Vai al contenuto
PLC Forum

Vaporella Polti Forever 657 eco_pro problema vapore

kirkspockbones

Messaggi consigliati

kirkspockbones

Buongiorno,

ho un problema che purtroppo non riesco a risolvere e magari qualcuno potrà suggerirmi la soluzione. Premetto che la Vaporella purtroppo è caduta, ma da un' altezza di mezzo metro circa. Apparentemente non sembra essersi rotto nulla tranne la vaschetta dell'acqua che ha una leggera crinatura sulla parte superiore, ma ancora si riesce a raccogliere una quantità d'acqua sufficiente e se riesco a risolvere il guasto ovviamente la sostituirò.

Il problema è che la vaporella non emette più vapore. Queste sono tutte le prove che ho fatto:

- svuotata la caldaia e pulita;

- la pompa carica correttamente l'acqua nella caldaia;

- la spie funzionano tutte e quando viene raggiunta la temperatura corretta, quella del vapore si spegne regolarmente;

- premendo sull'interruttore del ferro, si sente il click dell'elettrovalvola;

- ho comunque verificato l'elettrovalvola con il tester ed è ok;

- ho addirittura smontato la parte iniziale dell'elettrovalvola e pulito il pistoncino all'interno con la molletta e ho fatto anche la prova, dopo aver tolto il tappo della caldaia, di soffiarci dentro e non ci sono ostruzioni di alcun tipo.

Avete qualche suggerimento da darmi al riguardo? Grazie in anticipo

Vaporella1.jpg

Vaporella2.jpg

Vaporella3.jpg

Vaporella4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sgancia il tubicino in silicone collegato alla valvola ,  se pigiando il pulsante , la valvola scatta e da questo tubo non esce vapore , 

O non c'è vapore , o la valvola è otturata di calcare. 

Se il vapore  c'è , va decalcificata la valvola . Quindi sgancia il tubicino da vicino a questa e a  caldaia fredda o senza vapore  va inserito un  po' di acido muriatico attraverso il raccordo in metallo , sarebbe opportuno tenere la valvola eccitata  , in modo da consentire il passaggio verso la caldaia . 

Attenzione !! Parlo di poche gocce . Magari inserito con una siringa senza ago . 

Link al commento
Condividi su altri siti

kirkspockbones

Innanzi tutto grazie per la risposta Stefano.

Scusami se cerco di capire meglio ciò che hai scritto perchè per quanto cerchi di ingegnarmi ad aggiustare le cose, non sono un tecnico ed è la prima volta che mi cimento con un ferro da stiro a caldaia 😄. Le cose che ho fatto le ho apprese leggendo da questo forum...

Hai parlato di tubicino di silicone della valvola. Per "valvola" intendi l'elettrovalvola, giusto? Quindi se è così, guardando l'immagine che ti allego, stacco il tubicino che ho indicato con la freccia rossa, porto la caldaia in temperatura e premo il pulsante del ferro da stiro e verifico che esca vapore. Se non esce allora spengo tutto e attendo che si raffreddi, poi stacco i terminali dell'elettrovalvola indicati dalla freccia blu, e la eccito collegandoli direttamente alla 220V e faccio entrare l'equivalente di 4-5 gocce di acido muriatico dal tubicino metallico indicato dalla freccia verde. E' corretto ciò che ho scritto?

Vaporella5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

kirkspockbones

In realtà, ieri ho cercato proprio di svitare tutta l'elettrovalvola, ma mi va a sbattere addosso a un altro cilindro di metallo che non so cosa sia e che ti indico con la freccia blu. Volendo posso svitare anche questo  per togliere l'elettrovalvola e decalcificarla meglio?

Vaporella6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai capito benissimo , lascia stare  il corpo in ottone sulla caldaia , ti complichi solo la vita , al massimo smonta la parte posteriore se ce ne fosse bisogno , come quando hai pulito il pistoncino . 

E lo metti da lì un po' di acido , ma fai come ti ho descritto che dovresti risolvere .  

Link al commento
Condividi su altri siti

kirkspockbones

Buongiorno Stefano,

Dunque, ho fatto quello che mi hai chiesto e la valvola, una volta staccato il tubicino di silicone e premuto il pusante del ferro da stiro, emette bene il vapore per cui non c'è ostruzione. 

Allora ho seguito il tubicino che va a finire nel congegno di plastica in cui si puo regolare la quantità di vapore attraverso l'apposito pulsante. Era qui l'intoppo 😊

Pulito e ora funziona perfettamente.

Grazie per l'aiuto preziosissimo

IMG_20240905_145119.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti