Vai al contenuto
PLC Forum

Competenza cavo e-distribuzione sotto mio cortile

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il palo di e-dist. sta su mio suolo a 40 metri dalla abitazione, dal palo c'è un pozzetto, un tubo che corre sotto al mio cortile e arriva al muro della mia abitazione dove c'è il contatore.

Di chi è la responsabilità di tale cavo tra palo e contatore? del distributore perchè è a monte del contatore o è mia perchè passa sotto al mio cortile?

Poi... siccome hanno portato la fibra ottica BUL aerea usando i "pali della luce", è possibile usare il cavidotto elettrico per infilare la fibra ottica?

Grazie

Modificato: da chopin_ita
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

Di chi è la responsabilità di tale cavo

Del proprietario del cavo. Au tempo dell'elettrificazione della nazione, ognuno ha firmato un documento che autorizza il passaggio dei cavi elettrici sulle sue proprietà o suoi suoi muri.

9 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

è possibile usare il cavidotto elettrico per infilare la fibra ottica?

Se il cavidotto non è quello che arriva al contatore, le partecipate di Enel lo utilizzano liberamente, gli altri no.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Del proprietario del cavo. Au tempo dell'elettrificazione della nazione, ognuno ha firmato un documento che autorizza il passaggio dei cavi elettrici sulle sue proprietà o suoi suoi muri

chiaro, grazie

Se il cavidotto non è quello che arriva al contatore, le partecipate di Enel lo utilizzano liberamente, gli altri no.

Non ho capito la risposta, scusa.

Il cavidotto va dal palo di e-dist. al mio contatore, passando sotto il mio cortile.

Qui dentro oggi ci passa solo il cavo di e-dist.

Siccome la fibra ottica usa per tutto il paese i pali di e-dist.... mi chiedevo se possono far passare la fibra ottica dentro al cavidotto insieme al cavo di e-dist.

Link al commento
Condividi su altri siti

Au tempo dell'elettrificazione della nazione, ognuno ha firmato un documento che autorizza il passaggio dei cavi elettrici sulle sue proprietà o suoi suoi muri.

Non proprio.

Fino a agli anni 60 del secolo scorso l'energia elettrica era fornita da tantisisme società, così come per i telefoni. Solitamente per avere la fornitura dell'energia elettrica dovevi acconsentire al passaggio della linea sulla tua proprietà.

Ricordo ancora che, all'incirca nel 1955, la sicietà che forniva energia elettrica nella mia zona, la Vizzola, voleva mettere un palo dicemento nel giardineto di proprietà di mio nonno e lui non nenvoleva sapere, tanto che bloccò i lavori della squadra incaricata non lasciandoli entrare in cortile. Ci furono dapprima minacce e blandizie, poi si giunse ad un accordo, redatto in carta da bollo e controfirmato dalle parti, in cui la soc.tà Vizzola si impegnava a:

1. Posizionare il palo nell'angolo al confine della proprietà
  2. A rimuovere il palo entro 60 gg dalla richiesta in caso di necessità da parte del proprietario del terreno.

Quando l'Enel all'acciò alla rete elettrica, nel 1972, la mia abitazione mi propose l'alternativa: o provvedevo alla realizzazione del cavidotto interrato, e dei relativi pozzetti, dall'abitazione sino al confine della proprietà con la strada comunale, o accettavo l'installazione dei pali necessari sul mio terreno; idem fece la SIP per l'allaccio telefonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Ricordo ancora che, all'incirca nel 1955, la sicietà che forniva energia elettrica nella mia zona, la Vizzola, voleva mettere un palo dicemento nel giardineto di proprietà di mio nonno e lui non nenvoleva sapere, tanto che bloccò i lavori della squadra incaricata non lasciandoli entrare in cortile. Ci furono dapprima minacce e blandizie, poi si giunse ad un accordo, redatto in carta da bollo e controfirmato dalle parti, in cui la soc.tà Vizzola si impegnava a:

