Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MXZ-F253VF4 + 2x MSZ-LN35VG2R - Aiuto Refrigerante aggiuntivo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

""""""""""""""" SCUSATE - AVEVO APERTO IN SEZIONE SBAGLIATA ******************

Buongiorno a tutti, 

Per chiedervi se gentilmente potreste chiarirmi la situazione seguente . chiedo in anticipo scusa se una simile discussione è già presente sul forum , ne ho viste , ma non è la mia situazione individuale e quindi sono qui a chiedere per me in maniera specifica. 

Ho le macchine in oggetto , quindi, un motore DUAL Split MXZ-V2-53VF4 e due split LN35VG2R E3

Ho tubature sottotraccia con cassette di predisposizione Split su tramezzo ed è quindi tutto incassato. 

Ovviamente tutto è stato installato da addetti specializzati e dall'architetto che si è occupato di tutto. 

Ho peró alcuni dubbi , poichè non riesco bene a comprendere come 2 macchine del genere non riescano a rinfrescare una stanza di 17mq ed una di 13mq scarsi, dove non sono presenti fonti di calore , gli infissi ( non a taglio termico ) sono alluminio , hanno doppi vetri e tapparelle avvolgibili coibentate. Edificio anni 70 - 4 piano - Zona climatica E. 

Le due stanze sono irradiate dal sole , in estate, dalle 9:30 fino alle 19 circa. ( Ovviamente, ho usato l'accortezza di tenere le stanze all'ombra con tapparelle giù ma niente ). Parlo sia per diurno che per notturno.

Sensore temperatura esterna segna 33 gradi di picco ( ovviamente collocato in posizione neutra ( non gli batte il sole sopra e non è in un angolo. )

Vi confesso che pur masticando abbastanza di tecnologia ( IT Architect ) e hardware in generale ... sto facendo davvero davvero fatica a comprendere se necessito , o no, di carica aggiuntiva per il refrigerante perchè mi sembra davvero strano che macchine del genere non riescano a scendere di 2 gradi una stanza di 17 mq ed 1 di 13... nemmeno se messe al massimo per ore ed ore. sono due split da 12.000 ovviamente, una per stanza. Anche a porte chiuse , niente. 28.7 segna il termometro e 28.2 o 27.9 è il massimo che ho visto. assurdo.

So che , in base ai m3 e m2 della stanza ... potevano bastare dei 9000  ma le ho volute comunque mettere leggermente sovradimensionate per compensare zona climatica , esposizione e infissi. quelli da 18.000 mi pare davvero uno spreco senza senso. 

le mie impostazioni abituali. 

25/26 gradi ventole a 2 ( tranne i primi 10 minuti che sono a 4 ) dopo di che lascio in auto. 

Le macchine sono prodotte a febbraio 2023 e di ultimissima revisione. E3.

il mio dubbio è che manchi il gas aggiuntivo per coprire la mettatura delle tubazioni. mi hanno detto non essercene bisogno ma non rinfrescano . punto. Anche mettendole a 16 gradi con ventola a 5 o impostando Powerful.. non riescono a rinfrescare nemmeno dopo 4 / 5 ore lasciate al massimo. è assurdo.

le tubazioni 

per lo split nella camera da 13mq - 9 metri per quello da 1/4 - MAI, esposta al sole poichè lato cortile. 

per lo split in camera da 17mq ( esposta al sole )  14.50m.

Considerate anche che dietro al motore esterno, ci sono i tubi che fanno un loop prima di attaccarsi alla macchina. Saranno altri 1.5/2 metri. Mi hanno detto che l'hanno fatto 1 per non tagliare la ricchezza e due perchè è consigliato nel manuale mitsubishi, ma io sta cosa non l'ho trovata.

