sabato... e avevo detto che avrei voluto avere qualche informazione per potermi confrontare con i tecnici ma , non sono riuscito a farmi rispondere. solo ora vedo le risposte delle due persone che mi hanno indicato qualche cosa di concreto... ancora grazie.

Allora, io mi sono messo a controllare quello strumento con il grosso display al centro e le due manette; rossa e blu,  che collegano al motore esterno..

 

riporto I DATI.....

 

FLow in > 30

Flow Out > 12.2

Pwr 1560 eccc ecc ecc

Pressure > ecc ecc ecc ecc

 

Poi.. un altra temperatura che andava su e giù tra 55 e 75.. poi tornava a 60 poi andava a 55 poi tornava a 70.. poi scendeva a 60.. e cosi via.

 

La temperatura di ingresso agli split è di  29"... che sono quelli della STANZA... su ogni stanza è presente un igrometro che controlla temperatura ed umidità

Posizionati esattamente a mezza altezza stanza "senza angoli e senza luce diretta" segnano questo.. magari al soffitto ce ne saranno 31.9" ma non certamente 180"...

sti sensori anche dopo ore ed ore di accensione... partono con 29" e arrivano al massimo a 28.. non meno...

 

Il daikin scende a 6" se lo metto al massimo.. SEI GRADI DALLE BOCCHETTE ...e cioè IL DOPPIO dei mitsubishi... e vabbèèèè...

ed è un 9000 del 2012 ed è installato nel soggiorno che è di 37mq NON 16 E NON 13. medesima altezza, medesima posizione, medesima temperatura.

 

la mia domanda è:

 

Ma è normale che sti mitsubishi abbiano prestazioni cosi scadenti oppure c'è un problema che NON VOGLIONO ammettere per non cambiarli ?.

 

"COME GIà INDICATO ZONA CLIMATICA ------------- E"

 

 

AGGIUNGO CHE:

MI hanno detto aver inserito un tracciante ad UV... e che , con molta calma, ripasseranno tra qualche giorno... e che dopo di questa loro chiudono la pratica

 

grazie mille.

 

Modificato: da dannyj
Inserita:
Il 04/09/2024 alle 09:12 , dannyj ha scritto:

aggiungo: 

 

eventualmente, se non è di troppo disturbo, sapere quanto gas potrebbe mancare ( se mancasse ) , in base ai dati forniti. Mi pare di capire sia un tot di g a stato solito per ogni metro fuori precarica... ma ripeto... sti metri sono per mandata e quindi 30 dichiarati sono divisi due ?.. 

 

giusto per poter contestare le loro motivazioni. è chiaro che se il lavoro è fatto male e continuo a chieder a loro .... mo diranno sempre che è tutto a posto ed è per questo che sto cercando una vostra opinione. 

 

che non funzionino , non c'ə dubbio. 

 

si riesce a quantificare quanto gas potrebbe mancare in base ai dati forniti ? 

 

grazie 

 

Non è nemmeno scontato che sia un problema di quantità di gas, quanto piuttosto di vuoto non realizzato correttamente. 

In fase di installazione è stato realizzato tutto a regola d'arte?

È stata fatta la prova di tenuta con azoto?

 

Che l'impianto non funzioni è un dato di fatto...13 mq con un'unità interna da 12000 blu deve essere una cella frigo,  anche fosse esposto a sud. 

 

Pretendi che venga sistemato il tutto.

Inserita: (modificato)

Aggiungo..

 

gentilmente.. potreste mica darmi il link amazon di un buon termometro che sia adatto e preciso allo scopo di vedere la differenza trra entrata e usciuta dagli split ?.

 

grazie.

 

x MARIUZ

oooooooo .. cristo.. una risposta diretta...

incredibile.

 

ti ringrazio. :D.. sto cercando di pretenderlo.