1. Posizionare il palo nell'angolo al confine della proprietà
  2. A rimuovere il palo entro 60 gg dalla richiesta in caso di necessità da parte del proprietario del terreno.

probabilmente, non gli spostava poi cosi tanto la posizione del palo e non gli avranno corrisposto nemmeno una lira per l' " esproprio "

gli impianti sono di proprietà del distributore

e, oggi, in una situazione come la tua, non sarebbero nemmeno entrati in proprietà

32 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

mi chiedevo se possono far passare la fibra ottica dentro al cavidotto insieme al cavo di e-dist.

il "problema" è, se non te lo passano ?!

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, click0 ha scritto:

probabilmente, non gli spostava poi cosi tanto la posizione del palo e non gli avranno corrisposto nemmeno una lira per l' " esproprio "

Non si può definire un esproprio, proprio perchè c'è l'impegno della società arimuovere il aplo su richiesta.

Comunque non è questo il motivo del mio intervento, leggi anche il riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, click0 ha scritto:

il "problema" è, se non te lo passano ?!

se non me lo passano perchè non possono non è permesso etc.... o mi tengo la FWA oppure se voglio la fibra... mi tocca fare una traccia nel cemento armato di 50 metri...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

se non me lo passano perchè non possono non è permesso etc...

l'unica, è come sempre chiedere

( e poi sperare anche che, nella pratica, chi fa il lavoro, riesca a farlo )

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Di chi è la responsabilità di tale cavo tra palo e contatore? del distributore perchè è a monte del contatore o è mia perchè passa sotto al mio cortile?

Il tuo cortile è gravato da servitù questo significa che se e-distribuzione ha bisogno di fare manutenzione su quel cavo non puoi non farli entrare in casa tua. Fino a prima del contatore di casa tua l'impianto è di proprietà (e responsabilità) di e-distribuzione. Se non è una semplice curiosità, spiegare qual è il problema potrebbe essere d'aiuto a darti risposte più precise.

3 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Poi... siccome hanno portato la fibra ottica BUL aerea usando i "pali della luce", è possibile usare il cavidotto elettrico per infilare la fibra ottica?

si è una pratica molto comune. La fibra ottica è fatta di vetro\plastica quindi nessun pericolo di folgorazione. Anche qui: la fibra non è tua fino all'ONT quindi se succede qualcosa il responsabile è fibercop\openfiber

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

ci sono degli "accordi interni" comunque se chopin ha paura può segnalare la cosa ad e-distribuzione e saranno a valutare, eventualmente, se è stato commesso un illecito da qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, chopin_ita ha scritto:

se non me lo passano perchè non possono non è permesso etc....

Il problema non è il passare nel cavidotto, non è entrare nel cavidotto, non è la coesistenza con altri conduttori, ma il problema è uscire dal cavidotto all'interno dell'abitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

ma il problema è uscire dal cavidotto all'interno dell'abitazione.

e perché mai? il cavo sbucherà fuori dal terreno, si farà un pezzo della facciata fino ad arrivare al ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) e da li, quando chopin vorrà attivare la fibra ci si collegherà fino alla borchia nel suo appartamento. Mica il filo della fibra gli arriva "diretto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, quicky0 ha scritto:

Mica il filo della fibra gli arriva "diretto".

Generalmente, per servire una singola abitazione, si parte proprio da quello che tu chiami ROE (o da qualche altra diavoleria che preciserai tra poco) e si arriva direttamente all'abitazione.

Generalmente l'intervento di scavo e di richiusura dello stesso in area privata è a carico dell'utente finale, il fornitore di servizi poserà il Rilsan ed il cavo in fibra.

Da come la capisco io, l'amico chopin, essendo in una abitazione singola, vuole proprio evitare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ROE (o PTE - a seconda di chi posa la rete in fibra) è compito del gestore posarlo. L'unica cosa che chopin deve scongiurare è che il cavidotto, quando posato sia stato scelto di dimensione generosa proprio per permettere ai tecnici della fibra di passare e sperare che, nel corso degli anni non si sia intesato, sennò sono dolori perché, appunto, bisogna che "l'omino della fibra" segnali la necessità di opere aggiuntive.