Il manuale dice che tiene fino a 30 metri senza dover aggiungere ricarica... ma a me pare strano . davvero , non riesco proprio a fare il calcolo.

i 30 metri di cui parla il manuale di installazione del motore si riferiscono ad ogni singola mandata da 1/4... oppure 30 metri sono in tutto e quindi 7 metri per mandata da 1/4 ?.

se poi mi dite che è giusto così... amen compreró due split da 24mila BTU singoli. non saprei che altro fare ma considerate che il daikin in soggiorno è un 9000 del 2012 ( emura ) e rinfresca SI, un filino a fatica e ci mette più tempo... un ambiente di 37 mq con , televisione, frigo, console, cappa, fornelli, ed è comunque esposta al sole come la camera da 17. lo rinfresca però.

Potrebbe mancare del gas aggiuntivo ?

le macchine hanno 1 mese di installazione e sabato vengono nuovamente a controllare ma vorrei essere preparato e pretendere che , eventualmente , aggiungano sto benedetto gas nel caso anche sia anche la vostra valutazione. 

hanno giá controllato perdite , raccordi, valvole, filtri, motore, dislivelli e altezze , raggi tubature o possibili schiacciamenti. Fatto pulizia tubazioni con anche solventi per olio e quant'altro e non è stata fatta m ai alcuna saldatura. Le cartelle sono a posto. Niente , non voglio fare sta carica.

per ultimo , non so se possa essere un sintomo di malfunzionamento o di mancanza gas..

gli split , appena accesi, fanno un suono che ricorda qualche cosa che gli spara dentro aria compressa.. il suono è talmente forte che copre le ventole impostate a 5.

anche qui, per loro è tutto normale.

Aggiungo che la macchina esterna fa un rumorino strano, tipo un ronzio che non ho mai sentito in anni sul daikin. per loro anche questo è normale ma mi pare di aver letto proprio qui che quel ronzio vuole dire che il compressore è malfunzionante o che, in alcuni casi, sia generato da due tubicini interni che si toccano tra loro.

per comodità provo ad allegare i link ai manuali

MOTORE

Mitsubishi_Electric_MXZ-2F33-42-53VF_Ins

SPLIT LN35

mitsubishi_msz_ln25vg2v.pdf

grazie mille.

Modificato: da dannyj

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• dannyj

21

• Mariuz

9

• Alessio Menditto

8

• alighi

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Secondo me , tu non hai niente da capire , devi solo richiedere a chi ti ha fatto i lavori  che ti mettano a posto l’impianto .  
che in base alla cubatura e alle macchine  , devi avere due stanze frigo.
E nel caso ci fosse un problema di macchine chiamare il CAT . 
come si fa a dire che sta combinato , 

ci vogliono attrezzature specifiche   Per arrivare al problema . 

Noi possiamo fare solo ipotesi , bisogna stare sul posto . 

Inserita: (modificato)

Buongiorno, D'Almo.

grazie per la risposta.

Certo, ha ragione. però ... purtroppo... siamo in italia... e qui vige la regola del ( lei non lo fa per mestiere e se io le dico che è tutto a posto.. cosi è ).

l'installazione di queste 2 macchine è costata ( solo ) 1450 euro + iva. Capisce quindi che anche chiamare qualcun'altro... che spessissimo non vengono o non vogliono nemmeno vedere cose che non hanno fatto loro, sarebbe una spesa che sinceramente non mi và proprio di sostenere.

La mia domanda comunque non è se funzionano o no, ma se sto gas manca in base ai dati forniti e se i rumori menzionati sono normali ma non credo... altrimenti stio 19db che dichiarano da dove li hanno presi non si sa.

grazie mille.

Aggiungo che, e senza voler offendere nessuno, che io sono di torino, se qualcuno tra voi è cosi gentile da venire a dare un'occhjiata "pagando chiaramente".. a me andrebbe anche bene.

Io

Inserita:

aggiungo: 

eventualmente, se non è di troppo disturbo, sapere quanto gas potrebbe mancare ( se mancasse ) , in base ai dati forniti. Mi pare di capire sia un tot di g a stato solito per ogni metro fuori precarica... ma ripeto... sti metri sono per mandata e quindi 30 dichiarati sono divisi due ?.. 

giusto per poter contestare le loro motivazioni. è chiaro che se il lavoro è fatto male e continuo a chieder a loro .... mo diranno sempre che è tutto a posto ed è per questo che sto cercando una vostra opinione. 

che non funzionino , non c'ə dubbio. 

si riesce a quantificare quanto gas potrebbe mancare in base ai dati forniti ? 

grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Bisogna fare una premessa, non è che se aggiungiamo gas il clima fa più freddo, anzi, il gas deve essere “giusto”, con eventuali aggiunte di tot grammi OLTRE la metratura prevista dalla fabbrica.

SE i metri di tubo sono giusti per la macchina, avete semplicemente cannato il dimensionamento della potenza, che andrebbe fatto fare similarmente al riscaldamento, ad un perito termotecnico.

Buongiorno Sig. Menditto, 

grazie per la

risposta . 

anche lei ha ragione ma io più che chiamare un professionista pagato a peso d'oro che consiglia 2 9000 ed io gli dico mettiamo i 12.000 che gli diamo un pó di headroom , non potevo fare. Chiaro è che non potevo chiamare il CEO Mitsubishi ed il team dei progettisti. 

mora , mi pare di capire sia una scienza esatta. 

la mia domanda anche per lei, a sua disponibilità , è: 

in base ai dati forniti ... quanto gas manca , se manca . ? 

perchè io qui leggo suoi stessi post dove dice espressamente. 

non raffredda ?.. prima di tutto , il gas è giusto ?. 

ripeto.. perdite non ce ne sono. ne micro, ne millesimali, ne niente. tutta l'installazione ha seguito il processo alla regola dell'arte e gli installatori sono autorizzati Mitsubishi. 

m'aggiungo che , giusto perché il post è lunghetto.

il daikin da 9000 nelle medesime condizioni CONFELA 37 mq. DA SOLO. 

grazie mille. 

Alessio Menditto
Inserita:

Avete fatto un calcolo dei metri?

Qui non è che chi ce l’ha più grosso o che ha più titoli vince, ci sono tot metri?

Bene, questi tot metri sono indicati DAL LIBRETTO DI INSTALLAZIONE ( è lui che comanda) come GIUSTI per la precarica?

Allora avete sbagliato il dimensionamento.

Questi tot metri vanno oltre la precarica?

Bene, allora SUL LIBRETTO ci sono i grammi da aggiungere ogni metro in più.

Tutto il resto sono solo chiacchiere inutili.

certo, 

io peró qui... e son 3 con questa, ho fatto una domanda fornendo dei dati. punto.

non ho chiesto altro...  sul libretto ripeta 1kg e nessuna aggiunta. perché si sono RIFIUTATI dicendo che NON CE BISOGNO. ripeto...

2 macchine da 12 mila non sono in grado di fare quello che 1 solo 9000 fa .  dimensionati o no... questo è un dato  ripeto.. stesse ed identiche condizioni

se poi questi sono degli incompetenti , si vedrà.

grazie comunque per la disponibilità. La sua opinione è stata recepita. Grazie.

qualcun'altro ha cortesemente  altro da aggiungere ( IN MERITO LA DOMANDA E I DATI FORNITI ) ? 

grazie . 

Alessio Menditto
Inserita:

Hai fatto bene, la risposta è sempre quella però, se vuoi scendo nel tecnico per spiegarti perché non bisogna aggiungere gas se è quello previsto dalla fabbrica per la precarica ed anzi è controproducente.

Purtroppo se una macchina è piccola per l’ambiente dove è posta, non è un difetto, aspetta comunque altri commenti.

Inserita:

Ma quello che ə strano , ripeto, un daikin EMURA 2012 prima aerie r410a che rinfresca e scalda da 12 .. dico 12 anni  , dda 9k btu.... rinfresca in 50 minuti un ambiente nella medesima condizione ed esposizione e gradi... di 37 mq... 

secondo me le macchine hanno qualche cosa , le hanno rotte o non so .. e fanno storie . 

io voglio solo capire se questi si stanno rifiutando di aggiungere gas perchè sanno che è l'ultima spiaggia dopo di che posso pretendere un cambio totale delle macchine e reinstallazione a spese loro tutto qui. Se mi dite che potrebbero mancare 180g di gas sul kilo già presente per un totale di 180g nelle tubature ed 1kg nel compressore , io, gli contesto la cosa e di dimostrarmi quanto gas c'è residuo 

se mi dite che , in base ai dati e metrature fornite per le tubazioni.. possono mancare 300g di gas sul

Alessio Menditto
Inserita:

Danny se vuoi ascoltare è un conto, se vuoi fare un monologo non m’interessa, ma hai letto quello che ho scritto?

Se non l’hai capito te lo rispiego, loro non possono aggiungere gas a casaccio, si aggiunge solo se si superano i metri del progetto, li avete superati o no?

Sapete quanti metri di tubo ci sono?

Da profano su questo argomento non vedo un dato che ritengo comunque manchi.

Quale è la temperatura dell'aria nella parte superiore dello split (cioè in entrata) e quella in uscita dalle alette.

Questo indicherebbe se gli split lavorano o meno.

Misurala con un termometro affidabile (non a cu_o)

Modificato: da drn5

Io  non capisco il perché ma  passa sempre come se uno non volesse rispondere alle domande !

quando alla domanda ho risposto molto chiaramente . 
ci vogliono le attrezzature per dare una diagnosi . 
Significa che in primis ci vuole una stazione di vuoto e carico , per vedere a che pressione lavora la macchina ,poi se non si riesce a capire , na non credo , 

bisogna , sempre con il macchinario , recuperare tutto il gas presente nell’impianto , pesarlo e compararlo a quello descritto sulla macchina.
E se giusto , prendere in considerazione tramite i documenti ,  quanto gas bisogna aggiungere al metro . 
E questo lo può fare solo una ditta  attrezzata , altrimenti facciamo solo chiacchiere .Spero sia stato chiaro. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/sites/default/files/2024-05/Guida Pratica all'Installazione DX - 2024.pdf

a pag. 12, carica aggiuntiva non riportata

secondo me la macchina precarica già l'inviluppo massimo di tubazione 30mt totali

Buongiorno Click0, grazie per la risposta. 

infatti, la mia domanda  ( un post di parecchie righe ) ha riportato NEL DETTAGLIO. ... i metri di tubazione 1/4 dei due split + altri dettagli , temperature, grandezza camere, e comparazioni con altri split nella medesima abitazione.

quello che ho chiesto è 

questi 30 metri di tubatura .... sono complessivi e cioè ( a split ) oppure si dividono per i due split ?? e da  30 diventano 15 e 15 ?. 

la seconda domanda è

NEL CASO..... manca gas se si ha solo 1 KILO totale nell'impianto e cioè la precarica di fabbrica ? 

la terza è

come sia possibile che uno split di 12 anni fa e per giunta da 9000 btu in una stanza di 37 mq ... raffreddi con fornelli accesi..... MESSO QUASI AL MINIMO... e due macchine di 5 mesi fa da 12mila ... non sono in grado di scendere di 1 grado una camera da 15mq in 5 ore tenuti al massimo. 

cioè a me non mi è parso di non aver dato dettagli. 

comunque , vedo che almeno hai cercato di darmi una mano aprendo il PDF. posso chiederti una tua opinione sulla base dei dati forniti nel post di apertura ?. 

secondo te , sto gas, se sti 30 metri sono superati.. ci va o no ?. 

io non posso crederci che un installatore autorizzato MITSUBISHI  non sia in grado di farli funzionare. 

l'aria entrata e uscita non la so... non sono dettagli che conosco quindi , nel caso, potresti darmi un ordine di idea per farmi dimostrare che questi parametri  sia rispettati ? .

cosi sabato le dico , signori ... o li fate funzionare o questo è il numero del legale . 

1 ora fa, click0 ha scritto:

3 ore fa, drn5 ha scritto:

Da profano su questo argomento non vedo un dato che ritengo comunque manchi.

Quale è la temperatura dell'aria nella parte superiore dello split (cioè in entrata) e quella in uscita dalle alette.

buongiorno , grazie per l'aiuto. 

la temperatura è nel mio post sopra :( in camera ci sono 28/29 gradi... presumo che in entrata quindi siano 28/29 gradi . ci sono degli igrometri nelle camere e sono ben affidabili. 

i dati li ho messi tutti , ma dirti a quanto esce l'aria dallo split non lo so.. 

di quanto dovrebbe essere la differenza per un parametro in specifica ?.. cioè ... che test va eseguito ? riusciresti a darmi un'idea che così li costringo a farmi fare il test e dimostrarmi i range di temperatura entrata e uscita ? 

scusate , saró io ma è davvero difficile farsi rispondere .0

grazie . 

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io  non capisco il perché ma  passa sempre come se uno non volesse rispondere alle domande !

quando alla domanda ho risposto molto chiaramente . 
Significa che in primis ci vuole una stazione di vuoto e carico , per vedere a che pressione lavora la macchina ,poi se non si riesce a capire , na non credo , 

bisogna , sempre con il macchinario , recuperare tutto il gas presente nell’impianto , pesarlo e compararlo a quello descritto sulla macchina.
E se giusto , prendere in considerazione tramite i documenti ,  quanto gas bisogna aggiungere al metro . 
E questo lo può fare solo una ditta  attrezzata , altrimenti facciamo solo chiacchiere .Spero sia stato chiaro. 

Provo a reimpostare la domanda perchè non riesco a capire se è davvero una questiione cosi complessa, avendo dei dati, esprimersi con un:

Nelle condizioni e ambienti descritti, non funziopna bene.

Nelle condizioni e ambienti descritti la performance che riscontri è normale.

CIoè davvero non riesco a comprendere.

Ho scritto

ci sono 33 gradi fuori.

ce ne sono 28 dentro

le stanze sono 17mq

le macchine sono tal dei tali da 12mila btu

Le tubature sono di metratura X... y ... z....

Il motore fuori fa una sorta di ronzio.

Negli split sembra che qualcuno gli spari aria compressa a 700 atmosfere...

niente oh... non una risposta. solo altre chiacchere..

E allora, signori... la mia ricerca di informazione ed opinione era

sulla base di questi dati... CE QUALCHE ANOMALIA ???... è NORMALE CHE SI COMPORTINO COSI ?...

niente, non si capisce. ritengo quindi sia una scienza piuttosto farraginosa e che va a cu*o se rinfrescano oppure no.

Ben, ne prendo atto.

grazie mille. Potete chiudere.

Alessio Menditto
Inserita:
3 ore fa, dannyj ha scritto:

saró io ma è davvero difficile farsi rispondere

Bisogna che ti tranquillizzi un poco, ti stiamo dando tante informazioni ma tanto tu non ascolti, vai dritto per la tua strada e te la prendi con noi che siamo a distanza e cerchiamo di capire, le tue frustrazioni se vuoi le scaricherai sugli installatori.

A te non interessa capire, hai dato delle informazioni che non servono, ti era stata chiesta un altra cosa con le temperature, quanti gradi hai in casa e fuori ai fini di una diagnosi è completamente inutile, se vuoi ascoltare e fare come ti diciamo bene, altrimenti milioni di avvocati ti aspettano e si fregano le mani per un nuovo cliente.

Inserita:

Riassumiamo quello che ti è stato detto o chiesto, casomai ti fosse sfuggito:

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Secondo me , tu non hai niente da capire , devi solo richiedere a chi ti ha fatto i lavori  che ti mettano a posto l’impianto .  
che in base alla cubatura e alle macchine  , devi avere due stanze frigo.
E nel caso ci fosse un problema di macchine chiamare il CAT . 
come si fa a dire che sta combinato , 

ci vogliono attrezzature specifiche   Per arrivare al problema . 

Noi possiamo fare solo ipotesi . 

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ci sono tot metri?

Bene, questi tot metri sono indicati DAL LIBRETTO DI INSTALLAZIONE ( è lui che comanda) come GIUSTI per la precarica?

Allora avete sbagliato il dimensionamento.

perché non bisogna aggiungere gas se è quello previsto dalla fabbrica per la precarica ed anzi è controproducente.

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E questo lo può fare solo una ditta  attrezzata

loro non possono aggiungere gas a casaccio, si aggiunge solo se si superano i metri del progetto, li avete superati o no?

Sapete quanti metri di tubo ci sono?

6 ore fa, drn5 ha scritto:

6 ore fa, click0 ha scritto:

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/sites/default/files/2024-05/Guida Pratica all'Installazione DX - 2024.pdf

a pag. 12, carica aggiuntiva non riportata

secondo me la macchina precarica già l'inviluppo massimo di tubazione 30mt totali

Quindi mancano i metri di tubo TOTALI che vanno dalla macchina esterna agli split , andata + ritorno. Misurali...

Se sono più di 30 mt sembra (ma te lo diranno gli istallatori/CAT) che comunque non puoi aggiungere gas. Chiedi agli installatori/CAT.

Se misuri con un termometro la temperatura dell'aria in uscita dalle alette degli split (a circa 20cm) e per esempio esce a 12/13/14° il tutto funziona, ma è sottodimensionato.

Attendiamo tue info...

Inserita:
4 ore fa, dannyj ha scritto:

questi 30 metri di tubatura .... sono complessivi e cioè ( a split ) oppure si dividono per i due split ?? e da  30 diventano 15 e 15 ?. 

dal manuale dice max lunghezza totale per 2 split  30mt max lunghezza per split 20mt, si calcola la lunghezza dei tubi  1 volta cioe solo andata(per capirci) non è previsto dal costruttore aggiunta di gas. 

9 ore fa, dannyj ha scritto:

sto facendo davvero davvero fatica a comprendere se necessito , o no, di carica aggiuntiva per il refrigerante

non prevista e non si fa come ti ha gia spiegato alessio

9 ore fa, dannyj ha scritto:

Anche mettendole a 16 gradi con ventola a 5 o impostando Powerful.. non riescono a rinfrescare nemmeno dopo 4 / 5 ore lasciate al massimo. è assurdo.

hai provato ad accenderne solo 1 con ventilazione al max e temperatura al min(powerful funziona solo per 20 min circa) e misurare con un termometro digitale la temperatura sopra lo split (aspirazione) e la temperatura dove esce l'aria se non dai questi dati già richiesti non si possono fare ipotesi (da remoto sono sempre ipotesi) ultima cosa quanto è alta la stanza e a che altezza sono gli split? quanto spazio vi è sopra lo split(gli) 

Inserita:
4 minuti fa, drn5 ha scritto:

tubo TOTALI che vanno dalla macchina esterna agli split , andata + ritorno

ehm si calcono solo una volta

Lunghezza totale tubazioni (considerare solo mandata){ dal manuale pag 11} 

per il resto scusa abbiamo risposto assieme

ooooooooooooooooooolàà...

caxxo c'è ne voluta eh... ma alla fine i gentilissimi Drn5 ed Alighi, hanno letto ( e risposto ) :)..

QUINDI, come dicevo, i dati che ho fornito del post di apertura erano o no sufficenti per una opinione ?.

BEEENEEEE!!!!!...

Ok,

Prima di tutto ( G R A Z I E )... di aver messo la vostra esperienza ( GRATUITAMENTE ) a mia disposizione. Lo apprezzo.

quindi, andrò per punti che verranno esclusi.

1: Sembrerebbe che i g di refrigerante da aggiungere siano da escludere poichè. come scritto nel post di apertura,

le mandate da 1/4... che vanno dal motore agli split sono

Split 1: 9 metri

Split 2: 14.5 metri

( Ricordo anche i 2 metri di ricchezza messi in loop dietro l'unità esterna ).

quindi 9 > 11

Quidni 14.5 > 16.5

11+16.5 = 27.5 ( e non 30 ) bene, ci stiamo dentro....

Ok, l'installazione:

Gli split "TRUTTI E TRE, ANCHE IL DAIKIN DEL 2012"

sono posizionati a 2.45 da terra con 33cm di spazio tra fine split e soffitto .. che è altro 3.11m

motore esterno installato a 2.90m spazio laterale destro 69cm , spazio sinistro 65cm, spazio dal soffitto 27cm , spazio dal muro dove sono posizionate le staffew . 21 cm.

Gli split mitsubishi sono posizionati sulla soglia di entrata su ogni porta di ingresso "lato interno ehhh... ovviamente" e non hanno volutoi sentire ragione..

o si installavano li oppure , LORO, non avrebbero installato niente. vaabbeeene anche questa...

Ora, ieri era sabato... e avevo detto che avrei voluto avere qualche informazione per potermi confrontare con i tecnici ma , non sono riuscito a farmi rispondere. solo ora vedo le risposte delle due persone che mi hanno indicato qualche cosa di concreto... ancora grazie.

Allora, io mi sono messo a controllare quello strumento con il grosso display al centro e le due manette; rossa e blu,  che collegano al motore esterno..

riporto I DATI.....

FLow in > 30

Flow Out > 12.2

Pwr 1560 eccc ecc ecc

Pressure > ecc ecc ecc ecc

Poi.. un altra temperatura che andava su e giù tra 55 e 75.. poi tornava a 60 poi andava a 55 poi tornava a 70.. poi scendeva a 60.. e cosi via.

La temperatura di ingresso agli split è di  29"... che sono quelli della STANZA... su ogni stanza è presente un igrometro che controlla temperatura ed umidità

Posizionati esattamente a mezza altezza stanza "senza angoli e senza luce diretta" segnano questo.. magari al soffitto ce ne saranno 31.9" ma non certamente 180"...

sti sensori anche dopo ore ed ore di accensione... partono con 29" e arrivano al massimo a 28.. non meno...

Il daikin scende a 6" se lo metto al massimo.. SEI GRADI DALLE BOCCHETTE ...e cioè IL DOPPIO dei mitsubishi... e vabbèèèè...

ed è un 9000 del 2012 ed è installato nel soggiorno che è di 37mq NON 16 E NON 13. medesima altezza, medesima posizione, medesima temperatura.

la mia domanda è:

Ma è normale che sti mitsubishi abbiano prestazioni cosi scadenti oppure c'è un problema che NON VOGLIONO ammettere per non cambiarli ?.

"COME GIà INDICATO ZONA CLIMATICA ------------- E"

AGGIUNGO CHE:

MI hanno detto aver inserito un tracciante ad UV... e che , con molta calma, ripasseranno tra qualche giorno... e che dopo di questa loro chiudono la pratica

grazie mille.

Inserita:
Il 04/09/2024 alle 09:12 , dannyj ha scritto:

aggiungo: 

eventualmente, se non è di troppo disturbo, sapere quanto gas potrebbe mancare ( se mancasse ) , in base ai dati forniti. Mi pare di capire sia un tot di g a stato solito per ogni metro fuori precarica... ma ripeto... sti metri sono per mandata e quindi 30 dichiarati sono divisi due ?.. 

giusto per poter contestare le loro motivazioni. è chiaro che se il lavoro è fatto male e continuo a chieder a loro .... mo diranno sempre che è tutto a posto ed è per questo che sto cercando una vostra opinione. 

che non funzionino , non c'ə dubbio. 

si riesce a quantificare quanto gas potrebbe mancare in base ai dati forniti ? 

grazie 

Non è nemmeno scontato che sia un problema di quantità di gas, quanto piuttosto di vuoto non realizzato correttamente. 

In fase di installazione è stato realizzato tutto a regola d'arte?

È stata fatta la prova di tenuta con azoto?

Che l'impianto non funzioni è un dato di fatto...13 mq con un'unità interna da 12000 blu deve essere una cella frigo,  anche fosse esposto a sud. 

Pretendi che venga sistemato il tutto.

Aggiungo..

gentilmente.. potreste mica darmi il link amazon di un buon termometro che sia adatto e preciso allo scopo di vedere la differenza trra entrata e usciuta dagli split ?.

grazie.

x MARIUZ

oooooooo .. cristo.. una risposta diretta...

incredibile.

ti ringrazio. :D.. sto cercando di pretenderlo.

Inserita:
16 minuti fa, dannyj ha scritto:

ooooooooooooooooooolàà...

caxxo c'è ne voluta eh... ma alla fine i gentilissimi Drn5 ed Alighi, hanno letto ( e risposto ) :)..

QUINDI, come dicevo, i dati che ho fornito del post di apertura erano o no sufficenti per una opinione ?.

BEEENEEEE!!!!!...

Ok,

Prima di tutto ( G R A Z I E )... di aver messo la vostra esperienza ( GRATUITAMENTE ) a mia disposizione. Lo apprezzo.

quindi, andrò per punti che verranno esclusi.

1: Sembrerebbe che i g di refrigerante da aggiungere siano da escludere poichè. come scritto nel post di apertura,

le mandate da 1/4... che vanno dal motore agli split sono

Split 1: 9 metri

Split 2: 14.5 metri

( Ricordo anche i 2 metri di ricchezza messi in loop dietro l'unità esterna ).

quindi 9 > 11

Quidni 14.5 > 16.5

Ok, l'installazione:

Gli split "TRUTTI E TRE, ANCHE IL DAIKIN DEL 2012"

sono posizionati a 2.45 da terra con 33cm di spazio tra fine split e soffitto .. che è altro 3.11m

motore esterno installato a 2.90m spazio laterale destro 69cm , spazio sinistro 65cm, spazio dal soffitto 27cm , spazio dal muro dove sono posizionate le staffew . 21 cm.

Gli split mitsubishi sono posizionati sulla soglia di entrata su ogni porta di ingresso "lato interno ehhh... ovviamente" e non hanno volutoi sentire ragione..

o si installavano li oppure , LORO, non avrebbero installato niente. vaabbeeene anche questa...

Ora, ieri era sabato... e avevo detto che avrei voluto avere qualche informazione per potermi confrontare con i tecnici ma , non sono riuscito a farmi rispondere. solo ora vedo le risposte delle due persone che mi hanno indicato qualche cosa di concreto... ancora grazie.

Allora, io mi sono messo a controllare quello strumento con il grosso display al centro e le due manette; rossa e blu,  che collegano al motore esterno..

riporto I DATI.....

FLow in > 30

Flow Out > 12.2

Pwr 1560 eccc ecc ecc

Pressure > ecc ecc ecc ecc

Poi.. un altra temperatura che andava su e giù tra 55 e 75.. poi tornava a 60 poi andava a 55 poi tornava a 70.. poi scendeva a 60.. e cosi via.

La temperatura di ingresso agli split è di  29"... che sono quelli della STANZA... su ogni stanza è presente un igrometro che controlla temperatura ed umidità

Posizionati esattamente a mezza altezza stanza "senza angoli e senza luce diretta" segnano questo.. magari al soffitto ce ne saranno 31.9" ma non certamente 180"...

sti sensori anche dopo ore ed ore di accensione... partono con 29" e arrivano al massimo a 28.. non meno...

Il daikin scende a 6" se lo metto al massimo.. SEI GRADI DALLE POCCHETTE ... IL DOPPIO dei mitsubishi... e vabbèèèè...

ed è un 9000 del 2012 ed è installato nel soggiorno che è di 37mq NON 16 E NON 13. medesima altezza, medesima posizione, medesima temperatura.

la mia domanda è:

Ma è normale che sti mitsubishi abbiano prestazioni cosi scadenti oppure c'è un problema che NON VOGLIONO ammettere per non cambiarli ?.

"COME GIà INDICATO ZONA CLIMATICA ------------- E"

grazie mille.

A questo punto l'impianto è difettoso,  c'è poco da fare e non sta nemmeno a te dannarti per capire quale sia il problema. 

Considera che da un qualunque impianto di condizionamento ci si aspetta che la temperatura dell'aria in uscita dagli split sia di almeno 15° C inferiore alla temperatura esterna.