Modificato: da dannyj
Inserita:
16 minuti fa, dannyj ha scritto:

ooooooooooooooooooolàà...

caxxo c'è ne voluta eh... ma alla fine i gentilissimi Drn5 ed Alighi, hanno letto ( e risposto ) :)..

 

QUINDI, come dicevo, i dati che ho fornito del post di apertura erano o no sufficenti per una opinione ?.

 

BEEENEEEE!!!!!...


Ok,

Prima di tutto ( G R A Z I E )... di aver messo la vostra esperienza ( GRATUITAMENTE ) a mia disposizione. Lo apprezzo.

 

quindi, andrò per punti che verranno esclusi.

 

1: Sembrerebbe che i g di refrigerante da aggiungere siano da escludere poichè. come scritto nel post di apertura,

le mandate da 1/4... che vanno dal motore agli split sono

     Split 1: 9 metri

     Split 2: 14.5 metri

     ( Ricordo anche i 2 metri di ricchezza messi in loop dietro l'unità esterna ).

     quindi 9 > 11

     Quidni 14.5 > 16.5

 

Ok, l'installazione:

 

Gli split "TRUTTI E TRE, ANCHE IL DAIKIN DEL 2012"

 

sono posizionati a 2.45 da terra con 33cm di spazio tra fine split e soffitto .. che è altro 3.11m

motore esterno installato a 2.90m spazio laterale destro 69cm , spazio sinistro 65cm, spazio dal soffitto 27cm , spazio dal muro dove sono posizionate le staffew . 21 cm.

 

Gli split mitsubishi sono posizionati sulla soglia di entrata su ogni porta di ingresso "lato interno ehhh... ovviamente" e non hanno volutoi sentire ragione..

o si installavano li oppure , LORO, non avrebbero installato niente. vaabbeeene anche questa...

 

Ora, ieri era sabato... e avevo detto che avrei voluto avere qualche informazione per potermi confrontare con i tecnici ma , non sono riuscito a farmi rispondere. solo ora vedo le risposte delle due persone che mi hanno indicato qualche cosa di concreto... ancora grazie.

Allora, io mi sono messo a controllare quello strumento con il grosso display al centro e le due manette; rossa e blu,  che collegano al motore esterno..

 

riporto I DATI.....

 

FLow in > 30

Flow Out > 12.2

Pwr 1560 eccc ecc ecc

Pressure > ecc ecc ecc ecc

 

Poi.. un altra temperatura che andava su e giù tra 55 e 75.. poi tornava a 60 poi andava a 55 poi tornava a 70.. poi scendeva a 60.. e cosi via.

 

La temperatura di ingresso agli split è di  29"... che sono quelli della STANZA... su ogni stanza è presente un igrometro che controlla temperatura ed umidità

Posizionati esattamente a mezza altezza stanza "senza angoli e senza luce diretta" segnano questo.. magari al soffitto ce ne saranno 31.9" ma non certamente 180"...

sti sensori anche dopo ore ed ore di accensione... partono con 29" e arrivano al massimo a 28.. non meno...

 

Il daikin scende a 6" se lo metto al massimo.. SEI GRADI DALLE POCCHETTE ... IL DOPPIO dei mitsubishi... e vabbèèèè...

ed è un 9000 del 2012 ed è installato nel soggiorno che è di 37mq NON 16 E NON 13. medesima altezza, medesima posizione, medesima temperatura.

 

la mia domanda è:

 

Ma è normale che sti mitsubishi abbiano prestazioni cosi scadenti oppure c'è un problema che NON VOGLIONO ammettere per non cambiarli ?.

 

"COME GIà INDICATO ZONA CLIMATICA ------------- E"

 

grazie mille.

 

 

A questo punto l'impianto è difettoso,  c'è poco da fare e non sta nemmeno a te dannarti per capire quale sia il problema. 

Considera che da un qualunque impianto di condizionamento ci si aspetta che la temperatura dell'aria in uscita dagli split sia di almeno 15° C inferiore alla temperatura esterna. 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




×
×
  • Crea nuovo/a...