23 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Generalmente l'intervento di scavo e di richiusura dello stesso in area privata è a carico dell'utente finale

No e io ne sono l'esempio vivente visto che da me hanno dovuto fare un piccolo scavo dal marciapiede pubblico per il cortile, spaccare il marciapiede privato e arrivare fino al ROE nella tromba delle scale. Sorpresa: per ripristinare il marciapiede condominiale il mio condominio ha pagato ben 0.00 euro, perché è tutto a carico del gestore.

ATTENZIONE PERO': siccome leggo che il cavo della fibra è già stato posato, se chopin vuole spostarlo nel cavidotto il costo è tutto a suo carico.

Modificato: da quicky0
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perdonami, ma sai leggere, o almeno, comprendi quello che leggi?

L'operatore ha posato il cavo che distribuisce la fibra in tutto il paese.

Chopin ha richiesto l'allaccio alla fibra per la sua abitazione.

L'operatore deve entrare in casa di chopin con un solo microscopico, innocuo, cavo in fibra.

L'operatore deve attraversare la proprietà per una cinquantina di metri ed ha fatto due proposte:

- la prima è quella di scavare posare il tubicino, richiudere ed infilare il cavetto di fibra, il tutto ad un prezzo esorbitante

- la seconda è quella di fornire una sessantina di metri di cavo in fibra, una sessantina di metri di tubicino e ripassare appena il cavo in fibra parte da un punto       prestabilito ed arriva all'altro. proposta sempre più conveniente.

Solo questo, lasciando in pace tutto il resto, uno stupido cavo in fibra che parte da una cassetta appesa ad un palo, ad un muro, ad un albero, in una dannata abitazione (non condominio) costruita anni fa e quindi senza la famosa predisposizione ... ed arriva ad una borchia in casa che lo trasforma in segnale per il modem.

Ma chopin ripeterà quello che ha detto che, se non mi sono rimbambito del tutto, dovrebbe essere quello che ho appena scritto.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il pappone che hai scritto in quale post (di quelli scritti in questa discussione) è stato scritto da chopin? perché io non lo leggo. Se fosse stato scritto in altra discussione ne prendo atto ora e ti dico che di tutto quello che hai scritto è tutto giusto salvo quello quotato di seguente:

8 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

L'operatore deve attraversare la proprietà per una cinquantina di metri ed ha fatto due proposte:

- la prima è quella di scavare posare il tubicino, richiudere ed infilare il cavetto di fibra, il tutto ad un prezzo esorbitante

- la seconda è quella di fornire una sessantina di metri di cavo in fibra, una sessantina di metri di tubicino e ripassare appena il cavo in fibra parte da un punto       prestabilito ed arriva all'altro. proposta sempre più conveniente.

Se gli ha chiesto questo lo sta truffando, infatti in casi come questi quando l'omino della tim\vodafone\spdhausen viene e non riesce a passare il filo manda in KO l'attivazione e gli dice di richiamare quando una maestranza di sua fiducia (del cliente) gli avrà posato una nuova canalina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In ogni modo:

7 ore fa, quicky0 ha scritto:

in quale post (di quelli scritti in questa discussione) è stato scritto da chopin?

nel secondo e nel terzo intervento, comunque ho capito, leggi, ma non comprendi... mi dispiace.

Comunque, è bello discutere e lo si fa allegramente.

È bello confrontarsi e lo si fa liberamente.

Non è bello vantare la sacra unzione su tutto perchè quella non ce l'ha nessuno, credevo l'avessi capito in precedenza.

Buona continuazione.

P.S. spdhausen è il parente di kirchoof?

P.S. (2) visto che l'autore della discussione non si palesa, pur visitando il Forum e visto che ultimamente stiamo discutendo solo in due, è arrivato il momento di fermarci.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...